Bevande energetiche (gatorade, powerade etc)
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Bevande energetiche (gatorade, powerade etc)
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate dell'assunzione di queste bevande (prima e dopo la corsa).
Possono giovare veramente come dicono le pubblicità o è sempre meglio bere acqua (che è anche priva di conservanti e coloranti?)
Grazie
Possono giovare veramente come dicono le pubblicità o è sempre meglio bere acqua (che è anche priva di conservanti e coloranti?)
Grazie
-
- Top Runner
Re: Bevande energetiche (gatorade, powerade etc)
io sinceramente non le bevo praticamente mai, però dal punto di vista "alimentare" non so se e quali vantaggi possa portare l'assunzione di queste bevande prima e dopo lo sport... 

Davide_TV 

-
- Top Runner
Prima a mio avviso non servono a nulla,dopo sicuramente qualcosa la fanno.
Io d'estate bevo sempre una bevanda isotonica dopo ogni allenamento.
Io d'estate bevo sempre una bevanda isotonica dopo ogni allenamento.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
d'estate posso aiutare ma io andrei sui barattoli in polvere in modo da poter "dosare" il quantitativo a scelta
prima di correre è sufficiente acqua o al massimo una soluzione ipotonica.
subito dopo preferisci una soluzione ipo o isotonica che viene meglio assimilata dall'organismo
ma è fondamentale in estate idratarsi bene durante tutta la giornata
p.s.: quelle che hai citato non sono bevande energetiche ma isotoniche

prima di correre è sufficiente acqua o al massimo una soluzione ipotonica.
subito dopo preferisci una soluzione ipo o isotonica che viene meglio assimilata dall'organismo
ma è fondamentale in estate idratarsi bene durante tutta la giornata

p.s.: quelle che hai citato non sono bevande energetiche ma isotoniche

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
non sapevo si chiamassero così 
mi è capitato di berne ma in genere bevo acqua, volevo capire se c'erano degli effettivi benefici

mi è capitato di berne ma in genere bevo acqua, volevo capire se c'erano degli effettivi benefici
-
- Guru
Per me è tutta pubblicità.
Però sono buone!
Però sono buone!
-
- Top Runner
Quando fa caldo dopo l'allenamento ne bevo sempre.
Uso pero' le bustine monodose della ditta Agisko molto piu' buone e naturali di tante altre marche piu' blasonate.
Uso pero' le bustine monodose della ditta Agisko molto piu' buone e naturali di tante altre marche piu' blasonate.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Ultramaratoneta
Sono ottimi per reintegrare il corpo di sali minerali, ma per le mie necessità hanno troppe calorie.
Io d'estate prendo sempre (dopo ogni uscita) una bustina di Dynamica Ratiofarm: contiene maltodestrine; creatina monoidrata; acidificante: acida citrico; L-arginina; magnesio L-aspartato; potassio aspartato; L-carnitina tartrato; potassio fosfato; aromi; ossido di magnesio; acido L-ascorbico (vitamina C); L-glutatione; edulcoranti: sucralosio, acesulfame K; ferro ortofosfato; selenio aspartato; acetato di DL-alfa tocoferile (vitamina E); colorante: betacarotene; antiagglomerante: biossido di silicio; coloridato di pirossina (vitamina B6); cloridato di tiamina (vitamina B1); cianocobalamina (vitamina B12); acido pteroilmonoglutamico (folato).
Il tutto in meno di 15 kcal a bustina nella versione senzazucchero: per me è l'ideale.

Io d'estate prendo sempre (dopo ogni uscita) una bustina di Dynamica Ratiofarm: contiene maltodestrine; creatina monoidrata; acidificante: acida citrico; L-arginina; magnesio L-aspartato; potassio aspartato; L-carnitina tartrato; potassio fosfato; aromi; ossido di magnesio; acido L-ascorbico (vitamina C); L-glutatione; edulcoranti: sucralosio, acesulfame K; ferro ortofosfato; selenio aspartato; acetato di DL-alfa tocoferile (vitamina E); colorante: betacarotene; antiagglomerante: biossido di silicio; coloridato di pirossina (vitamina B6); cloridato di tiamina (vitamina B1); cianocobalamina (vitamina B12); acido pteroilmonoglutamico (folato).
Il tutto in meno di 15 kcal a bustina nella versione senzazucchero: per me è l'ideale.

Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
- Top Runner
wlkn ha scritto:Ciao, volevo sapere cosa ne pensate dell'assunzione di queste bevande (prima e dopo la corsa).
Grazie
sono bevande che possono sicuramente giovare sia durante che dopo la corsa. Forniscono importanti sali minerali ( che d'estate si perdono in grande quantità....) ed energia (carboidrati..) e per questi motivi li preferisco all'assunzione dell'acqua..
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Aspirante Maratoneta
Io preferisco di gran lunga l'acqua. Al massimo, dopo la corsa, mi faccio un bicchiere di succo d'ananas o di pompelmo senza zucchero.