Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
TUAREG
Ultramaratoneta
Messaggi: 1765
Iscritto il: 5 lug 2010, 21:24

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da TUAREG »

Ri-seguo con molta attenzione :asd2:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da gab_spencer »

Torno a seguire
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da baresedoc85 »

riseguo
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Zeta »

Seguo e chiedo! :)

Spero non ne abbiate già parlato nell'altro tread ma..
Dieta GIFT! Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza? Risultati in termini di dimagrimento e benessere (sia come vità quotidiana sia come corsa)?

Grazie!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Zeta ha scritto: Dieta GIFT! Cosa ne pensate?
Ha cose molto sensate (come l'attenzione all'insulina e al potenziare il metabolismo prima di togliere calorie) e altre meno (come l'avversione assoluta per il raffinato... intendiamoci integrale va bene ed è preferibile ma anche l'eccesso di fibre può essere un problema).

Infine contiene vere e proprie sciocchezze (almeno se non precisate e circoscritte) come quelle della colazione pesante, pranzo medio, cena leggera.
Se questo ha un collegamento con i cicli circadiani (che però sono individuali) tanto caro alle cronodiete, risulta assolutamente senza senso per chi corre o si allena molto. In questi casi l'apporto dei carboidrati dovrebbe al limite essere orientato da quando ci si allena. Tra l'altro poi l'organismo si abitua a tutto (es digiuno intermittente etc). Insomma si sono dimenticati la I di GIFT :D

In generale a me piace abbastanza come approccio, anche se alcune semplificazione, come l'ultima di cui parlavo, mostrano un approccio un po' troppo legato agli ormoni quando questi (importanti) sono solo una parte di un argomento complesso.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Zeta »

Grazie @shaitan! Sto cercando delle linee guida da seguire in questa fase, per poi passare ad un controllo più accurato del cibo..



Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

La GIFT se non assolutizzi la storia dei carbo la sera mi pare abbastanza di buon senso.
Senza dimenticare che il primo tassello sono le calorie più che gli ormoni (anche perché poi i flussi calorici concorrono a modificarli).
Quindi non è che perché il riso integrale è a basso indice glicemico ce ne mangiamo 100g in più rispetto a se fosse brillato :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Oscar78 »

Zeta ha scritto:Seguo e chiedo! :)

Spero non ne abbiate già parlato nell'altro tread ma..
Dieta GIFT! Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza? Risultati in termini di dimagrimento e benessere (sia come vità quotidiana sia come corsa)?

Grazie!
La seguo, con molte eccezioni, da un paio d'anni: benessere notevolmente aumentato nel giro di pochissimo già solo eliminado zucchero e cereali raffinati.

Una delle note positive è stato lo stimolo per scoprire mille alimenti che neppure conoscevo.
La nota negativa, non per me :D , è che se non ti piace cucinare è dura trovare cose già pronte (penso a biscotti , torte ecc ).

Per me la colazione è diventata molto abbondante (passato dal classico cappuccino a...di tutto e di più :D ) ma tranne in alcuni rari casi non è mai stata il mio pasto principale.

Di sicuro c'è che non torno più dietro.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da runningmamy »

Anch'io mi trovo benissimo, anche per quel che riguarda la colazione abbondante e la cena leggera. Bisogna fare attenzione a non allargarsi troppo, dato che non si pesa nulla. Consiglio di non fermarsi alle linee guida in rete, ma di documentarsi sui primi testi degli autori, diventa tutto più chiaro. Bello anche il blog Eurosalus
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
runforyourlife100
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 feb 2016, 16:03

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da runforyourlife100 »

Ma la corsa fa anche crescere i muscoli (soprattutto delle gambe e del sedere) o fa soltanto dimagrire? Io dopo una corsa sento i muscoli della pancia :)
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”