Ciao a tutti,
ho fatto 100 km con la SCARPA SPIN ULTRA 2 e posso fare una recensione bella completa.
SUOLA: la parte secondo me migliore! trazione ottima su tutti i terreni e non ci sono tratti esposti di intersuola.
INTERSUOLA: intersuola durezza media e risponde bene quando "sei sul pezzo", quando sei stanco risulta un po' secco
TOMAIA/CONCHIGLIA: la parte che è mi piaciuta di meno perchè è molto leggera traspirante ma non è così comoda e stabile per un Ultra perchè manca imbottitura.
Per me è una scarpa perfetta per trail fino a 50 km dove hai gamba, oltre secondo me non è abbastanza comoda e stabile; per questo non la porterò in gara.
Però se dovessi scegliere una scarpa da gara "veloce", sceglierei LA SPORTIVA PRODIGIO (PS la 2 è spettacolare)
SCARPA SPIN ULTRA 2
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
-
- Novellino
Re: SCARPA SPIN ULTRA 2
Grazie per il feedback sulle Spin Ultra 2. La tomaia è proprio quello che mi lascia perplesso della nuova versione. Per la prima versione ho sempre trovato ottima la suola e la tomaia ma l'intersuola lascia un po' a desiderare sulle distanza lunghe.
La Prodigio 2 in effetti sempre interessante: più imbottitura, suola più larga, tacchetti più alti, intersuola più morbida. Sembra che la sportiva l'abbia ridisegnata come scarpa più da montagna rispetto alla prima versione.
La Prodigio 2 in effetti sempre interessante: più imbottitura, suola più larga, tacchetti più alti, intersuola più morbida. Sembra che la sportiva l'abbia ridisegnata come scarpa più da montagna rispetto alla prima versione.
-
- Guru
@Labrador7 la SPIN ULTRA 2 mi ha deluso onestamente...usata un'altra volta e proprio non mi da un buon feeling...
Prodigio 2 è un po' più ultra e comoda, meglio per me.
Prodigio 2 è un po' più ultra e comoda, meglio per me.
-
- Mezzofondista
Ma la Ultra la trovi instabile? Propensa allo scavigliamento?
Di solito la serie Spin (uso la originale e la 2.0) sono inarrestabili soprattutto in discesa e sul tecnico...
Io vorrei proprio prenderla, ma tieni conto che non supero i 30 km e adoro le scarpe reattive e che ti fanno "sentire" il terreno...cosa ne dici?
Grazie
Andrea
Di solito la serie Spin (uso la originale e la 2.0) sono inarrestabili soprattutto in discesa e sul tecnico...
Io vorrei proprio prenderla, ma tieni conto che non supero i 30 km e adoro le scarpe reattive e che ti fanno "sentire" il terreno...cosa ne dici?
Grazie
Andrea
-
- Mezzofondista
Recensione dopo 300km:
Allora, con queste scarpe ho avuto un feeling fin da subito molto positivo, in quanto sono come piacciono a me: secche, stabili e precise.
Le ho comprate a fine aprile 2025 e ci ho fatto le seguenti gare:
- Malcesine Baldo Trail: 53km/3700m+
- DXT 100: 100km/6400m+
- Translagorai Reverse: DNF dopo 53km e 3350m+ (al Cauriol)
- Trans d'Havet: 80km/5300m+
Queste scarpe sono pensate per gare tecniche in montagna, in cui i ritmi medi sono sui 5/7 kmh. Infatti, il loro punto forte, secondo me, sono stabilità e precisione. In discesa, infatti non sbagliano un colpo e l'appoggio è sempre sicuro. Anche quelle volte che ho messo male il piede, ho ricevuto subito un feedback chiaro dalla scarpa e sono sempre riuscito a correggere l'appoggio all'ultimo evitandomi la classica scavigliata.
Sui tratti corribili, tipo il tratto della Trans d'Havet tra lo Scalorbi e Campo d' avanti, non ti aiutano e devi avere la gamba messa bene per riuscire a spingere. Fortunatamente sono scarpe leggere. Inoltre, io penso di avere un buon allenamento e questa cosa mi pesa poco.
Per quanto riguarda il comportamento nelle lunghe distanze (più di 10h di gara) non ho avuto particolari problemi e le ho sempre trovate confortevoli, anche dopo tante ore sotto la pioggia.
Sul grip: nulla da dire, ottimo in tutte le condizioni e mai alcuna incertezza, anche su tratti fangosi (per esempio non ho avuto alcun problema nel fango della discesa da Cima Marana alla Trans d'Havet).
Lato durabilità: dopo 300km e più, tomaia ancora intatta e suola Vibram come nuova. A causa di alcuni inciampi su radici e rocce la punta della suola si è un po' scollata, ma nulla di che.
Allora, con queste scarpe ho avuto un feeling fin da subito molto positivo, in quanto sono come piacciono a me: secche, stabili e precise.
Le ho comprate a fine aprile 2025 e ci ho fatto le seguenti gare:
- Malcesine Baldo Trail: 53km/3700m+
- DXT 100: 100km/6400m+
- Translagorai Reverse: DNF dopo 53km e 3350m+ (al Cauriol)
- Trans d'Havet: 80km/5300m+
Queste scarpe sono pensate per gare tecniche in montagna, in cui i ritmi medi sono sui 5/7 kmh. Infatti, il loro punto forte, secondo me, sono stabilità e precisione. In discesa, infatti non sbagliano un colpo e l'appoggio è sempre sicuro. Anche quelle volte che ho messo male il piede, ho ricevuto subito un feedback chiaro dalla scarpa e sono sempre riuscito a correggere l'appoggio all'ultimo evitandomi la classica scavigliata.
Sui tratti corribili, tipo il tratto della Trans d'Havet tra lo Scalorbi e Campo d' avanti, non ti aiutano e devi avere la gamba messa bene per riuscire a spingere. Fortunatamente sono scarpe leggere. Inoltre, io penso di avere un buon allenamento e questa cosa mi pesa poco.
Per quanto riguarda il comportamento nelle lunghe distanze (più di 10h di gara) non ho avuto particolari problemi e le ho sempre trovate confortevoli, anche dopo tante ore sotto la pioggia.
Sul grip: nulla da dire, ottimo in tutte le condizioni e mai alcuna incertezza, anche su tratti fangosi (per esempio non ho avuto alcun problema nel fango della discesa da Cima Marana alla Trans d'Havet).

Lato durabilità: dopo 300km e più, tomaia ancora intatta e suola Vibram come nuova. A causa di alcuni inciampi su radici e rocce la punta della suola si è un po' scollata, ma nulla di che.
2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
...
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
...
-
- Mezzofondista
Ottimo grazie...venendo dalla serie Spin, so che sono tutte eccellenti in discesa, l'unica con cui non mi sono molto trovato è la Infinity, pesantina e un po' imprecisa...penso proprio le ordinerò!
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea