voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

@zero....ti seguo su strava e vedo i tuoi "pochi" km. Però come prima maratona direi che fargli mettere qualche km in più male non faccia. Poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più corretto per raggiungere i propri obiettivi. Io nella prima preparazione, come ho già scritto più di una volta, non ho mai fatto ripetute e in più ho fatto un lunghissimo da 45km.....però è stata una mia scelta per superare alcuni dubbi che nascono la prima volta che si vuole correre la maratona. Io avevo poi l'obiettivo di finirla entro le 3.30.....ma anche se avessi puntato ad un altro tempo ben più alto probabilmente un lungo superiore l'avrei fatto comunque.
:beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

questi i dati della mia prima maratona, corsa esattamente 1 anno dopo aver iniziato a praticare questo bellissimo sport
Venezia 23/10/2016
Settimane allenamento 11
N allenamenti 36
n allenamenti/settimana 3,3
Km 530
Media settimanale 48
Lungo - 6 36 (4:47)
Lungo - 3 33 (4:50)

Obiettivo 3:30 (4:58)
Risultato 3:25:42 (4:52)

@zeromaratone non capisco se corri per correre le maratone o se corri perchè ti piace correre.
Quel che mi piace della maratona è non solo la gara ma soprattutto la preparazione, con i lunghi, gli allenamenti di qualità
etc etc. E' vero che non è semplice incastrare tutto, lavoro, famiglia, corsa ma sembra dal tuo post che meno fai, più contento
sei, ed è un po' in antitesi con lo spirito della corsa, di andare a correre perchè è bello correre
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Sono dell’opinione che per fare la PRIMA maratona non bisogna esagerare con i chilometri perché:
1) nessun neofita ha mai superato i 21km tutti in una volta e pensare di correrne già 25 lo spaventa, figuriamoci 30 o 35 (io pensavo di fare una pazzia)
2) non è la percorrenza assoluta che conta ma la qualità del lavoro
3) più aumenti il chilometraggio e più rischi di infortunarti
4) la prima maratona deve essere un piacere non un dovere

@conca non capisco la differenza nella tua domanda, a me piace trovare il limite in me stesso
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

@zero.....il mondo è bello perchè è vario:
1) nessun neofita ha mai superato i 21km tutti in una volta e pensare di correrne già 25 lo spaventa, figuriamoci 30 o 35 (io pensavo di fare una pazzia) io ne ho fatti 45km in prparazione ...con passaggio ai 42 in 3:31 e maratona di Carpi finita in 3:22....perchè sono andato oltre, semplice proprio per il fatto che fosse una distanza a me sconosciuta non sapevo cosa mi si presentasse oltre un certo chilometraggio....quando in gara ho trovato il muro nella mia testa ero tranquillo di riuscirla a finire dentro le 3:30 anche camminando.....ciò non vuol dire che sia la regola, ma era ciò che ritenevo utile per affrontare la mia prima maratona. Con l'esperienza mi sono sparato anche maratone con poca preparazione e con massimo un'uscita di 30km...
2) non è la percorrenza assoluta che conta ma la qualità del lavoro condivido...però un po' di km in più non farebbero male...io nelle prime maratone, compreso Milano con PB al massimo sono arrivato a 250km mensili, con mesi anche da 200km
3) più aumenti il chilometraggio e più rischi di infortunarti ecco questo per me è un "falso mito"....dipende sempre come li corri.....e soprattutto dalla tua predisposizione fisica
4) la prima maratona deve essere un piacere non un dovere esatto...però un obiettivo anche non dichiarato tutti l'hanno...e proprio perchè deve essere un piacere un po' di preparazione in più non sarebbe male. P.S. inoltre la gara di per se non è niente, se non il coronamento di tutte le uscite e le corse fatte in preparazione....e l'obiettivo alla fine deve sempre essere la medaglia ed il divertimento.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

