Consiglio alimentazione - allenamento all'alba

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

FreezeG
Mezzofondista

Consiglio alimentazione - allenamento all'alba

Messaggio da FreezeG »

Buongiorno,

sto portando avanti la mia tabella di Albanesi della quale ho finalmente superato la metà ma più vado avanti e più mi accorgo di un malessere che forse è causato da un'errata alimentazione..

Corro alla mattina, sveglia alle 5.45 ed inizio corsa alle 6. Non mangio nulla, prendo solo un caffé. Quello che mi capita, soprattutto ora che ho iniziato a corricchiare un po' di più in termini di ritmo e durata è che verso la fine dell'allenamento venga assalito da acidità di stomaco (i classici "ruttini" acidi); invece, mentre sto rientrando a casa ho un vago sentore di nausea che passa quasi immediatamente, dopo doccia e colazione (thé e 4 fette biscottate con marmellata senza zuccheri aggiunti).

Considerato che al momento corro si è no 40/45' intervallati da step di camminata, è possibile sia il caffé a causarmi l'acidità mentre la nausea sia un insieme di sforzo e stomaco completamente vuoto?

A questo punto sono a chiedervi il consiglio: visto che passa più o meno un quarto d'ora tra quando mi sveglio e quando inizio a correre, c'è qualcosa che posso mandare giù prima (o durante) l'allenamento per prevenire la nausea post corsa? Il caffé cosa faccio, lo abolisco per fare una prova e vedere se l'acidità si ripresenta?

Spero di aver azzeccato sezione :afraid:
Giorgio

PB: per ora svegliarmi alle 5:45 e correre!!!
gian_dil
Top Runner

Re: Consiglio alimentazione - allenamento all'alba

Messaggio da gian_dil »

Io abolirei il caffè e, se posso consigliare quello che faccio io correndo la mattina, assumerei un paio di fette biscottate (o gallette mais, ma no barrette kellogs per intenderci) e un paio di quadratini di cioccolato fondente e un bicchiere d'acqua. Credo proprio che lo stomaco totalmente vuoto non sia il meglio. Se non sbaglio ho letto altrove che il caffè provocherebbe acidità..... :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
FreezeG
Mezzofondista

Messaggio da FreezeG »

Grazie per il consiglio. Quello che sono riuscito a reperire come informazioni, in linea di massima, è di non mangiare mentre è consigliato bere (magari anche del succo di frutta) per evitare di innescare la digestione di cibi solidi. Sconsigliato anche andare completamente a stomaco vuoto, come scrivi tu.

A questo punto sono indeciso se seguire la strada del centrifugato/succo o quella "gian_diliana" galletta e quadretto di fondente.

Potrei fare qualche prova e vedere come risponde il mio fisico.. da quello che ho letto mi pare comunque di capire che è sempre una questione soggettiva (buon senso a parte)
Giorgio

PB: per ora svegliarmi alle 5:45 e correre!!!
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

molto soggettivo è vero, infatti all'inizio provavo anche le classiche barrette Kelllog's che però non digerivo affatto, così come le marmellate. Solo leggendo qualche consiglio sul forum ho poi capito che qualche carboidrato (galletta) e qualcosa più energetica (fondente), mi permetteva di uscire e tornare senza neppure sentire il senso di fame (però una bella fetta di torta di mele me la sbafo alla fine). :beer:
Prova varie combinazioni e poi fai sapere :salut:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Toglilo e prova, se continua non è il caffè! Semplice no? :D
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da ste72 »

Ciao,

premesso che è una questione molto soggettiva, una corsa di 40/45' non dovrebbe essere uno sforzo esagerato.
Io in genere esco alle 5:00, bevo sempre due bicchieri d'acqua, a volte se ho tempo mi faccio un caffè. Arrivo tranquillo fino a 18/20 km.
Ovviamente da metà corsa in poi sono affamato, ma questo non pregiudica l'allenamento.

Comunque potresti provare qualcosa di digeribile, magari fette biscottate, miele, succo di frutta, insomma qualcosa che ti dia energia.
Oppure prova a mangiare di più a cena se sai che la mattina dopo esci.
Secondo me più ti alleni più il tuo organismo si abituerà.
In effetti l'unico modo è fare delle prove, finché trovi la soluzione ideale.
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
6 ore km 66,3 (15.06.2025 Buttrio)
100 km 11h10' (05.07.2025 Asolo)
12 ore km 120,97 (21.09.2025 Verona)
GC: sdl72
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Con 40'-45' di corsa blanda (o comunque, nulla di qualitativo) si può uscire anche a digiuno totale senza problemi.

Prova magari a uscire solo con un paio di bicchieri di acqua e vedi come va. Altrimenti mangia un paio di cucchiaini di marmellata (roba leggera, insomma).
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

La questione è molto soggettiva.
Io, per esempio, ho corso 28 km a digiuno (e senza assumere nulla durante l'allenamento) senza alcun problema.
Birraiolo trappista!
mb70
Top Runner

Re: R: Consiglio alimentazione - allenamento all'alba

Messaggio da mb70 »

Questione molto soggettiva. Se pero' dovesse diventare un'abitudine uscire la mattina a digiuno e in particolare fare il lungo allora alla lunga e' opportuna qualche precauzione per evitare che il lavoro in deplezione di glicogeno possa indurre al catabolismo muscolare. Nel mio caso se devo fare un lungo all'alba rimedio con doppia porzione di frutta la sera prima a cena, poi bicchiere di acqua e integro con aminoacidi essenziali e poi caffe' con 1 cucchiaino di miele. Se l'uscita e' lunghissima > 2 h allora prendo anche un enervitene carbogel in partenza e ne aggiungo un'altro dopo 1 h.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Concordo!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”