Renato Canova

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maarco72
Top Runner

Re: Renato Canova

Messaggio da maarco72 »

CorriBabboneCorri ha scritto: 23 gen 2019, 10:53 @shasha74 io sono curioso come George :D
@maarco72 il concetto che esprimi l'ho capito, però forse la CL per chi fa pochi km a settimana dovrebbe essere un pochino meno, sempre prendendo i famosi 80 km, volendo fare almeno una sessione di ripetute e un progressivo siamo all'incirca a non meno di 30/35 km, per cui forse la percentuale è un pò più bassa.
diciamo che presumendo almeno 4 allenamenti/settimana 2 dovrebbero essere di qualità e i restanti no
3 allenamenti 1'qualità
4..1 qualità.alternato ad una settimana da 4/2
5/6 due qualità con alternato un 3'semi lavoro..
poi più che la settimana io.faccio dei cicli.esempio di 10 allenamenti,che ovviamente se corri 7/7.finisci prima..
così per semplificare il mio sistema
:beer: :beer: :batman:
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ok così è più lineare, è difficile cercare di mettere sempre tutto in percentuali.
per il futuro sto cercando di trovare un bilanciamento, alla fine il mio più grande problema è sempre stato che le corse cosidette lente le faccio a un ritmo troppo veloce, è un limite mio, correre a 5'00"/km mi è sempre stato difficile tanto che devo impormelo, la corsetta diventa un'agonia e non vedo l'ora di arrivare a casa...
tanto sono lento (vedi tempo mezza) tanto sono perfetto per le corse a ritmo sostenuto, pure ora che sono estremamente fuori forma e potrei portare a casa una mezza al massimo a 4'15" se mi ritrovo a correre a 4'35"/40" sono a velocità di crociera, fcm bassa, fiato che potrei cantare e gambe a posto, per cui la percepisco come velocità comoda, quella che in teoria dovrebbe essere la CL.
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Ottima idea CBC, davvero.
Su Canova erano stati segnalati dei video su YouTube, per chi se li fosse persi il link è questo:
www.youtube.com/watch?v=D52wSNH0078
Sono 5 "capitoli" di una chiacchierata fatta, combinazione, nel negozio di running dove ho comprato le mie prime scarpe, braghe e magliette.
Cinque video che hanno il grandissimo pregio di essere in italiano e di rivolgersi a un pubblico di tapascioni, ma con tante informazioni e curiosità anche sul mondo dei top.
Canova è anche piuttosto simpatico, secondo me sono 50' imperdibili.
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

quoto maarco ;) su internet cercando bene e soprattutto se si conosce l'inglese c'è tanto materiale interessante ;) il problema è prenderlo con le pinze, non copiare, magari farsi spiegare da chi è esperto, se se ne ha la possibilità o, anche lì, se si trovano (si trovano) fonti o sedi divulgative (forum, paper e quant'altro). Però leggere per imparare dai grandi è stimolante e interessante (e, non offendetevi albanesiani, ma una volta letto 'altro', la roba di Albanesi la cestinate....)
Never complain, never explain.
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

maarco72 ha scritto: 23 gen 2019, 10:59 3 allenamenti 1'qualità
4..1 qualità.alternato ad una settimana da 4/2
5/6 due qualità con alternato un 3'semi lavoro..
poi più che la settimana io.faccio dei cicli.esempio di 10 allenamenti,che ovviamente se corri 7/7.finisci prima..
così per semplificare il mio sistema
direi che questo sarà il mio prossimo passaggio quando preparerò un'altra maratona da tempo......era un'idea che mi stava già frullando nella testa :nonzo: ..e direi che possa essere un'altra differenza abbastanza evidente da Albanesi
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

grazie @pippotek della segnalazione, in pausa pranzo visto che oggi non corro sono riuscito guardare 3 capitoli
2 cose su tutte
- non rifare la stessa tabella ma cambia perchè tu sei cambiato
- non fare cosa ti piace ma cosa ti serve ( se si vuole raggiungere un obiettivo )
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

A me piace quando dice che "(il metodo) Lydiard è una stupidità mega galattica". :D
Mi ricorda molto Fantozzi e la Corazzata Potemkin
:lol:
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
CorriBabboneCorri
Guru

@Fujiko dipende dai punti di vista, chi come me è partito da zero in Albanesi ha trovato una linea guida per partire, poi è normale che tutto ci vada stretto con l'esperienza, di certo non lo rinnegherò mai, anzi, dovrei ringraziarlo :asd2:
in ogni caso a parte i video che oltre il piacere di essere guardati lasciano poco in tasca ho appena acquistato il libro Maratona: l'allenamento del maratoneta di alto e di medio livello della premiata ditta Arcelli/Canova, non è aggiornatissimo ma intanto inizio a entrare nel personaggio Canova, non mi piace parlare di quello che non conosco :D
franz86
Maratoneta

Messaggio da franz86 »

Non mi sembra che dica niente di nuovo, quanto meno rispetto alle modalità di allenamento più tipiche degli allenatori statunitensi moderni. Variabilità e recupero! Se avete letto il libro di Fitzgerald (il metodo 80/20) o quello di Bred Hudson non troverete cose tanto diverse. Mi sembrano idee sacrosante le sue!! Altro che quello schiavista di Albanesi :frusta . Io spesso leggo su questo forum di piani di allenamento con 3 qualità su 3 uscite o 3su4 con la scusa "il giorno di riposo è il recupero" e non capisco come si possano reggere quei ritmi, considerando le ore di lavoro, gli spostamenti per arrivarci, la famiglia eccetera..
quoto a pieno maarco72 quando dice di non andare oltre le 2 qualità su uno schema a 4 allenamenti settimanali. Io, che sono un super amatore agli inizi, addirittura conto come qualità anche i lunghi (anche se corsi a CL) che vanno oltre l'ora e mezza. e il mio lento è quasi 1minuto più piano rispetto al mio passo sui 10km .. altro che RG+40'' come dice Albanesi (su un suo libro ho letto che si potrebbe fare anche RG+30'' se ci si allena su bassi volumi 3volte a settimana .. ma che lento sarebbe?).
CorriBabboneCorri
Guru

sarebbe bello, nel rispetto ovviamente dell'opinione di tutti, se qui si potesse parlare di Canova senza che ogni cosa venga poi paragonata ad Albanesi :beer:
è odiato sufficientemente in almeno altri 2 thread :mrgreen:

Torna a “Allenamento e Tecnica”