Condivido pienamente quanto scritto da @shasha, fatalità esattamente per lo stesso motivo in luglio corsi anch'io una maratona in allenamento in 3:39 per capire cosa mi aspettava. Il senso del mio post @zeromaratone è che leggendo il tuo post sembra, ma magari mi sbaglio, che a te interessa la gara in sé, più che la corsa e quasi ti pesa allenarti. Traspare infatti il messaggio che se corri poco sei contento. Non critico il tuo punto di vista ognuno è libero di fare quello che vuole e l'importante che tragga piacere da quello che fa. Ci sono però atleti, non è il tuo caso, a cui interessa sfoggiare il risultato, vedi quelli che fanno l'ironman non preparati e non traggono piacere dall'allenamento. Ecco io traggo piacere dall'allenamento a prescindere dalla gara.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ZardoZ »

Conca ha scritto: 21 feb 2019, 10:41 Ecco io traggo piacere dall'allenamento a prescindere dalla gara.
Sono d'accordo. Io ho corso diverse Mezze e sto preparando la mia prima Maratona (Milano, 7 aprile). Mi mancano gli ultimi due lunghissimi. Non so come andrà. Ma sicuramente svegliarsi all'alba per allenarmi e poi i lunghi domenicali sul Naviglio della Martesana sono per me un piacere irrinunciabile, sono il principale motivo che mi rende un podista.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Ma ragazzi , certo che non si può mettere regole assolute! Ad ognuno il suo ...
C’è chi prepara una maratona seguendo Massini (che fa correre a tempo e non a chilometraggio), chi Albanesi (che ti fa fare molti chilometri), chi il FIRST (con cross training), chi segue RunningZen (correndo a sensazione ) etc etc ...

Non c’è una verità assoluta su questo siamo tutti d’accordo alla fine (io avevo compreso che se corri meno di 12 km non servisse a niente ..). :salut:

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Io fondamentalmente soffro della sindrome di Forrest Gump, correrei all’infinito, a prescindere dalla velocità. Così mi è successo di fare la prima mezza, senza allentamento organizzato, solo correndo km dopo km. Mi sono reso conto però che a 54 anni per preparare la prima maratona per me è meglio seguire una tabella, anche se non sono bravo a rispettare i ritmi, per ora vado più veloce del previsto, mi sono imposto, per la prima volta da quando corro, di fare le ripetute, che non posso di remi facciano impazzire. Per ora sono arrivato a 30km, in tabella avrei dovuto farli a 5:40 invece li ho fatti a 5:12, e non ero stanco alla fine, nonostante l’ultimo km a 4:45 (pipì impellente!!). Ho altri 32 e 36km, vediamo come andrà, ogni tanto mi fa male un ginocchio, ma non quando corro, il giorno dopo a salire le scale, e vado da un fisioterapista che me lo violenta un po’.
Spero di finire la maratona di Milano, sotto le 3 ore e 45 sarei super felice, vedremo come andrà...
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

sto seguendo il 3d con interesse.
Ognuno poi ha la sua esperienza sulla "prima".
Io ad esempio per Firenze '18 ho impostato la preparazione sul "non infortunarmi" (obiettivo fallito peraltro, con dolorino al ginocchio saltato fuori nelle ultime 2 settimane....)
Ho corso per 12 settimane ad una media di 42 km, la settimana di maggior carico con 55 km. 3 volte a settimana.
Certo, dal 35* km ho fatto una gran fatica ma ho centrato l'obiettivo che era di finirla ed avere voglia di fare la seconda!
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
bully
Guru

Messaggio da bully »

La 'prima' mara come tutte le 'prime' è secondo me bello godersi il viaggio cioè i 3 mesi carichi di sorprese...
Poi come andrà andrà ... non mettiamo % di successi ed insuccessi per non influenzare chi sta compiendo il viaggio
Io sono arrivato alla prima mara con un carico di km intorno ai 230 nel mese precedente alla gara poi lo scarico ...
Hystrix hai più o meno miei tempi ... in bocca al lupo!
Piccio allora probabilmente ci siamo incrociati a firenze l'anno scorso ... c'eri al raduno forum?
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53

Torna a “Correre la prima Maratona”