Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Jakon
Top Runner

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Jakon »

Solo una precisazione se vuoi banale: non basta integrare a sufficienza per togliere quei 10"/km; detto in altri termini: in maratona aumentando la velocità il fattore limitante che interviene prima è la disponibilità energetica; ma a seguire ci sono per esempio la resistenza alla velocità, la resistenza muscolare, la resistenza cardio-polmonare. In gare in cui non hai il problema dell'integrazione (per es la mezza) l'unico mezzo che hai per togliere 10" è l'allenamento di queste componenti; oltre una certa distanza c'è una componente aggiuntiva che è la potenza lipidica.
Questo per non "avallare", per come la vedo io ovviamente, l'associazione integrazione = colmare il gap dovuto al "poco" allenamento :thumleft:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
photomei
Maratoneta

Messaggio da photomei »

Giustissimo e non ho pensato ad aggiungerlo... provo a modificarlo...

photomei.com
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.

www.strava.com/athletes/4195889
photomei
Maratoneta

Messaggio da photomei »

Grazie Jakon modificato il post rubandoti qualche citazione... [emoji4]

photomei.com
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.

www.strava.com/athletes/4195889
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ottimo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

photomei ha scritto: C'è quindi chi riesce già da subito a finire una maratona senza nessun tipo di integrazione e chi invece ha bisogno, vuoi per uno scarso o non corretto allenamento vuoi per passo maratona troppo veloce, di integrare con dei carboidrati altrimenti incontra il muro.
Stiamo attento a non trasformare un trucco utile (assunzione di zuccheri) in una necessita' fisiologica.
Un'esaurimento prematuro del glicogeno e' sicuramente da evitare, ma non porta a conseguenze disastrose,
ammeno di non considerare tale un mancato PB :mrgreen:
Semplicemente si arrivera' qualche minuto piu' tardi e dopo aver stretto non poco i denti (e si imparera' ad andare piano sul Ponte di Verrazano).

Il fenomeno del "muro" (wall, o bonk in gergo ciclistico) e' piu' rumore che sostanza, afflige quasi unicamente atleti di poco esperienza e/o di insufficiente allenamento, manca comunque reale evidenza a legarlo ai meccanismi energetici (non a caso, il fenomeno non e' riversibile alimentandosi).
La ricerca scientifica effettuata in merito ha quasi sempre riportato come conseguenza del esaurimento del glicogeno una semplice diminuizione della potenza muscolare di 14-15%, consistente con il passaggio a bruciare grassi a parita' di ossigeno (vedi per esempio "Effect of glycogen depletion on the ventilatory response to exercise" G. J. Heigenhauser, J. R. Sutton, N. L. Jones Journal of Applied Physiology 1 February 1983).

Insomma, e' gia' abbastanza difficile correre una maratona, senza inventarsi problemi :wink:
Questi benedetti zuccheri servono per andare un pelo piu' veloce, eventualmente per stare piu' lucidi.
Per il resto si puo' benissimo correre senza.
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da SimoGila »

premesso che fino ad oggi non sono mai andato oltre i 30km, forse perchè vado troppo "economico" :nonzo: non ho mai avuto bisogno di integrare (acqua esclusa ovviamente), anche le mezze le ho sempre corse senza integrare e non ho mai avuto problemi...

Solo una volta in allenamento al 17°km ho provato a prendere un gel e dopo 6 km ho iniziato a sentirmi male (ma tanto male), solo dopo aver :bleargh: ho ripreso a sentirmi meglio

volendo andare su distanze più lunghe (e trovare il mio limite) penso potrebbe essere utile se non diventare necessario integrare con qualcosa

invece di gel cosa ne pensate di semplice miele, piuttosto che datteri o fichi secchi o magari del cioccolato?

sicuramente è già stato affrontato e riaffrontato questo argomento ma non posso rileggermi centinaia di pagine ](*,)
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Centinaia no.... ma una sesantina perchè no?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

tutto bene...

poi leggo...

cioccolato

:shock:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
denrun
Mezzofondista

Messaggio da denrun »

tomaszrunning ha scritto:Centinaia no.... ma una sesantina perchè no?
esatto :D
SimoGila

Messaggio da SimoGila »

Lette tutte :thumleft:
4 ore in 3 giorni mi sono serviti :shock:

Ci sono giá diverse sintesi e riassunti quindi evito di scriverne ulteriori, metto solo quel che penso di fare

Sicuramente un sorso d'acqua ad ogni rifornimento (anche se solitamente non ne sento la necessitá), ma sapevo e ne ho avuto la conferma che non bere o bere troppo puó essere pericoloso.
Successivamente vorrei provare a fare diversi esperimenti a parità di percorso (non inferiore ai 30km) :mrgreen:
1) non integrare
2) provare ad integrare con miele o altre miscele più strutturate a -20 e -10 dalla conclusione

E cercare di interpretare sensazioni e risultati :-)

Che dite? È sensato?
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”