Oggi giorno di pesata.
Ops... dimenticavo... visto che avevo lamentato un periodo di forte stallo nella perdita di peso mi sono messo in testa di monitorare le cose un po' meglio,rilevando con maggiore frequenza e registrando i valori, per meglio badare alle variazioni.
Normalmente mi valutavo in modo approssimativo, badando soprattutto alla circonferenza vita... ed ogni tanto mi pesavo. Ho già scritto che possiedo un "giocattolo impedenziometrico" ... una bilancia che registra oltre al peso i vari valori (BF, Acqua, massa magra)... una robetta da niente acquistata su amazon 3 anni fa... che non considero affatto un oracolo (ci mancherebbe), ma che mantengo come punto di riferimento, perchè mi peso sempre con quella ed ha quantomeno dimostrato di essere molto precisa nelle misurazioni ravvicinate (se ti pesi 20 volte a distanza di poco tempo ti mostra sempre gli stessi risultati, senza sgarrare neanche di una frazione di punto).
Premessa fatta... immagino di poter dire di aver superato, al momento, la fase di stallo.
Da un mese a questa parte registro un calo superiore ad 1,5 kg... il "giocattolo" registra una diminuzione della massa grassa ed un aumento della magra... con oscillazioni della ritenzione idrica.
L'esame obiettivo (specchio) mi da soddisfazione: il mio fisico appare sì leggermente più asciutto, ma tonico.
Non ci sono state variazioni importantissime nella mia routine. Forse ho leggermente aumentato la quota proteica nel mio bilancio settimanale... ma senza stravolgimenti.
Durante le occasioni (compleanni o cene di piacere... almeno un paio questo mese) sempre via libera, con buon senso, ma con rispettosa e gaia aderenza alle gioie della tavola
Nel quotidiano:
Sempre via libera a cereali integrali (farro, orzo, avena), anche in discreta quantità, legumi, pesce. Frutta secca, in quantità ragionevoli, sempre come prima scelta per snack o complemento colazione.
Altro importante goal: credo di essere uscito dal tunnel delle bevende "zero"... che a me piacevano tantissimo (una in particolare) ma che non ho mai reputato un bene assumere con regolarità. Era un viziaccio.
Oggi pasteggio, con enoooorme gusto e piacere, con acqua e limone (magari una frizzante bella fresca).
Negli allenamenti, nelle ultime due settimane, ho addirittura dovuto diminuire il volume, causa impegni e contingenze del mese di maggio... ma durante la corsa ho preferito spostare leggermente l'ago verso una maggiore intensità, moltiplicando ove possibile allunghi e variazioni di velocità.

46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''