Io ho provato entrambi e il secondo mi è più comodo perchè è liquido, mentre l'enervitene gel obbliga a berci sopra acqua e poi per un pò mi rimane la bocca impastata.
Secondo voi svolgono la stessa funzione e posso scegliere di usare indistintamente l'uno o l'altro oppure ci sono invece differenze per cui è meglio prediligere uno rispetto all'altro ?
Grazie.
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Sempre sul sito decathlon puoi fare un confronto sui valori nutrizionali.
In effetti gli Enervit che uso richiedono acqua, a Vercelli dove si sono dimenticati i rifornimenti dal 10 al 25 km, ho provato a prendere un gel che avevo portato di scorta e per poco non mi strozzavo.
Una volta ho provato i Gensan Carbogel che sono quasi liquidi ed hanno un buon sapore; purtroppo non li trovo ne da decathlon ne all'Esselunga!
lilligas ha scritto:Io in genere prendo il pre-sport circa un'ora prima dalla partenza e una bustina di sali in prossimità del ristoro del 30-esimo km. Poi mi porto dietro anche una barretta ai cereali che in genere mangio dopo il passaggio al 21-esimo km.
la barretta l'hai disponibile quando sei sotto la doccia
Io ho provato entrambi e il secondo mi è più comodo perchè è liquido, mentre l'enervitene gel obbliga a berci sopra acqua e poi per un pò mi rimane la bocca impastata.
Secondo voi svolgono la stessa funzione e posso scegliere di usare indistintamente l'uno o l'altro oppure ci sono invece differenze per cui è meglio prediligere uno rispetto all'altro ?
Sono due prodotti abbastanza diversi, non solo per la proporzione di acqua.
Il primo ha la classica miscela glucosio/fruttosio con un filo di maltodestrina, mentre il secondo e' fatto di zucchero/fruttosio e maltodestrina.
Senz'altro da preferire il primo in termini di prestazioni e di lucidita' mentale.
Anche il fatto di aver quattro volte meno acqua e' un vantaggio in termini di peso ed ingombro (occorre portare quattro o piu' pacchi).
Sono due prodotti abbastanza diversi, non solo per la proporzione di acqua.
Il primo ha la classica miscela glucosio/fruttosio con un filo di maltodestrina, mentre il secondo e' fatto di zucchero/fruttosio e maltodestrina.
Senz'altro da preferire il primo in termini di prestazioni e di lucidita' mentale.
Anche il fatto di aver quattro volte meno acqua e' un vantaggio in termini di peso ed ingombro (occorre portare quattro o piu' pacchi).
perdonami, non vedo differenza...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
NeverGiveUp ha scritto:
Uno e' fatto principalmente di glucosio, l'altro e' fatto principalmente di comune zucchero...
la prima sostanza e' meno economica ma piu' indicata sotto tutti i punti di vista (gusto, glicemia, assimilazione).
NeverGiveUp ha scritto:
Uno e' fatto principalmente di glucosio, l'altro e' fatto principalmente di comune zucchero...
la prima sostanza e' meno economica ma piu' indicata sotto tutti i punti di vista (gusto, glicemia, assimilazione).
Hai perfettamente ragione, confondo sempre destrosio e saccharosio
Destrosio e' una delle due forme di glucosio ed e' proprio quello usato dal corpo come energia.
Allora i due prodotti sono sostanzialmente equivalenti, il secondo avendo solo una maggiore quantita' di maltodestrine che puo' provocare problemi ad alcuni.