Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Ri-seguo con molta attenzione 

"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
-
- Top Runner
Torno a seguire
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Aspirante Ultramaratoneta
-
- Aspirante Maratoneta
Seguo e chiedo! 
Spero non ne abbiate già parlato nell'altro tread ma..
Dieta GIFT! Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza? Risultati in termini di dimagrimento e benessere (sia come vità quotidiana sia come corsa)?
Grazie!

Dieta GIFT! Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza? Risultati in termini di dimagrimento e benessere (sia come vità quotidiana sia come corsa)?
Grazie!
-
- Top Runner
Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Ha cose molto sensate (come l'attenzione all'insulina e al potenziare il metabolismo prima di togliere calorie) e altre meno (come l'avversione assoluta per il raffinato... intendiamoci integrale va bene ed è preferibile ma anche l'eccesso di fibre può essere un problema).Zeta ha scritto: Dieta GIFT! Cosa ne pensate?
Infine contiene vere e proprie sciocchezze (almeno se non precisate e circoscritte) come quelle della colazione pesante, pranzo medio, cena leggera.
Se questo ha un collegamento con i cicli circadiani (che però sono individuali) tanto caro alle cronodiete, risulta assolutamente senza senso per chi corre o si allena molto. In questi casi l'apporto dei carboidrati dovrebbe al limite essere orientato da quando ci si allena. Tra l'altro poi l'organismo si abitua a tutto (es digiuno intermittente etc). Insomma si sono dimenticati la I di GIFT

In generale a me piace abbastanza come approccio, anche se alcune semplificazione, come l'ultima di cui parlavo, mostrano un approccio un po' troppo legato agli ormoni quando questi (importanti) sono solo una parte di un argomento complesso.
Aiutami sul mio diario tra pesi e dieta nel tentativo di una nuova maratona "forte"
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
Ogni sabato 5km gratis a Roma
42k 2h58.47 (Milano '22)
-
- Aspirante Maratoneta
Grazie @shaitan! Sto cercando delle linee guida da seguire in questa fase, per poi passare ad un controllo più accurato del cibo..
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
-
- Top Runner
La GIFT se non assolutizzi la storia dei carbo la sera mi pare abbastanza di buon senso.
Senza dimenticare che il primo tassello sono le calorie più che gli ormoni (anche perché poi i flussi calorici concorrono a modificarli).
Quindi non è che perché il riso integrale è a basso indice glicemico ce ne mangiamo 100g in più rispetto a se fosse brillato
Senza dimenticare che il primo tassello sono le calorie più che gli ormoni (anche perché poi i flussi calorici concorrono a modificarli).
Quindi non è che perché il riso integrale è a basso indice glicemico ce ne mangiamo 100g in più rispetto a se fosse brillato

Aiutami sul mio diario tra pesi e dieta nel tentativo di una nuova maratona "forte"
42k 2h58.47 (Milano '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
-
- Top Runner
La seguo, con molte eccezioni, da un paio d'anni: benessere notevolmente aumentato nel giro di pochissimo già solo eliminado zucchero e cereali raffinati.Zeta ha scritto:Seguo e chiedo!
Grazie!
Una delle note positive è stato lo stimolo per scoprire mille alimenti che neppure conoscevo.
La nota negativa, non per me

Per me la colazione è diventata molto abbondante (passato dal classico cappuccino a...di tutto e di più

Di sicuro c'è che non torno più dietro.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Pink-Moderator
Anch'io mi trovo benissimo, anche per quel che riguarda la colazione abbondante e la cena leggera. Bisogna fare attenzione a non allargarsi troppo, dato che non si pesa nulla. Consiglio di non fermarsi alle linee guida in rete, ma di documentarsi sui primi testi degli autori, diventa tutto più chiaro. Bello anche il blog Eurosalus
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Novellino
Ma la corsa fa anche crescere i muscoli (soprattutto delle gambe e del sedere) o fa soltanto dimagrire? Io dopo una corsa sento i muscoli della pancia