sono una schiappa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Ivan-to
Novellino

sono una schiappa

Messaggio da Ivan-to »

come da titolo...mi chiedevo se qualcuno avesse avuto più o meno i miei risultati:
40 anni,1,65x63kg, una quindicina d'anni di palestra(mai attività aerobica)
mai corso in vita mia,mi alleno da settembre e ieri sono arrivato a fare 50 min.consecutivi percorrendo 6km :pale:
all'inizio facevo 3 volte/settimana,poi aumentando la durata e vedendo che qualche facevo fatica a rispettare il programmino sono arrivato a fare 1giorno di corsa e 2 di stop... il mio problema non è tanto il fiato quanto le gambe
secondo Albanesi chiunque in buona salute riuscirebbe a fare 10km in un ora :nonzo:
boh, allora sono proprio un "moribondo"
comunque,barcollo ma non mollo :D
wmic
Guru

Re: sono una schiappa

Messaggio da wmic »

Diciamo che hai tanto da migliorare. Non so che opinione ti sia fatto tu di Albanesi, uomo e professionista che personalmente non vedo con particolare favore, per la sua boria.
Secondo me potresti trovare in questo parecchi stimoli per smentirlo... ....
In bocca al lupo e non mollare: adesso è la parte più difficile; acquista un pò di autonomia e anche la corsa diventerà molto più gustosa e piacevole.
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Ivan-to ha scritto:come da titolo...mi chiedevo se qualcuno avesse avuto più o meno i miei risultati:
mai corso in vita mia,mi alleno da settembre e ieri sono arrivato a fare 50 min.consecutivi percorrendo 6km :pale:
all'inizio facevo 3 volte/settimana,poi aumentando la durata e vedendo che qualche facevo fatica a rispettare il programmino sono arrivato a fare 1giorno di corsa e 2 di stop... il mio problema non è tanto il fiato quanto le gambe
secondo Albanesi chiunque in buona salute riuscirebbe a fare 10km in un ora :nonzo:
l'anno scorso di sti tempi a malapena camminavo velocemente........
lascia stà i professoroni e abbi pazienza, segui i consigli dei nostri amici qua del forum e poi vedi :smoked:
in boca al lupo cmq e benvenuto
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Il test del moribondo.... non darci troppa importanza ma prendilo solo come stimolo! :wink:
Con costanza e pazienza lo supererai :thumleft: C'è chi lo supera subito e chi ci mette un po' di più, difficile dire chi è una schiappa.
Sicuramente non è una schiappa chi prova a mettersi in gioco. :D
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

All'inizio Ivan-to ero messo molto peggio di te! :wink:
Però l'arroganza di Albanesi mi è servita da stimolo per dire a me stesso "ce la posso fare anch'io". Di questo devo essergliene grato... :mrgreen:
Ivan-to
Novellino

Messaggio da Ivan-to »

Grazie,un pò di consolazione :D
comunque il mio obiettivo è 1ora di corsa, poi dopo vedrò se riesco ad andare più veloce...
1giorno si e 2no...è troppo poco secondo voi? :nonzo:
beh si puo fare meglio,
ma se poi non riesco a finire l'allenamento successivo,non va bene...
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Secondo me può andare bene 1 giorno sì e 1 no. Invece, visto che ci 6 vicino; quando arrivi a 1h di autonomia, prova via via a cercare di variare un pò il ritmo, in modo da innescare stimoli per migliorare, alla faccia di Albanesi. :thumbdown:
Variazioni, progressioni, allunghi e giochi soft di velocità ti rendono l'allenamento più vario e divertente oltre ad esserti utili.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

d'accordo con quanto dice ingpeo, quanto dice il buon Albanesi dovrebbe essere sempre preso come stimolo e non travisato.

Per la precisione egli dice che "viene facilmente superato sia da donne sia da anziani purché in buona forma" e non "chiunque in buona salute riuscirebbe a fare 10km in un ora"

inoltre

"Molti giovani ci riusciranno anche senza allenamento, ma la percentuale diminuirà drasticamente con l'età; probabilmente molti sedentari allo scadere dell'ora avranno di poco superato la metà"

a 40 anni, dopo soli 15 anni di sola e semplice attività di palestra e mai attività aerobica, direi che difficilmente puoi definirti poco più che sedentario.

Detto questo, se non hai passato il test poco male: se hai iniziato a settembre, sono poco più 5 mesi che ti ci sei messo di buona volontà e se le tue misure sono 1.65x63kg vuol dire che sei oltretutto un pò in sovrappeso. Quindi, oltre alla corsa, occorre abbinare anche un'alimentazione corretta, per cambiare stile di vita e vedrai che con un altro pò di impegno riuscirai non solo a passare il test, ma ad ottenere anche obiettivi un pò più ambiziosi.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Ivan-to
Novellino

Messaggio da Ivan-to »

RiccardoS ha scritto:d'accordo con quanto dice ingpeo, quanto dice il buon Albanesi dovrebbe essere sempre preso come stimolo e non travisato.

Per la precisione egli dice che "viene facilmente superato sia da donne sia da anziani purché in buona forma" e non "chiunque in buona salute riuscirebbe a fare 10km in un ora"inoltre

"Molti giovani ci riusciranno anche senza allenamento, ma la percentuale diminuirà drasticamente con l'età; probabilmente molti sedentari allo scadere dell'ora avranno di poco superato la metà"

a 40 anni, dopo soli 15 anni di sola e semplice attività di palestra e mai attività aerobica, direi che difficilmente puoi definirti poco più che sedentario.

Detto questo, se non hai passato il test poco male: se hai iniziato a settembre, sono poco più 5 mesi che ti ci sei messo di buona volontà e se le tue misure sono 1.65x63kg vuol dire che sei oltretutto un pò in sovrappeso. Quindi, oltre alla corsa, occorre abbinare anche un'alimentazione corretta, per cambiare stile di vita e vedrai che con un altro pò di impegno riuscirai non solo a passare il test, ma ad ottenere anche obiettivi un pò più ambiziosi.
si,le parole precise non le ricordavo,più o meno il concetto era quello,
giustamente,come dici tu mi considero un sedentario,oltretutto da 5 anni ho smesso con la palestra
effettivamente sono un pò in sovrappeso,anche per questo ho iniziato a correre
l'alimentazione non è ancora ottimale,ma piano piano...
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Ivan-to ha scritto:come da titolo...mi chiedevo se qualcuno avesse avuto più o meno i miei risultati:

Ciao lascia sta quella azza di fare 10km in un ora per il momento !!! L importante e' che tu corra ,e vedrai che pian pianino la voglia e il piacere di aumentare il ritmo arrivera' !!! Buona Corsa Ciao
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”