Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da MarcelloS. »

sarah13 ha scritto:Ho letto solo ora il commento di Teomat... nelle discordanze tra i due consigli... ascolta i suoi :wink:
:oops: :mrgreen:
Dopo questa frase compromettente, Teomat preparati che ora devi fare un bel piano di allenamento per la maratona romana della nostra Sarah :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:113 (2 ritiri)
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

MarcelloS. ha scritto:
sarah13 ha scritto:Ho letto solo ora il commento di Teomat... nelle discordanze tra i due consigli... ascolta i suoi :wink:
:oops: :mrgreen:
Dopo questa frase compromettente, Teomat preparati che ora devi fare un bel piano di allenamento per la maratona romana della nostra Sarah :wink:
Non vedo cosa ci sia di compromettente nella mia frase :nonzo:
Poi sai bene che mi piace allenarmi a modo mio :mrgreen:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Faccio fatica a seguirli io i miei piani di allenamento, quei pochi che faccio! :smoked:
Però diciamo che conosco un po' la teoria e qualcosa ho messo in pratica, quindi qualche consiglio posso provare a darlo. :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Top Runner

sarah13 ha scritto:
MarcelloS. ha scritto: :oops: :mrgreen:
Non vedo cosa ci sia di compromettente nella mia frase :nonzo:
Poi sai bene che mi piace allenarmi a modo mio :mrgreen:
Era una battuta :afraid: :prrr: , ma hai AMMESSO che coach Teo la sa più lunga :wink:
E quindi coi suoi consigli negli allenamenti potrai sbaragliare tutti in maratona!!! :thumleft:
PB:
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

io proprio non riesco a capire che valore possa avere finire una maratona strisciando, magari avendo camminato gli ultimi 10 e più km in un tempo indecente per le proprie potenzialità. Non dico che tutti quando partecipano ad una gara debbano avere una preparazione perfetta, ma partecipare giusto per poter dire a tutti "ho finito una maratona" non mi sembra una grande impresa. in fondo anche adesso potrei partire corricchiare i primi 10-15km, poi camminare per tutto il resto del percorso e arrivare in fondo ai 42 km, magari con calma domani in giornata. sarei maratoneta pure io?? una persona dovrebbe correre per piacere non perché fa "figo", e poi non si sa neanche se ti piace correre visto che non ci hai mai provato
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Manuela ha scritto:io proprio non riesco a capire che valore possa avere finire una maratona strisciando, magari avendo camminato gli ultimi 10 e più km in un tempo indecente per le proprie potenzialità. Non dico che tutti quando partecipano ad una gara debbano avere una preparazione perfetta, ma partecipare giusto per poter dire a tutti "ho finito una maratona" non mi sembra una grande impresa. in fondo anche adesso potrei partire corricchiare i primi 10-15km, poi camminare per tutto il resto del percorso e arrivare in fondo ai 42 km, magari con calma domani in giornata. sarei maratoneta pure io?? una persona dovrebbe correre per piacere non perché fa "figo", e poi non si sa neanche se ti piace correre visto che non ci hai mai provato

Quoto al 100 % :asd2: :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Io sono convinto che possa metterci molto meno di molti qui dentro nonostante tutto, e che non farà gli ultimi 10km camminando.
E soprattutto, perché fa figo aver fatto una maratona? L'avete detto voi? Io non mi sono mai sentito così per quel motivo, quindi se lui vuole provarci perché non dovrebbe farlo? In fondo sa anche lui che sicuramente il suo rendimento non sarà paragonabile a quello in bici, e neanche gli interessa. Dal momento che non smetterà di andare in bici e gli allenamenti a un certo livello non sono granché compatibili durante la stagione, questo è l'unico periodo in cui può farlo e non vedo perché non possa togliersi la soddisfazione di farla anche se non al meglio.

:salut:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Manuela ha scritto:io proprio non riesco a capire che valore possa avere finire una maratona strisciando, magari avendo camminato gli ultimi 10 e più km in un tempo indecente per le proprie potenzialità. Non dico che tutti quando partecipano ad una gara debbano avere una preparazione perfetta, ma partecipare giusto per poter dire a tutti "ho finito una maratona" non mi sembra una grande impresa. in fondo anche adesso potrei partire corricchiare i primi 10-15km, poi camminare per tutto il resto del percorso e arrivare in fondo ai 42 km, magari con calma domani in giornata. sarei maratoneta pure io?? una persona dovrebbe correre per piacere non perché fa "figo", e poi non si sa neanche se ti piace correre visto che non ci hai mai provato
Quello che non capisco, invece, è il parlare su cose che non sappiamo... Fabio saprà pur bene (essendo uno sportivo) quali sono le sue esatte condizioni fisiche e non credo che lui abbia voglia di arrivare strisciando...
Il dire: "quello che conta è arrivare" beh, è una formula scaramantica perché nessuno sa esattamente cosa può accadere in 42km... Lo dicevo anch'io prima dell'esordio a Roma, "quello che voglio è arrivare"... beh, non era assolutamente vero, avevo un obiettivo e ho lottato 4 ore durante per portare a casa il risultato...
Se si aspetta di essere pronti a puntino, temo che alla maratona difficilmente ci si arrivi...

Avrei una domanda: hai mai camminato per 42km? C'è chi la maratona la fa camminando dall'inizio alla fine e ti assicuro che per me quelle persone si meritano tutto il mio rispetto... anzi... un :hail: a tutti i fitwalkers finsher!
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Quoto in linea generale. Il caso specifico mi sembra diverso perchè mi pare che Fabio sia già uno sportivo di lungo corso, allenato e che conosce bene il proprio fisico e le modalità di allenamento.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Top Runner

sarah13 ha scritto:
Quello che non capisco, invece, è il parlare su cose che non sappiamo... Fabio saprà pur bene (essendo uno sportivo) quali sono le sue esatte condizioni fisiche e non credo che lui abbia voglia di arrivare strisciando...
Il dire: "quello che conta è arrivare" beh, è una formula scaramantica perché nessuno sa esattamente cosa può accadere in 42km... Lo dicevo anch'io prima dell'esordio a Roma, "quello che voglio è arrivare"... beh, non era assolutamente vero, avevo un obiettivo e ho lottato 4 ore durante per portare a casa il risultato...
Se si aspetta di essere pronti a puntino, temo che alla maratona difficilmente ci si arrivi...

Avrei una domanda: hai mai camminato per 42km? C'è chi la maratona la fa camminando dall'inizio alla fine e ti assicuro che per me quelle persone si meritano tutto il mio rispetto... anzi... un :hail: a tutti i fitwalkers finsher!
Io ho camminato più o meno per 42 km il 10 agosto :smoked:
PB:

Torna a “Correre la prima Maratona”