@Aroldo purtroppo non sono pronto per la pista, dovrò fare un lungo periodo di preparazione... non parlo solo di allenamento, ma tanta tecnica di corsa, migliorare l'elasticità del mio corpo e risolvere i miei problemi fisici. Fare gare adesso non mi serve a nulla, non sono pronto. Tutt'al più, ogni tanto continuerò a buttarmi dentro qualche garetta su strada o qualche campestre in inverno, ma giusto per divertirmi!
@MarcelloS è vero, la strada è più divertente, concordo in pieno. Inoltre sono predisposto per le lunghe distanze, quindi il mio vero obiettivo resta la maratona. Bisogna però considerare alcune cose:
1) se arriverò alla maratona dopo un paio d'anni di pista, avrò sviluppato una buona velocità di base che mi consentirà di andare più forte anche su strada
2) per quanto la maratona sia la regina delle gare e la sfida più bella, la vera atletica si fa in pista. Questo significa che se mai arriverò a fare prestazioni importanti in maratona, mi dispiacerebbe fare una buona carriera in strada senza avere qualche PB decente in pista.
Credo di poter dire che i vari tecnici mi hanno quasi convinto e che un anno o due di pista mi faranno bene in ottica maratona.
In ogni caso, credo che non inizierò a gareggiare in pista fino a quando non sarò in grado di fare prestazioni sotto i 35' sui 10000. Mi aspetta tanto lavoro.
Intanto stasera tornerò dall'allenatrice che in futuro mi seguirà sulla tecnica di corsa e poi dal fisiatra per monitorare gli ischiocrurali!