Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Là ho cercato notizie sull'integrazione di Calcaterra, ma senza risultato. Qua ho condiviso la mia strategia alla ricerca di commenti [emoji106]
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

Scusate, ma sbaglio o il fisico non riesce ad assorbire più di 70-80 mg di carbo per ogni ora di corsa?
Se è così, che senso ha integrare ogni 6 km con i gel?
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
a.ChS01
Novellino

Messaggio da a.ChS01 »

L'assorbimento intestinale è di 1gr al min. per il solo glucosio (maltodestrine) + fino alle 0.7gr al min. per il fruttosio. Per cui si può arrivare fino a 1.7gr di assorbimento. In linea di massima, quanto più si corre veloci tanto minore e la quantità di carboidrati che arriva nel sangue per ogni minuto.
Per la domanda che hai fatto, vanno calcolate le quantità di gr, il mix di composizione e la velocità. Io l'ho buttata li per una cosa molto generica, considerando una velocità di 5min/km, ovvero un gel ogni 30min.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

a.ChS01 ha scritto: Per quanto riguarda i kilometraggi, li sposterei più in avanti. Tipo 18km, 24km, 30km e 36km.
interessante! Perché qualcuno dice che a 36k sia troppo tardi e se sei già a raschiare il barile delle riserve di glicogeno, un gel di maltodestrine ti porta su la glicemia ma è difficile che ti dia energia muscolare per gli ultimi km...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

come no, usi appunto gli zuccheri che vanno nel torrente ematico...
che a quel punto, per la maggior parte, servono per sostenere il metabolismo lipidico...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
GioPodistamoltomedio

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

@a.ChS01: interessante grazie. Due conti e due domande. 1,7gr/minuto fanno 100gr/ora. io vado a 5'40''/km ma diciamo circa 50gr ogni ristoro.
in un'ora a spanne possiamo quindi dire che fanno circa 60gr di maltodestrine e 40 di fruttosio?
Diciamo che il miele apporta molto fruttosio (e glucosio?) e il resto potrei inserire maltodestrine? I vari integratori tipo Enervit, però, mi sembra, apportano solo una percentuale di maltodestrine (circa un quarto?) mentre per il resto altri zuccheri tipo quelli che inserisco già col miele.
Quindi lascio stare il mio amato miele perché tanto nei gel già ci sono gli stessi zuccheri, o integro al miele solo maltodestrine?
Oppure ho semplificato troppo Oppure ancora non ho capito niente?? :mrgreen: :mrgreen: :smoked:
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

http://www.albanesi.it/corsa/carboidratigara.htm

immagino sia già stato postato, ma rifrescare un po' non dovrebbe far male...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

abbi pazienza @nevergiveup Alba è famoso per sciorinarti un po' di numeri (lo dice anche nell'articolo) da buon ingegnere elettronico, poi le conclusioni sono le medesime di uno che mangia salame a pranzo e a cena ... :D
io ad esempio, non ho capito uno zero :mrgreen: :mrgreen:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

posso suggerire (scherzosamente e un pò "provocatoriamente") una soluzione? niente carboidrati in gara :smoked: arriviamo al traguardo con le nostre scorte...
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
NeverGiveUp

mah, la conclusione è che almeno 30g di cho/h andrebbero assunte...

(almeno lo messo io, lui dice non più...)

io ho letto solo le parti in Grassetto ;-) :-)

@jakon si potrebbe fare, ma poi tutti prendono i sali che poi, leggendo gli ingredienti, non sono altro che carboidrati...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”