Maratona : si o no?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Eastwood
Ultramaratoneta

Maratona : si o no?

Messaggio da Eastwood »

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio perché sono sinceramente in crisi... ](*,)
La mia domanda è, come da titolo, a 21 anni, correndo da circa 9 mesi, mi conviene davvero preparare già una maratona? Ve lo chiedo perché in molti stanno tentando di scoraggiarmi! Mi son affiliato proprio ieri ad una società podistica in zona... ebbene tutti, vedendomi così giovane, non facevano altro che continuare a dirmi che è troppo presto per una maratona, dovrei invece lavorare tanto sulla velocità, quindi sui 10000 o al massimo sulla mezza, dove avrei ancora molti margini di miglioramento!
Devo dire che il discorso non fa una piega, il punto è che a me piace la corsa a 360°, mi affascina correre a lungo così come amo arrivare distrutto alla fine delle ripetute... solo che mi sono effettivamente un po' lasciato prendere la mano nell'allungare le distanze, e adesso, dopo una 10k e due mezze, sono già iscritto ad una 42.195...
E' davvero troppo presto? Trasferisco l'iscrizione all'anno prossimo e lascio perdere tutto per ora? Oppure continuo la preparazione, visto che ormai sono in gioco?
Devo dire che ormai sono anche piuttosto demotivato :pale:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
rogeraccio
Top Runner

Re: Maratona : si o no?

Messaggio da rogeraccio »

Caro Eastwood... io direi "sì", senza dubbio, se ti senti pronto e se hai voglia di affrontare questa avventura!
Sulla mezza sei andato bene, il fatto di fare una maratona non vuol dire fare continuamente maratone: magari fai questa, ti togli lo sfizio e poi per un bel po' di tempo ti dedichi ad altre distanze più brevi abbassando i tuoi tempi grazie ai margini che sicuramente hai :asd2:
Certo preparare una maratona richiede un gran livello di motivazione, quindi devi vedere se ti va ancora, ma io non demorderei se fossi in te!
A proposito, non ricordo più a quale mara sei iscritto :nonzo:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
alealetn
Maratoneta

Messaggio da alealetn »

Va dove ti porta il cuore!!
:beer:
La gara è come la vita, ci sono i momenti brutti ma anche quelli belli...e comunque sia andata...ne è valsa la pena
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Eastwood ha scritto: Devo dire che ormai sono anche piuttosto demotivato :pale:
Allora per fare una maratona dopo così poco tempo devi ASSOLUTAMENTE esserne convinto. E' un punto fondamentale.
Già allungare così dopo pochi mesi richiede una buona dose di :culone: per non farsi male......se poi mi parti anche demotivato. :smoked:

Per come sono fatto io trasferirei all'anno prossimo.
Corri da 9 mesi nel senso che 9 mesi fà sei partito da zero?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

@rogeraccio La mara di Milano, perché volevo giocarla in casa :beer: ... è la stessa cosa che ho pensato io, la preparo "per sfizio", poi se va bene bene, altrimenti amen... è che mi ha fatto pensare una frase: "Quanti ragazzi di 20 anni vedi fare la Maratona?" ... :nonzo: Però non credo che tre mesi di preparazione possano uccidere tutte le fibre veloci che mi rimangono! :nonzo:

@alealetn Il succo è quello... adesso però devo capire bene cosa mi dice il cuore! ;)

@Oscar78 Non proprio da zero, nel senso che in passato corricchiavo, diciamo che ho ripreso dopo uno stop di due anni con una dozzina di chili di sovrappeso... inoltre da 9 mesi mi alleno con un minimo di cognizione su tempi, chilometri, velocità...

fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

io direi che è il caso di prepararla questa maratona.

magari scegline una autunnale così hai altri 8/9 mesi di tempo :wink:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Eastwood ha scritto: Però non credo che tre mesi di preparazione possano uccidere tutte le fibre veloci che mi rimangono! :nonzo:
Dopo la mia mezza di fine Ottobre ho fatto 2 mesi di potenziamento/resistenza per preparare la mia prima maratona (collinare). Avevo anche io la preoccupazione di aver perso velocità. Ed invece la settimana scorsa son tornato alle ripetute e con grossa sorpresa ho corso il mio 8x500 piu' veloce.
Se vuoi correre la maratona a Milano vai tranquillo... che poi di tempo per velocizzarti sui 10 km e la mezza ne hai abbastanza :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

fisioandrea ha scritto:io direi che è il caso di prepararla questa maratona.

magari scegline una autunnale così hai altri 8/9 mesi di tempo :wink:
L'iscrizione l'ho già fatta, e la gara è il 10 aprile... :wink: Anch'io ero sempre stato dell'idea di prepararla, le lunghe distanze mi sono sempre piaciute, dunque perché non provarla? ... alla fine il 10 aprile sarò più vecchio solo di tre mesi, non credo di perdere molto tempo.. :mrgreen:

Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

crop74 ha scritto:
Eastwood ha scritto: Però non credo che tre mesi di preparazione possano uccidere tutte le fibre veloci che mi rimangono! :nonzo:
Dopo la mia mezza di fine Ottobre ho fatto 2 mesi di potenziamento/resistenza per preparare la mia prima maratona (collinare). Avevo anche io la preoccupazione di aver perso velocità. Ed invece la settimana scorsa son tornato alle ripetute e con grossa sorpresa ho corso il mio 8x500 piu' veloce.
Se vuoi correre la maratona a Milano vai tranquillo... che poi di tempo per velocizzarti sui 10 km e la mezza ne hai abbastanza :wink:
Ecco, era proprio quello che dicevo! :beer: Non credo che tre mesi di preparazione possano farti diventare permanentemente più lento :D

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Eastwood ha scritto: Ecco, era proprio quello che dicevo! :beer: Non credo che tre mesi di preparazione possano farti diventare permanentemente più lento :D
Avremo modo di parlarne alla Pizzata di febbraio. :beer:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”