mi sento un verme, io corro 3 volte alla settimana e soprattutto non mi piace mettere 2 giorni di fila, sento il fisico che reclama (sarà l'età) e leggendo le tre pagine sono il primo che scende sotto i 4 alla settimana.....
quindi tornando alla domanda.... per me è molto importante il riposo
10k: 39:07 (scalata al castello-AR 31/05/15) 21k: 1:23:09 (roma-ostia 13/03/16) 42k: 3:07:16 (maratona di trieste 08/05/16)
@pkappa ma è giustissimo come fai! Se sente che il tuo fisico te lo chiede è giusto riposarsi più spesso. Io odio riposarmi perché raramente accuso la stanchezza, e un giorno senza far niente per me è un giorni sprecato. Ma probabilmente è anche dovuto al fatto che ho ancora 17 anni!
Per esempio domenica ho fatto un trail di 23 km con 1380 mt di dislivello, di 2h50, con 2 compagni della mia società ( over 40 , ma comunque praticanti sia di trail che di strada e allenati ), io il giorno dopo ho corso, tranquillamente i miei soliti 15 km più allunghi alla fine, loro invece mano riposato e sentivano ancora dolori. Quindi è tutto soggettivo, come dice Salve
Io certe settimane avrei voglia di correre tutti i giorni, ma appena faccio un allenamento piu' impegnativo (tipo ripetute), sento il bisogno di prendermi il giorno successivo di riposo. Se non ho gare faccio 4 allenamenti a settimana altrimenti 2 o 3 più la gara. Anche colui che mi consiglia gli allenamenti da fare dice che il riposo è importantissimo vero Marcello?
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Esatto Adele.....3 anni fa mi sarei spaventato alle moli di allenamento settimanale che tengo mentre adesso...ci si arriva con METODO alla qualità ed al recupero tra un allenamento in breve
Ciao adele , dipende dalla stagione e da cosa sto preparando :
questa estate che facevo solo BDC nelle settimane di carico circa stavo 15 hr in sella
questo autunno che preparavo sia bdc sia trail stavo sui 40/60 km di corsa e 120/150 di bici (10 hr a settimana)
Ma sono molto variabile e dipende anche dalla tipologia di allenamenti e da QUANDO li fai
Io generalmente mi alleno per cicli di 5 settimane: 4 settimane dove alterno Distanza e Velocità uscendo 6 giorni su 7, la settimana dove prevale la distanza corro circa 80/90 km a ritmi più alti (inserisco sempre un'uscita da 25/35 Km),
la settimana dove prevale la velocità corro per circa 70/75 Km a ritmi più bassi. La 5à settimana faccio 20/30 km a ritmi di recupero molto alti. Poi per tutto Novembre esco 1 volta la settimana per 10/12km. Con l'inizio di Dicembre si riparte.
Perdonate l'OT ma OGNI volta che capito sul titolo di questo 3d leggo "quanto spesso riSposarsi?"
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69