NEOFITA

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Mau77
Novellino

NEOFITA

Messaggio da Mau77 »

Buongiorno,

mi presento sono Maurizio, 38 anni, h.1,69cm, 71 kg. Non sono mai stato un runner sebbene sia uno sport che mi ha sempre attratto, non per i risultati estetici sul fisico bensì per la determinazione/caparbietà/stile di vita dei runners. Non sono esattamente un'acciughina ma ho un fisico decente proporzionato e piuttosto muscoloso negli arti superiori. Leggo sul forum storie di runners di successo che scoraggiano un poco, quelli alle prime armi che come me alle prime uscite faticano molto e si chiedono come fate ad ottenere certi risultati. :-) Vedremo con il passare del tempo. Il mio obiettivo a medio termine è correre decentemente i 10km.

Avrei alcune domande 'particolari' da sottoporVi:

1: a cosa pensate durante la corsa? Osservate le Vs sensazioni e rimanete concentrati al target oppure mettete cuffie e cercate di distrarvi???

2: credo di avere un problema nella gestione dell'alimentazione. Tutti concordano nel correre a stomaco vuoto. Bene. Il fatto è che pur percorrendo distanze per voi ridicole (dai 5 agli 8 km) ed ad un passo lento (sopra i 6), avverto una nitida sensazione di spossatezza, pressione bassa, "calo di zuccheri". E non sono in un periodo di dieta o altro. Nessun'altro ha questo problema?

Vi ringrazio, vi stimo.

CIAO
MAURIZIO
RAEL70
Ultramaratoneta

Re: NEOFITA

Messaggio da RAEL70 »

Intanto benvenuto Maurizio! :D

Vado subito al sodo e cerco di rispondere ai tuoi quesiti:

1) l'aspetto mentale è la vera dimensione della corsa (leggi la mia firma :-" ); le abitudini variano da soggetto a soggetto e da giorno a giorno; sei tu che, di settimana in settimana, troverai il giusto abbinamento tra corsa/musica o corsa/respirazione. Nessuna delle due è aprioristicamente consigliabile, è tutto soggettivo (c'è a chi la musica provoca un effetto "dopizzante" come accade, spesso, a me) quindi non farti troppi problemi, sperimenta e troverai ciò che fa per te;

2) Dipende a che ora corri, quali sono le condizioni ambientali, etc. Personalmente penso che, aldilà delle sessioni mattutine (che preferisco decisamente svolgerle senza fare colazione), tutte le altre sessioni le faccio sempre prima di cena (quindi almeno 3 ore dopo il pranzo) ma non ho mai avuto grandi problemi. Certo possono capitare sessioni dove l'organismo non risponde come si vorrebbe (gambe pesanti, fiato corto) ma spesso il tutto è riconducibile a normali assestamenti del fisico in relazione ad allenamenti passati e non a privazioni di cibo.

In bocca al lupo per la nuova avventura!
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Benvenuto!
Poldino
Novellino

Messaggio da Poldino »

Benvenuto
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Welcome!!!
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Benvenuto :beer:
Pigreco80
Maratoneta

Messaggio da Pigreco80 »

Benvenuto
" Il primo passo per la vita eterna e' che devi morire "
Palahniuk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Benvenuto Maurizio, quoto Rael70.

Io non corro mai con la musica, preferisco ascoltare il vento e i suoni che mi circondano... è una dimensione particolare che apprezzo molto. Aggiungo che comunque in caso di pericolo è meglio sentire se arriva un'auto o altro prima di farsi investire.... :thumleft:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

..ciao e benvenuto...anche io preferisco ascoltare il mio respiro,il passo, e il resto..ma correre con la musica non riesco..

Torna a “Benvenuti!”