ciao, benvenuto.
c'è anche una sezione Benvenuti per presentarsi.
tutto giusto quello che fai in relazione alla corsa; e fai bene a pensare alle scarpe, che col tuo peso sono importantissime; guarda qui. http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=27794
nonostante molte scuole di pensiero dicono che non si può correre quando si è sovrappeso, io mi sento di incoraggiarti: anch'io iniziai a 94 kg (ora sono 78).
Ciao ragazzi!!
Più che un consiglio per cominciare a correre vorrei un parere per continuare..
Ho finito da poco la tabella delle 14ore che mi ha portato da essere freschissimo ex moribondo a fare i 10 in 51,08 adesso cosa fareste voi??
(Io pensavo di farmi un mesetto di corsa a "muzzo" senza tabelle o cose particolari ) e poi eventualmente provare ad iniziare la preparazione di una mezza)
dibelpo ha scritto: Ho finito da poco la tabella delle 14ore che mi ha portato da essere freschissimo ex moribondo a fare i 10 in 51,08 adesso cosa fareste voi??
(Io pensavo di farmi un mesetto di corsa a "muzzo" senza tabelle o cose particolari ) e poi eventualmente provare ad iniziare la preparazione di una mezza)
ottimo inizio ed il mesetto a "muzzo" è una buona idea
Doriano ha scritto:ciao, benvenuto.
c'è anche una sezione Benvenuti per presentarsi.
tutto giusto quello che fai in relazione alla corsa; e fai bene a pensare alle scarpe, che col tuo peso sono importantissime; guarda qui. http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=27794
nonostante molte scuole di pensiero dicono che non si può correre quando si è sovrappeso, io mi sento di incoraggiarti: anch'io iniziai a 94 kg (ora sono 78).
Grazie Doriano per le informazioni (andrò a presentarmi in quel thread)
Ho acquistato le scarpe e la settimana prossima inizierò l'allenamento, speriamo bene...
Stamattina corsetta a muzzo. Runkeeper impazzito, per lui avrei fatto 38km in 1h04...insomma tipo Bolt che corre la Mara... Forse è ora di dotarsi di qualcosa di più serio...
Si, direi di si. Un bel garmin o equivalente cosi' il cellulare o lo lasci a casa o lo dimentichi dentro la tasca. Di questi tempi ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
be, sì, confermo. per quanto ci siano diverse app che lavorano piuttosto bene, i soldi spesi per il mio Garmin 110 (è il più base, peraltro), sono stati proprio ben spesi...un'altra vita!
Ciao ragazzi, volevo un parere su un mio problemino.
Sono 183 cm, 77 chili, in buona forma (multisport). Corro circa 10 km a uscita, con un tempo medio che va dai 5:30 ai 6:00 min/km.
Monitorando l'andamento delle mie corse, mi sono accorto che i primi chilometri (3) corro tranquillo a 5 senza forzare ( e probabilmente con buono stile), poi però crollo miseramente fino fare gli ultimi chilometri sopra il 6.
Ora mi chiedo, come fare per mantenere la freschezza dei primi km? Io non mi accorgo di andare poi così piano e di correre (probabilmente) così male.
Non ho grossi problemi di fiato, grazie anche alla bici da corsa, non capisco perchè "cedo" e come fare a prolungare lo sprint dei primi km.
Passo dai 5 ai 6:30, è un'abisso!
Devo alllungare le percorrenze? Devo potenziare la muscolatura? devo solo attendere ed allenarmi? devo concentrarmi di più? devo fermarmi quando mi accorgo che son troppo lento?
Insomma vorrei mantenere stile e velocità dei primi km (che mi paiono ok, per le mie pretese), che fra l'altro tengo senza sforzo in maniera piuttosto naturale (non è che forzo, cerco solo un buono stile ed esce un bel passo)...
@kappa2
Semplice. Basta partire più moderato (poco sotto i 6') e aumentare man mano. Evidentemente correre a 5' è un ritmo ancora troppo forte, nel senso che potrebbe mancarti la tenuta per fare tutto l'allenamento a quella velocità. Se provi a partire più piano ti accorgerai di riuscire a conservare le energie ed usarle al meglio alla fine!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Ciao ho 31 anni e peso 74 kg, sto correndo per perdere peso e migliorare il fiato, ora come ora corro circa 4 km con una pausa di un minuto di camminata nel mezzo (al giro di boa). Andamento molto lento ci metto circa 40 minuti. A fiato reggo abbastanza il problema sono le gambe che sempre al giro di boa iniziano a diventare pesantissime e i passi si accorciano.
Vado anche in palestra 4 o 5 gg alla settimana per fare un po giusto un po di massa, a volte corro alla mattina presto prima di andare a lavoro, altre volte alla sera quando vengo a casa da palestra.
Cosa mi consigliate?
Eventualmente anche qualche esercizio da fare in palestra per potenziamento muscoli ?