cozzamara ha scritto:beh...zeromaratone. Che cacchio c'entra sta cosa con quanto detto da joered? Sarei curioso di sapere se è giusto e legale pubblicare foto senza autorizzazione considerando che qualcuno...in qualche post precedente l'aveva suggerita come soluzione contro i furbi.
Giustissimo e legale.
zeromaratone ha scritto:@cozzamara. La legge sulla privacy si applica a dati sensibili come quelli anagrafici, professione, etc.
Non mi risulta che coinvolga parte iconografica. Altrimenti sarebbe già stata la fine di Facebook, Twitter e Istagram. Rotocalchi scandalistici etc etc.
Nessuno raccoglie la liberatoria per la pubblicazione...
Se fotografo qualcuno in strada, in luogo pubblico, che si mette le dita nel naso, e le presento sul mio profilo di FB, non compio un illecito. E' la sua faccia!
Se lo faccio in luogo privato è un altro paio di maniche...
I social raccolgono sempre le liberatorie solo che nessun utente le legge.
zeromaratone ha scritto:Ok, non la volevo fare facile, tutti i giorni sono a pensare a problemi di privacy... ma sulla parte fotografica non ero così sul pezzo perchè la realtù è un altra...
leggo che se sei un personaggio famoso non hai bisogno di liberatoria, se sei una persona qualunque, la pubblicazione della foto deve essere soggetta a liberatoria se è pubblica (non in gruppo ristretto, ad esempio gli amici).
Tornando a bomba, se la foto del portoghese è messa a pubblico ludibrio è contro la legge, se invece fosse mostrata agli organizzatori per capire l'identità (o ai vigili o autorità competente o sul tuo profilo di FB solo agli amici), no.
Almeno quello che capisco..
Riassumo alcuni presi online ma che rappresntano la maggior parte dei casi:
- Mai pubblicare foto di minorenni senza esplicito consenso scritto dei genitori.
- Mai pubblicare primi piani di persone che non partecipano alla manifestazione (se siete in dubbio, censurate i volti).
- Se qualcuno si mette in una posizione per cui appare nella foto come soggetto non protagonista (ad esempio sullo sfondo), è un suo problema. Potete pubblicare.
- Mai pubblicare qualcosa che possa rovinare la reputazione del soggetto ritratto.
- Sconsigliabile pubblicare immagini scattate in luoghi dove non è consentito l'accesso (anche per archeologia industriale).