voglio fare la mia prima maratona (2)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: voglio fare la mia prima maratona (2)
Sono assolutamente d'accordo. La preparazione per correre una maratona è imprescindibile. Chiaro che se mi preparo su certi ritmi poi non potrò pretendere in gara di correre a ritmi più alti per una distanza maggiore rispetto a quanto fatto in allenamento ma, se si pongono obiettivi in linea con la preparazione, allora si dovrebbe essere tranquilli di evitare brutte esperienze (ovviamente tutto può succedere....
)

-
- Top Runner
io la prima la farei a ritmo CL (e così feci con un solo lungo rabberciato nelle gambe, venendo da un infortunio). E intendo CL seria, non VR+45 che diventa già un ritmo sfidante.Skiptomylou ha scritto: ↑9 lug 2019, 17:10 MHO la prima va preparata su ritmi che sono piu' o meno in linea con PB vari ed eventuali
Per tirarla a 30" dal ritmo mezza o meno c'è sempre tempo.
Però capisco chi in un approccio simile ci veda quasi uno "sprecare" una maratona.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
-
Donatore
- Pink-Moderator
Anche per me la prima a CL, soprattutto per chi è turtle come me.
Never complain, never explain.
-
- Guru
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao a tutti,
vorrei prepararmi per la mia prima maratona e tra le varie tabelle che mi sonos tate suggerite (2 in realtà, una tropo sfidante come allenamenti e questa di Massini).
ho come PB 47' nei 10km e 1h46' come mezza e vorrei prepararmi per stare nelle 4 ore se possibile.
devo dire che questa tabella mi piace, avrei alcuni dubbi vista l'inesperienza:
- dalla velocità dio riferimento ho dei dubbi per come è stata definita la mia velocità per: P, D.A. e LP, secondo voi sono corrette?
- la terza settimana di domenica avrei 12 km P, secondo voi è troppo se partecipo ad una mezza facendola sul ritmo P?
- quando la sesta settimana i leggono 30 km LG P come si interpreta?
- per la domenica della dodicesima settimana ho già il pettorale per il valtellina wine trail, è troppo se lo corro tranzujillo tranquillo a rimto lento? sarebbero 21km anziche 16.
- guardando bene quel 5'35" come RMA devo dire che mi spaventa un pò!
- ultima domanda, secondo voi se faccio tutti i compitini per bene avrò un allenamento tale per cui sarò allenato per finirla? che domandone ragazzi
grazie a tutti quanti per attenzione e consigli

vorrei prepararmi per la mia prima maratona e tra le varie tabelle che mi sonos tate suggerite (2 in realtà, una tropo sfidante come allenamenti e questa di Massini).
ho come PB 47' nei 10km e 1h46' come mezza e vorrei prepararmi per stare nelle 4 ore se possibile.
devo dire che questa tabella mi piace, avrei alcuni dubbi vista l'inesperienza:
- dalla velocità dio riferimento ho dei dubbi per come è stata definita la mia velocità per: P, D.A. e LP, secondo voi sono corrette?
- la terza settimana di domenica avrei 12 km P, secondo voi è troppo se partecipo ad una mezza facendola sul ritmo P?
- quando la sesta settimana i leggono 30 km LG P come si interpreta?
- per la domenica della dodicesima settimana ho già il pettorale per il valtellina wine trail, è troppo se lo corro tranzujillo tranquillo a rimto lento? sarebbero 21km anziche 16.
- guardando bene quel 5'35" come RMA devo dire che mi spaventa un pò!

- ultima domanda, secondo voi se faccio tutti i compitini per bene avrò un allenamento tale per cui sarò allenato per finirla? che domandone ragazzi

grazie a tutti quanti per attenzione e consigli

-
- Mezzofondista
Ho i tuoi stessi tempi e stesso obiettivo.
Da domani inizio la tabella di baldini... vediamo...
Da domani inizio la tabella di baldini... vediamo...
-
- Aspirante Maratoneta
qulla di Baldini si basa sulla corsa sul tempo giusto? non sui km...
-
- Top Runner
Per la prima maratona, devi avere assoluta e cieca fiducia nel metodo di allenamento. Non puoi mettere in dubbio nulla !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Aspirante Maratoneta
Ok! Però è lecito avere dei dubbi per gli inesperti?