Tempo e ravenna sono scarpe molto diverse, è vero. Accomunate da un presidio AP a densità differenziata: la brooks è abbastanza stabile, mentre la tempo ha solo un leggero supporto, molto più corto e è valida per appoggio in lieve pronazione o neutro. Soprattutto la tempo è molto più leggera. e performante!
Intermedie più simili alla ravenna erano le nike zoom elitè (ora non la fanno + purtroppo, ma c'è la lunarelite che non conosco), oppure la asics DS trainer. Intermedie + leggere e reattive, ma un minimo di stabilità sono: NB905, asics noosa, mizuno elixir.
Una A4 abbastanza reattiva, invece, è la NB 769: pesa meno di quando si legge su scarpe e alla prova dei fatti risulta poco più pesante di un'intermedia (stesso peso della lunarglide sul mio 10.5 e 10g in più della precision). Per me è stata una piacevolissima sorpresa: bella stabile, molto ammortizzata, specie sul tallone, ma anche reattiva. Scarsa la flessibilità, ma nel complesso resta ottima e si trova a prezzi interessantissimi.
Interessante la nike lunarglide, la sto usando con soddisfazione; è sufficientemente stabile per la mia leggera pronazione; ben ammortizzata, ma allo stesso tempo abbastanza leggera, a suo agio anche nei ritmi veloci e comoda nei lenti. Sopratutto è molto fluida; credo però che sia adatta solo a pesi leggeri e difetti di appoggio non troppo marcati.