Libri - 2

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Libri - 2

Messaggio da fujiko »

-Francesco- ha scritto:A me è capitato con la Montagna Incantata di Mann.
nuoooooooooo l'ho appena comprato (usato però :smoked: ) :cry: :cry:
Never complain, never explain.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

MarcelloS. ha scritto:Intanto interessante quesito arrivato via mail ieri da Tiscali..... "Qual è il libro che ti ha cambiato la vita?"
A me più che due libri due saghe di libri hanno cambiato il modo di guardare le cose che mi stanno intorno:
- la saga de La torre nera di Stephen King
- la saga dei robot e del ciclo della Fondazione di Asimov

Leggere di mondi diversi dal nostro credo credo proprio che permetta alla nostra mente di espandersi verso nuovi orizzonti :read:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Innocente é un pizza perché Grisham é legato al fatto di raccontare una storia vera. Mentre ne "La casa dipinta" dove narra la storia di un bambino deglia nni 50 che vive colla famiglia di agricoltiri dell'Arkansas raggiunge vette narrative sublimi.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

IMO Roth è più intellettuale ma meno coinvolgente di Franzen. Due grandi, ma molto diversi.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

MarcelloS. ha scritto:Intanto interessante quesito arrivato via mail ieri da Tiscali..... "Qual è il libro che ti ha cambiato la vita?"
Ho sempre letto fin da bambino (ho imparato a leggere a 2 anni :shock: :albino: :thumleft: )... poi con l'adolescenza ho decisamente diminuito i ritmi e per qualche anno ho letto poco. Poi durante il servizio civile nel 2001 (periodo per me di cambiamenti in vista e di incertezze future) ho trovato su un tavolo un libro di un autore che non conoscevo, De Carlo. Il retro copertina diceva così:

Può succedere anche una sola volta nell'arco di tutta la vita: un frangente di improvvisa lucidità in cui il flusso delle cose si interrompe e la realtà si mostra senza veli. A Luca, che ha alle spalle un matrimonio fallito e vive una relazione ormai appiattita nella consuetudine, succede dopo una caduta da cavallo. In quell'istante egli capisce con dolorosa consapevolezza di essere perfettamente infelice. E da quel momento, unico e irripetibile, niente sarà più come prima.

Mi sono sentito coinvolto da quelle righe, il libro era "Nel momento", peraltro lo ricordo poco, De Carlo ne ha scritti di migliori. Ma credo di avere ricominciato proprio in quel momento a leggere e ad amare molto i libri, infatti, pensandoci, nella mia biblioteca "recente" in camera ho circa 200 libri e li ho comprati tutti negli ultimi 10-15 anni... e ogni volta che entro in una libreria ne comprerei mezza, se potessi :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

oh, marcy... non è che leggi ancora come a 2 anni però? :smoked: :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
themodd
Mezzofondista

Messaggio da themodd »

MarcelloS. ha scritto:
Intanto interessante quesito arrivato via mail ieri da Tiscali..... "Qual è il libro che ti ha cambiato la vita?"

Sondaggio intrigante. :thumleft:
Per quanto mi riguarda, da lettore forte quale sono sempre stato, i libri che mi hanno "cambiato" la vita, ovvero che mi hanno fornito un paio di occhiali nuovi sulla realtà, sono stati tanti. Per citarne qualcuno: Cent'anni di solitudine di Marquez, American Tabloid di James Ellroy, Ubik di Philip Dick, Il Maestro e Margherita di Bulgakov, Infinite Jest di David F. Wallace.
Quello che porto nel cuore, però, è uno in particolare: l'Odissea. Ho compreso "intimamente" il senso dell'avventura umana di Odisseo solo alla terza lettura, avvenuta circa due anni fa, e da allora ne sono quasi ossessionato. E' incredibile quanto del senso del vivere umano, e quanta della letteratura occidentale dei secoli successivi, sia già presente in quel racconto di 2500 anni fa.
Tra l'altro, il caso ha voluto che quella lettura dell'Odissea coincidesse con i miei primi approcci alla corsa, quindi si tratta di due passioni gemelle, nate insieme e che da allora mi accompagnano. :D
PB:
10k: 47:55 (Parabiago Run - 1/3/15)
21k: 1:45:22 (Lago Maggiore Half Marathon - 19/04/15)
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francescozzz »

victor76 ha scritto:
A me più che due libri due saghe di libri hanno cambiato il modo di guardare le cose che mi stanno intorno:
- la saga de La torre nera di Stephen King
- la saga dei robot e del ciclo della Fondazione di Asimov

Leggere di mondi diversi dal nostro credo credo proprio che permetta alla nostra mente di espandersi verso nuovi orizzonti :read:
la serie della torre nera è stata indimenticabile anche x me.Ricordo inoltre i vari romanzi di Carlos Castaneda che mi hanno tenuto compagnia durante il mio periodo''sperimentale'' :smoked: e poi mi hanno introdotto alla lettura dei romanzieri di centro e sud america
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

"Qual è il libro che ti ha cambiato la vita?"
La mia risposta sarà molto concreta: "No Kid, Quaranta ragioni per non avere figli" di Corinne Maier. E' uscito nel 2007, poche settimane dopo i miei 30 anni, in una fase della mia vita in cui mi chiedevo tutti i giorni o quasi se era normale non trovare traccia del famoso orologio biologico :mrgreen:
Libro molto dissacrante sulla maternità e la vita da genitori. Durante lo stesso periodo ho letto libri molto più seri su quell'argomento, ma penso che No Kid sia stato quello che mi ha dato la spinta iniziale per riconoscere e rivendicare la possibilità di scegliere di non avere figli :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Claudietta1
Guru

Messaggio da Claudietta1 »

Guarda caso sono in una libreria, Barbara, vado a cercarlo subito.
@MarcelloS a 2 anni? 2? Precocità tipica dei geni :nonzo:
This girl can.

Torna a “Bar del Forum”