Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

treep ha scritto: 27 mag 2019, 12:28 200kcal o 400kcal in più fanno ingrassare allo stesso modo a prescindere dal quale ne sia la fonte?
Se ragioniamo a calorie sì. Se poi mi dici che ti trovi meglio con una noce piuttosto che con lo zucchero allora va benissimo, puoi fare le tue scelte. Io a colazione mangio dolce con parecchi zuccheri, mortadella, pane e formaggio. Mi va benissimo, è la mia soluzione. Quello che a te manca è dare una quantità, vedi anche il discorso della TID. E io non sono un triatleta, ma la cena la faccio. Le calorie sono le stesse di quelle che consumo. Il modello funziona, perché Atwater, nel suo modello studiato per tutta la vita, ha anche studiato qual è l'approssimazione accettabile. Anche lui sapeva benissimo che non siamo una macchina a vapore e lui nel suo modello ha considerato tutto. Per questo funziona il suo modello.

Poi va beh, se tu preferisci la noce e io il dolce va bene, ma questo è un discorso di gusti. Oltre al fatto che bisogna guardare globalmente, non solo lo zucchero o solo le noci. Alla fine se ti metti a tavolino hai sempre scoperto che sei dimagrito tagliando le calorie, non sostituendo il magnum con lo yogurt greco perché il metabolismo è diverso (cosa vera, ma irrilevante in questo contesto).
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

tocca vedere se con ingrassare / dimagrire intendiamo la mera variazione di peso o ciò che i termini dovrebbero realmente intendere...

se siamo nel secondo caso, la distribuzione complessiva dei macro NON è irrilevante
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

La composizione dei macro ovviamente no, non è irrilevante. Se no è chiaro che anche mangiando solo pollo posso tagliare parecchie calorie a parità di calorie (oddio, non so se si capisce).

In effetti ai grandi obesi vengono spesso prescritte le diete ad alto valore proteico. Perché con così tante proteine, a parità di calorie, ti senti più sazio e hai una TID rilevante. Dubito che però, normalmente, uno possa sostenere questo regime per lunghi periodi o a vita.
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

Dr.Kriger ha scritto: 27 mag 2019, 12:52
Se ragioniamo a calorie sì. Se poi mi dici che ti trovi meglio con una noce piuttosto che con lo zucchero allora va benissimo, puoi fare le tue scelte. [...]
No. Non c'entra il fatto che mi trovo meglio.
Sostengo che se assumo per un anno 2000 kcal al giorno componendole in un modo e *LE STESSE* 2000 kcal l'anno appresso componendo i pasti in modo diverso (ovviamente, non avrei bisogno di dirlo, a parità di attività fisica).... potrei stupirmi nel vedere che ho ottenuto risultati completamente diversi.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 27 mag 2019, 12:59 La composizione dei macro ovviamente no, non è irrilevante. Se no è chiaro che anche mangiando solo pollo posso tagliare parecchie calorie a parità di calorie (oddio, non so se si capisce).
non è solo quella la questione...

se consumo 3000kcal (a prescindere da come lascia perdere se di tid o, meglio. tef per usare un acronimo con più senso... visto che, ad esempio, la chiamiamo aids e non sida no?) e ne mangio 2500 kcal perdo peso (aka il numerino sulla bilancia dall'utilità nulla o quasi) sia che siano tutte di saccarosio sia che siano tutte di pollo (due diete idiote entrambe ma per capirci). Ma, OVVIAMENTE, gli effetti sulla composizione corporea sono diversi (così come i danni long, e nemmeno troppo long, term)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ovviamente. Quello sì. Gli zuccheri nella dieta non dovrebbero superare il 10% (e io ad esempio rispetto questo limite, tra l'altro automaticamente con l'esperienza).

Quello che manca a treep credo che sia proprio questo. Se tu imposti una dieta equilibrata, con i "giusti" macro, sei dimagrito perché assumi meno calorie, non perché hai sostituito il magnum con lo yogurt greco. Anche perché questo è un singolo caso e bisogna vedere nel totale e quantificare. Atwater, quando ha fatto le sue approssimazioni, l'aveva già capito.
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

Se tu imposti una dieta equilibrata, con i "giusti" macro non dimagrisci semplicemente perchè assumi meno calorie (potresti addirittura assumerne le stesse che assumi mangiando peggio), ma...
shaitan ha scritto: 27 mag 2019, 13:04 [...] OVVIAMENTE, gli effetti sulla composizione corporea sono diversi [...]
... la qual cosa , nel medio-lungo termine, si riflette in modo tutt'altro che banale nei risultati. Anche a prescindere dalla mera quantità calorica.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Il risultato finale è che hai assunto meno calorie. Se poi mi dici che ci sono altri elementi, va benissimo e l'ho già detto e ripetuto un sacco di volte. Mai detto che basta soltanto contare le calorie, ma che una caloria è sempre una caloria e non puoi cambiare questa cosa nel dimagrimento. Chissà perché se si parla di Newton non si sentono certi discorsi. Siamo ormai così assuefatti dai problemi di alimentazione.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ve state avvitando sulle parole, ma la sostanza è quella e siamo tutti d'accordo :-D

PS tenete conto, parlando, di alimenti che è tutto una convenzione... anche il fatto che 1g di carboidrati sono 4kcal è una convenzione data da media fra fibre, amidi etc per cui eviterei di banalizzarla in una equazione... perché è sì un'equazione ma fatta da svariate variabili più o meno correlate e da approssimazioni varie ;-)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

in nel dubbio, per dimagrire correndo, cerco di avere una dieta varia e bilanciata, senza eccedere, cercando di limitare i prodotti ''junk'', prediligendo fonti di carboidrati complessi, proteine ad ogni pasto principale, verdura sempre, frutta nelle giuste quantità e grassi con attenzione.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”

Torna a “Alimentazione e Integrazione”