Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

sberla ha scritto:@ ercole77 ciao, come stai??? pochi giorni fa mi son detto: questo ha preso la bici ed è partito... non scrive più......

ercole77 ha scritto:P.S. ti ho visto nell'A-TEAM al cinema.....tu eri molto meglio!

niente minchiateScleb ha scritto:le fibre bianche possono diventare rosse ma non viceversa e vale solo per una piccola percentuale di fibre per quello che ho potuto capire
sempre per quello che ho capito le fibre muscolari indifferenziate sono anatomicamente a scossa rapita e si differenziano nel feto in base alle dimensioni dei motoneuroni. motoneuroni grandi fibre veloci , piccoli (quindi in grado di dare scosse modeste) fibre lente e rispettivamente innervano molte e poche unita motorie. da qui si capisce che chi ha piu fibre veloci puo anche contrarre facilmente molte unità motorie simultaneamente con facilità quindi ha una forza che è data anche dal sistema nervoso adatto al tipo di performance e difficilmente una fibra lenta potra avere simili attitudini.
una volta differenziate nel feto rimane una piccola percentuale di fibre che possono differenziarsi e che sono tecnicamente fibre veloci comunque solo in caso di allenamenti mirati e prolungati.
altro non so potrei anche aver detto minchiate ma mi pare di ricordare ste cose.
 ...mi pare di aver letto qualcosa in proposito, del tipo che sono mutamenti che avvengono dopo anni di allenamento e che comunque come dici riguardano solo una piccola quantità di fibre..
 ...mi pare di aver letto qualcosa in proposito, del tipo che sono mutamenti che avvengono dopo anni di allenamento e che comunque come dici riguardano solo una piccola quantità di fibre.. 

Questo è poco ma sicuro,da perfetto ignorante in materia l'ho capito anch'io,intanto leggo i vostri post così imparo qualcosa sulle fibre.ercole77 ha scritto:Bene ragazzi fatto sta mi pare di aver capito che muscolazzi alle gambe non sono di certo composti da fibre di resistenza

Grazie è una performance di pazzia prima del delirio(per il troppo caldo).ercole77 ha scritto:bella la tua pic Spartan mi ricorda quella di Cassius Clay

Non è che siano due entità differenti...potremmo dire che sono la diversa espressione di una stessa struttura. Quindi non è che si abituino le une a lavorare come le altre. Come ti hanno detto, in mancanza di esercizio il muscolo non si sviluppa; con l'allenamento sviluppi le fibre bianche o rosse in base al tipo di esercizio che fai, ma cambiamenti strutturali si osservano in tempi lunghi.Calogero ha scritto:ma le fibre bianche non si possono abituare a lavorare come le rosse ? ripeto sto cercando di capire.
 ). Dipende anche dall'eta in cui si comincia a fare un allenamento mirato. Comunque il muscolo, se esercitato, continua ad accrescersi più o meno per tutta la vita e si sviluppano le fibre bianche o rosse in base al lavoro che fai. Il problema è che da una certa età in poi i processi "distruttivi" diventano prevalenti.
 ). Dipende anche dall'eta in cui si comincia a fare un allenamento mirato. Comunque il muscolo, se esercitato, continua ad accrescersi più o meno per tutta la vita e si sviluppano le fibre bianche o rosse in base al lavoro che fai. Il problema è che da una certa età in poi i processi "distruttivi" diventano prevalenti. . Mi sarebbe piaciuto fare la normale, ma 10 ore, appunto, erano troppe si aper tempi del nostro viaggio sia per mia moglie e la coppia di amici che viaggiava con noi. Ci siamo limitait a passeggiate tipo la Bidalveil fall, il laghetto sotto l'Half Dome, Mariposa Groove e Tioga Pass. Bellissimo....ci voglio tornareeeeee!
 . Mi sarebbe piaciuto fare la normale, ma 10 ore, appunto, erano troppe si aper tempi del nostro viaggio sia per mia moglie e la coppia di amici che viaggiava con noi. Ci siamo limitait a passeggiate tipo la Bidalveil fall, il laghetto sotto l'Half Dome, Mariposa Groove e Tioga Pass. Bellissimo....ci voglio tornareeeeee!