@marcos e il Manu: come dice Danilo, il bello è anche essere diversi. Anche io come voi sto facendo progressi insperati, considerando che son nemmeno diciotto mesi che mi sono alzato dal divano. E però, un po' per carattere e forse proprio anche per l'inesperienza, sento il bisogno in allenamento di testare condizioni (di ritmo, di distanza, di tenuta) molto vicine a quelle della gara. Non uguali, ci mancherebbe, ma vicine.
Quando settimane fa corsi il Doriano 1 a 4'35, ebbi la prima presa di coscienza che il 4'40 in gara era fattibile. Poi è passato del tempo e probabilmente l'allenamento mi ha fatto migliorare. Un altro allenamento per me fondamentale è stato il 10x1000 a RG-10 rec 1000 a 5'00. Con riscaldamento e defaticamento portai a casa circa 25 km, ma mi dette una carica impagabile. Tanto che, dopo l'approvazione di Franchino, l'ho modificato in 12x1000@RG-10 rec 750mRG+20. Se mi riesce portarlo a termine, lo propongo come allenamento chiave.
Ma io sono un po' di fuori, effettivamente. Capace che per preparare la maratona me ne spari una in allenamento