Consiglio scarpe per neofita (dal piede "particolare")

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

imax
Maratoneta

Consiglio scarpe per neofita (dal piede "particolare")

Messaggio da imax »

Ciao a tutti,

giusto questa mattina, passeggiando con la mia ragazza, mi si è accesa la scintilla della corsa.

Potrebbe essere uno dei miei mille pallini, destinati a durare esattamente un mese, oppure no, pertanto mi sono messo a leggere un po' di cosine su uno degli elementi fondamentali del runner: la scarpa.

Partiamo col dire che sono 1,82 per 70 kg di peso, bello magrolino :)

Ebbene, dopo aver imparato che il piede cavo (e fidatevi, il mio è bello cavo) è sinonimo di "supinatore", prendo le mie scarpe con le quali vado al lavoro ogni giorno e...fantastico, sono marcatamente consumate verso l'interno, ovvero l'esatto contrario di ciò che dovrebbe essere :shock:

quindi, sperando di non entrare qui con delle bestialate della peggior specie, vi chiedo schiettamente:

- per un runner molto occasionale (almeno ad oggi) quanto è importante la scelta della scarpa? Devo andare su marche specifiche o basta la "prima scarpa decathlon" che passa, purchè sia ammortizzata? E soprattutto, è possibile mantenersi su spese ridotte, attorno ai 50/60 euro? come detto, non è (ancora) la mia passione della vita, quindi non vorrei partire in quinta, con le scarpe più fighe del mondo e poi lasciarle lì ad ingiallire su uno scaffale.

nella speranza di diventare presto uno dei vostri, vi auguro buona serata
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe per neofita (dal piede "particolare")

Messaggio da giodo »

imax ha scritto: per un runner molto occasionale (almeno ad oggi) quanto è importante la scelta della scarpa?
secondo me la scarpa dovrebbe essere scelta bene anche dai podisti occasionali; una scarpa non adatta può crearti problemi come tendiniti, dolori articolari ecc... già dalla prima o seconda uscita; quindi, considerando ciò che dici sul tuo piede, io come prima cosa cercherei di fare un test dell'appoggio; dopo, puoi passare alla scelta della scarpa, senza per forza dover andare a spendere un patrimonio acquistando l'ultimo prodotto di questa o quella marca; si fanno ottimi affari acquistando i modelli dell'anno precedente che, di solito, quasi tutti i negozi specializzati offrono in questo periodo con sensibili sconti (anche da Deca, che tu citi, trovi buoni affari) :wink:
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

grazie mille, ho visto che vicino a dove lavoro c'è un ottimo negozio (consigliato anche qui sul forum) che offre questo servizio.

magari questa sera ci faccio un salto

p.s. ovviamente se qualcun altro vuole esprimere un parere è molto ben accetto :thumleft: voglio dire, è il caso di affidarsi a professionisti del settore anche per il primo km di corsa della vita? o si parte da un paio di scarpe comuni per vedere dove si consumano di più? il consumo durante la camminata potrebbe non essere significativo
Personal Best:

imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

ragazzi, ho seguito il consiglio:
Immagine

Brooks Axiom 3, pagate 78 euro, mi sembra un buon prezzo

scarpa assolutamente neutra, perchè mi ha guardato i piedi nudi e pur avendoli cavi sono perfettamente equilibrato (vado leggermente sull'esterno con il destro) e anche sulla corsa non ho problemi.

beh, grazie a tutti e non resta che cominciare a correre!
Personal Best:

Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Il mio è solo un consiglio, ma per il prossimo acquisto cambia negozio visto ti hanno venduto un modello intermedia al limite con le A3 e di un paio di anni fa (la Axiom 3 è stata sostituita dalla Ravenna di cui sta per uscire le seconda versione)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

E' una scarpa prodotta fino al 2009, un pò leggerina (avrei preferito qualche grammo in più per iniziare), ma ci può stare; si tratta di un modello a cavallo tra A3 e A4, cioè adatto ad appoggi neutri e/o leggermente iperpronatori...facci sapere come ti ci trovi.
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

il negozio è uno di quelli consigliati su questo forum :) ad ogni modo il ragazzo ha dovuto assecondare le mie pretese low-budget, chissà, se questa piccola fissa diventerà una passione mi rivolgerò su altri modelli
Personal Best:

Torna a “Scarpe”