L'ultima settimana (come impostarla ?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da fujiko »

Ciao Vivi, gli ultimi 4 giorni non puoi fare nulla di 'utile' per migliorare, ma puoi evitare tutto quello che può farti peggiorare. Quindi fai giusto un'uscitina di mezz'ora il venerdì e basta. Per quanto riguarda il cibo, è troppo soggettivo per dare consigli, ma in generale io non modificherei nulla della dieta a cui sei abituata, magari giusto il sabato aumenta un po' i carboidrati, ma senza appesantirti soprattutto a cena, e fai una buona ma digeribile colazione la domenica ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Vivi66 »

Grazie mille, farò così 😊😊
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: Quale previsione per la mia mezza???

Messaggio da francesca71 »

buondì a tutti!
Se va spostato, fate pure...

domandona sulla settimana precedente la mezza maratona.
che allenamenti vanno fatti?
io che non ho particolari obiettivi (se non finirla ;) ) farei i miei 10 km al giorno, come al solito.
siccome la BAM è domenica, mi consigliate di fare una corsetta anche sabato oppure meglio di no?

grazie
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da gian_dil »

Se vuoi "solo finirla" ti conviene arrivare ben riposata, una corsetta leggera (non 10 Km intendo) il venerdì se non il giovedì e stop. Leggi fujiko due messaggi sopra.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da francesca71 »

gian_dil ha scritto: 4 mar 2019, 9:04 Se vuoi "solo finirla" ti conviene arrivare ben riposata, una corsetta leggera (non 10 Km intendo) il venerdì se non il giovedì e stop. Leggi fujiko due messaggi sopra.
allora....confesso che la verità vera è che la vorrei finire SOTTO LE DUE ORE (ma io sono un orologino svizzero solitamente: faccio 10 km in un'ora e sono ridicola al punto tale che ne faccio 12 in un'ora e 12 min, 13 in un'ora e 18 min, 15 in un'ora e 30 min....al limite dell'incredibile, giuro....) ](*,)

non mi farebbe schifo, dato che lo scorso anno ho fatto 2h 02' , magari tirare giù quei due minutini e arrivare a 2 ore

quindi?
cambia qualcosa, secondo voi, nell'ultima settimana?

altra cosa: posso attaccarmi dietro a un pacer di 1h e 55' o dite che non reggo?

grazie di nuovo!
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da gian_dil »

stai dietro il pacer delle 2 ore, comunque se arrivi assieme a lui hai fatto meno di 2 ore
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da fujiko »

Nell'ultima settimana, come già detto, non puoi migliorare ma far danni :D Per il pacer, io sarei più propensa a consigliare in questo caso di attaccarti a quelli dell 2 fino ai 15km e poi li stacchi accelerando progressivamente.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da dragonady »

Ciao Francesca, appoggio in toto quello che hanno già scritto prima di me, non so se hai svolto una preparazione mirata o meno, ma nell'ultima settimana non devi fare nulla, ti consiglio anche di non correre il sabato e di restare sotto i 10km il venerdì, facendoli anche più lenti se vuoi. Per la gara prova a stare con i pacer 2h e alla fine se riesci aumenti, ai -5 o -3 o -2...dipende da come ti sentirai.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da francesca71 »

grazie ragazzi!

siete super!

vi farò sapere....
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da shaitan »

Anch'io sono per il 40' + allunghi al venerdì

Però altri preferiscono i 30'+allunghi al sabato

Poi ovviamente dipende da quante uscite si fanno di solito, io ne taglio una rispetto alle settimana normale (da 5 a 4 gara inclusa)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”