è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Re: è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Messaggio da engiel »

alla fine stiamo facendo un minestrone, credo, tra ciò che è (s)corretto e ciò che è (il)lecito.
Sebbene siano sinonimi, un atto scorretto non è detto violi le norme (nello specifico qua ci si sta appigliando alle norme del codice della strada), mentre un atto illecio necessariamente si.
Pertanto, poichè è impossibile, di fatto, allenarsi LECITAMENTE in strada (la categoria runners non è prevista dal CDS, perciò siamo semplici pedoni e dovremmo camminare sul marciapiede, nemmeno correre), diciamo che siamo tutti manigoldi.
Nondimeno permane l' atteggiamento SCORRETTO, quale è quello descritto, di usufruire di una organizzazione, servizi, facilitazioni ed esenzioni dalle norme che ci fa uscire il sangue dagli occhi.
A nulla giova il fatto che 'ma allora tu che corri in strada e non sul marciapiede...c'è la multa...sai?' Si lo so. Ma per poter correre nella strada LECITAMENTE pago una quota (più o meno alta) per ogni gara che faccio. Per quella domenica, unica del mese in cui correndo rispetto la legge, vorrei che tutti fossero leciti e corretti.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Vedo che i distinguo si trovano. Però ragionare sempre dal vostro punto di vista di runner. A un ciclista sulla ciclabile diamo oggettivamente fastidio.
Immagine
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

ok, Enrico, vero. Un runner sulla ciclabile non è lecito. Possiamo anche aprire parentesi sul fatto che per la legge italiana, ci sono ciclabili destinate solo ai ciclisti e ciclabili et anche pedonali (vedi cartelli). Nel mio caso, ho due percorsi, in cui se passo sulla ciclabile et pedonale è lecito, poi però la stessa diventa solo ciclabile e io dovrei correre in strada (!?). ok? classici casini all'italiana...

Non è però questo il punto e il 3D.
Il 3D era riguardo "correre senza pettorale" :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
joered

Messaggio da joered »

Dai suvvia...anche il punto di vista di Enrico pare chiaro.
Piuttosto mi chiedevo se è legale pubblicare foto altrui senza autorizzazione. Mi sa che anche questa soluzione non regge. Io ho sempre firmato la liberatoria prima della gara. Pensandoci bene un "infiltrato" non ha firmato un bel niente, quindi l'unico che rischia qualcosa è il fotografo non vi pare? Ovviamente escludo ogni tipo di violenza verbale o fisica, quello si reato...chi lo propone delira
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

joered ha scritto: Piuttosto mi chiedevo se è legale pubblicare foto altrui senza autorizzazione. Mi sa che anche questa soluzione non regge. Io ho sempre firmato la liberatoria prima della gara. Pensandoci bene un "infiltrato" non ha firmato un bel niente, quindi l'unico che rischia qualcosa è il fotografo non vi pare?
Ok andiamo pure a ruota libera ..

Di cosa possiamo parlare adesso?
Io suggerirei: è giusto che i celiaci abbiamo un rifornimento personalizzato ? Perché lo devo pagare io?
E se si, come incide questo suo costi delle gare?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
cozzamara
Novellino

Messaggio da cozzamara »

beh...zeromaratone. Che cacchio c'entra sta cosa con quanto detto da joered? Sarei curioso di sapere se è giusto e legale pubblicare foto senza autorizzazione considerando che qualcuno...in qualche post precedente l'aveva suggerita come soluzione contro i furbi.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Il mio paragone mi pare piuttosto chiaro e pertinente. Poi come al solito si tende ad autoassoversi per i propri comportamenti illeciti e a essere intransigenti con quelli degli altri.
Immagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@cozzamara giusto è opinabile.

Legale certamente no... anzi fosse una pratica diffusa (la foto segnaletica) mi verrebbe da fare il portoghese solo per iniziare a contare i dindini che arriverebbero dalla causa civile...

Cmq da frequentante delle OCR mai visto un portoghese lì (il che non vuol dire non ce ne siano solo che non ne ho visto)... e avrebbe anche più senso visto che arrivano a costare 100e

Se sono così tanti nelle corse "normali" tocca interrogarsi sul perché...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
engiel

Messaggio da engiel »

beh..in effetti la cosa prende dei contorni buffi...mi sono reso conto del fenomeno dei portoghesi proprio leggendo dei commenti disgustati in una pagjina di feisbook in cui appunto tra le migliaia di foto è saltato fuori un bel primo piano di un portoghese (tra l'altro ben noto nell' ambiente) durante una maratona locale (ripeto MARATONA). Vi risparmio le invettive e le lance spezzate, ma in effetti io, che non conoscevo assolutamente il tizio, dai commenti altrui ho scoperto: nome e cognome (e quindi profilo feis) e svariati dati anagrafici riscontrabili facilmente da google una volta che si conosca nome e cognome, società attuale e vecchia società, tempi 'ufficiali' e 'chicche' varie dei suoi trascorsi sportivi e personali. non male come violazione della privacy
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

La questione non è lo faccio o non lo faccio, ma solo: è o non è corretto.
Per me è scorretto:
- correre sulla ciclabile
- andare in bici sui marciapiedi
- andare in bici sulle ciclopedonali superando i limiti di velocità
Ed il fatto che magari io, comportandomi scorrettamente, faccia ogni tanto una di queste cose, non rende meno scorretto correre senza pettorale.
Così come il fatto che certe gare costino troppo non è una giustificazione per correrle senza pagare.
Estremizzando il concetto, un ladro sa che rubare non è corretto ma in qualche modo se lo giustifica

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”