SCARPA SPIN ULTRA 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Salve1907
Guru

SCARPA SPIN ULTRA 2

Messaggio da Salve1907 »

Ciao a tutti,
ho fatto 100 km con la SCARPA SPIN ULTRA 2 e posso fare una recensione bella completa.
SUOLA: la parte secondo me migliore! trazione ottima su tutti i terreni e non ci sono tratti esposti di intersuola.
INTERSUOLA: intersuola durezza media e risponde bene quando "sei sul pezzo", quando sei stanco risulta un po' secco
TOMAIA/CONCHIGLIA: la parte che è mi piaciuta di meno perchè è molto leggera traspirante ma non è così comoda e stabile per un Ultra perchè manca imbottitura.

Per me è una scarpa perfetta per trail fino a 50 km dove hai gamba, oltre secondo me non è abbastanza comoda e stabile; per questo non la porterò in gara.
Però se dovessi scegliere una scarpa da gara "veloce", sceglierei LA SPORTIVA PRODIGIO (PS la 2 è spettacolare)
Labrador7
Novellino

Re: SCARPA SPIN ULTRA 2

Messaggio da Labrador7 »

Grazie per il feedback sulle Spin Ultra 2. La tomaia è proprio quello che mi lascia perplesso della nuova versione. Per la prima versione ho sempre trovato ottima la suola e la tomaia ma l'intersuola lascia un po' a desiderare sulle distanza lunghe.

La Prodigio 2 in effetti sempre interessante: più imbottitura, suola più larga, tacchetti più alti, intersuola più morbida. Sembra che la sportiva l'abbia ridisegnata come scarpa più da montagna rispetto alla prima versione.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Labrador7 la SPIN ULTRA 2 mi ha deluso onestamente...usata un'altra volta e proprio non mi da un buon feeling...

Prodigio 2 è un po' più ultra e comoda, meglio per me.
AndreaPD
Mezzofondista

Messaggio da AndreaPD »

Ma la Ultra la trovi instabile? Propensa allo scavigliamento?

Di solito la serie Spin (uso la originale e la 2.0) sono inarrestabili soprattutto in discesa e sul tecnico...

Io vorrei proprio prenderla, ma tieni conto che non supero i 30 km e adoro le scarpe reattive e che ti fanno "sentire" il terreno...cosa ne dici?

Grazie

Andrea
Vaste92
Mezzofondista

Messaggio da Vaste92 »

Recensione dopo 300km:

Allora, con queste scarpe ho avuto un feeling fin da subito molto positivo, in quanto sono come piacciono a me: secche, stabili e precise.

Le ho comprate a fine aprile 2025 e ci ho fatto le seguenti gare:
- Malcesine Baldo Trail: 53km/3700m+
- DXT 100: 100km/6400m+
- Translagorai Reverse: DNF dopo 53km e 3350m+ (al Cauriol)
- Trans d'Havet: 80km/5300m+

Queste scarpe sono pensate per gare tecniche in montagna, in cui i ritmi medi sono sui 5/7 kmh. Infatti, il loro punto forte, secondo me, sono stabilità e precisione. In discesa, infatti non sbagliano un colpo e l'appoggio è sempre sicuro. Anche quelle volte che ho messo male il piede, ho ricevuto subito un feedback chiaro dalla scarpa e sono sempre riuscito a correggere l'appoggio all'ultimo evitandomi la classica scavigliata.

Sui tratti corribili, tipo il tratto della Trans d'Havet tra lo Scalorbi e Campo d' avanti, non ti aiutano e devi avere la gamba messa bene per riuscire a spingere. Fortunatamente sono scarpe leggere. Inoltre, io penso di avere un buon allenamento e questa cosa mi pesa poco.

Per quanto riguarda il comportamento nelle lunghe distanze (più di 10h di gara) non ho avuto particolari problemi e le ho sempre trovate confortevoli, anche dopo tante ore sotto la pioggia.

Sul grip: nulla da dire, ottimo in tutte le condizioni e mai alcuna incertezza, anche su tratti fangosi (per esempio non ho avuto alcun problema nel fango della discesa da Cima Marana alla Trans d'Havet). :smoked:

Lato durabilità: dopo 300km e più, tomaia ancora intatta e suola Vibram come nuova. A causa di alcuni inciampi su radici e rocce la punta della suola si è un po' scollata, ma nulla di che.
2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
...
AndreaPD
Mezzofondista

Messaggio da AndreaPD »

Ottimo grazie...venendo dalla serie Spin, so che sono tutte eccellenti in discesa, l'unica con cui non mi sono molto trovato è la Infinity, pesantina e un po' imprecisa...penso proprio le ordinerò!

Ciao

Andrea

Torna a “Scarpe da Trail”