Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Messaggio da marcominuti »

Grazie Burton!
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Ragazzi una mia curiosità..che ne pensate di queste tabelle?
http://www.atleticacarpenedolo.it/tabellemezza.htm

Ho notato nella mia categoria ( 8 ) la totale assenza di ripetute..quindi un lavoro molto diverso da quello che fa fare Massini

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
marcominuti

Non sono male. Confermano la mia teoria secondo la quale per podisti sopra i 5'/km le ripetute sono più un rischio che un vantaggio...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@burton80 @marcominuti
Quelle sono le tabelle di Pizzolato. :thumleft: E mi sembrano le tabelle del periodo di costruzione. Ma attendiamo qualche esperto. ;-)
Il periodo di preparazione specifica, preceduto da quello di potenziamento (con ripetute in salita), ha sia ripetute medie sia ripetute lunghe (per la mezza) :asd2:
Oltre a queste c'è anche un allenamento di interval training (12x400) rec. 1'30" :afraid:
Questo per le categorie 6-7-8!
Per quanto riguarda la categoria, hai provato a fare il test dei 7'?
Secondo me potresti capitare anche nella categoria 6.
Opinione mia, le ripetute sono indispensabili per poter pensare di aumentare il passo, anche per quelli che le corrono sopra i 5'/Km.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Io sono molto ignorante in materia di utilità degli allenamenti.... però guardando le tabelle di Pizzolato (almeno quelle postate da Burton) sono giunto alla considerazione che non mi piacciono....
preferisco seguire quella di Massini con le ripetute... che sì potranno pure essere "rischiose" (immagino che Marco intenda per gli infortuni eventuali), ma a me danno quella carica che una corsa media, un progressivo, una corsa lenta non riescono a darmi.
Per quanto riguarda l'effettiva utilità delle ripetute per gente come me, non so quanto possano servire. Credo però che aiutino parecchio, almeno a me, ad abituarsi a velocizzare il passo per intervalli più o meno lunghi.
Non discuto sul fatto dell'allenante o meno, ma dico semplicemente che a me servono, sia per il corpo che soprattutto per la mente.
Poi ovviamente ognuno è fatto a proprio modo e fortunatamente si ha tutti la facoltà di scegliere quello che si vuole. :thumleft:
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
marcominuti

Capito vangogh!

daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

marcominuti ha scritto:Non sono male. Confermano la mia teoria secondo la quale per podisti sopra i 5'/km le ripetute sono più un rischio che un vantaggio...
Stavolta non concordo anche perché i 5'/km su che gara? Sui 21k? Se si stiamo parlando sempre di 12km/h,
forse per te sarà un ritmo ridicolo, ma sinceramente non è così blando vuol dire sempre 1h45m sulla mezza
Rapportato sui 10k parliamo di gente che probabilmente fa 45m cioè 4.30 a 4.30 le ripetute non servono??

E poi sinceramente senza ripetute che divertimento c'è???
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
marcominuti

Sì, intendevo ritmo mezza. Sarà anche che a 1h26' io ci sia arrivato praticamente senza ripetute. Solo medi e fartlek.

Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Milo Colli »

Io da quando corro le ripetute sto guadagnando 30" al km ogni mese sui 10k, mentre all'inizio facendo solo corsa lenta e qualche medio non progredivo affatto, quindi secondo me sono utili anche per i principianti e a chi è lento. Perlomeno a me lo sono tantissimo.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@marcominuti
Il bello di essere giovani ;-)
Avessi come te 20 anni e 20 Kg in meno forse forse... ;-)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”