IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da filattiera »

[/quote]

Cerro che se uno viene qui e si ritrova a leggere che chi fa la maratona a 4'10 al km deve fare i lunghissimi a 4'20 non è che si fermi molto 😁
Albanesi è la gioia dei fisioterapisti di sto paese.
[/quote]

Sono d' accordo con te, infatti io suggerivo ad Hat (che é uno da 1h22m sulla mezza e anche giovane) di fare i lunghissimi più veloci, non i lenti di recupero che concordo vanno fatti a sensazione, ma lenti abbastanza per poter spingere nei due allenamenti che veramente contano per preparare la maratona. Che é poi quello che sta facendo @Conca con ottimi risultati (riprendo dalla sua tabella, scusami collega se ti tiro in ballo, ma sei un esempio da seguire):
5-117 30km @4:19
6-103 35km @4:25
7-110 24km @4:07.
Non amo Albanesi, come non mi fido degli Ingegneri (a parte i creativi e i presenti su RF). :mrgreen: Io mi alleno, sbagliando, saltando da una tabella all' altra, e facendo parecchio di testa mia a seconda di come mi sento. D' altronde sono solo 3 anni che sto correndo con una certa regolarità dopo aver giocato a calcio da giovane.

PS.
Prima di Albanesi, é stato Canova a indicare certi ritmi da tenere ...
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

Mi ero dimenticato... questa settimana ho avuto anche modo di provare un Fax-Simile di settimana di scarico premaratona. Non mi sono trovato male, sicuramente prima della Maratona con il volo il giorno prima (sabato) conviene riposare e abortire gli ultimi 5km di lento.

L- 15km Lento @4.30
M- 15km Lento @4.20
M- am 10km Lento @4.25 / pm 10km Lento @4.20 + 5km Progressione @3.40 - @3.25
G- 8km Lento con 4x100m Allunghi @4.30
V- 8km Lento con 4x100m Allunghi @4.15
S- 5km Lento @4.30
D- Gara
Mezza.. 1h11'39” Mezza di Faenza (26/01/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Junxrunx
Ultramaratoneta

Messaggio da Junxrunx »

Rinnovo anche qui i complimenti a @riccardo e @conca, 2 tempi davvero superlativi, e @ric congratulazioni per la vittoria! Goditi questo prosciutto! :wink:
Oggi ho deciso all’ultimo, come ormai consueto in questa preparazione acdc, di andare a correre una mezza in zona, in modalità allenamento. L’idea era di fare una mezz’ora prima della gara e poi farmi 21km a rMa.
Purtroppo siamo arrivati un po’ tardi e la mezz’ora è diventata 15 minuti scarsi, per poco meno di 3km.
Iniziata la gara parto in fondo e mi ci vuole circa 1 minuto per passare sotto l’arco della partenza, mi piazzo tra 4’10 e 4’15 e dopo 5 km per dare un po’ di brio penso che potrei fare 2km a 4’ con recupero 1km a 4’20.. alla fine della prima variazione però incontro un amico che fa anche il coach per un’altra società, che mi cassa subito il programma (avendo fatto un lavoro impegnativo giovedì) e quindi mi ripiazzo a ritmo maratona fino alla fine. Alla fine chiudo attorno a 1h29’, facendo anche da pacer per la seconda metà di gara a un altro amico che farà il suo pb. Al momento sento di riuscire a sostenere questo ritmo abbastanza agevolmente, altra cosa ovviamente sarà farlo per altri 21km :nonzo:
Ora settimana tranquilla e domenica prossima dovrei cercare di farmi un lungo almeno da 30-32km
On the road as in life, when in doubt point high
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

Complimenti sentiti e di cuore @Riccardo e a @Conca per la gara di stamani, bravissimi entrambi, tanti allenamenti ripagati dai risultati....e poi che tempi, incredibili, cioè ragazzi......a parte gli scherzi.........STATE VOLANDO! :king: :king: :king:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

accostare albanesi con Canova è come accostare Oronzo cana a Arrigo sacchi
:beer: :beer: :batman:
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

Grazie @junxrunx, vieni a fare la Trenta2 di Parma!!!

@hat!! Grazie e buona preparazione per Firenze! Come già detto goditi la prima maratona, con il tempo che hai in mezza sono più che convinto che a 4.20 la fai a occhi chiusi!
Mezza.. 1h11'39” Mezza di Faenza (26/01/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Io faccio i complimenti a tutti... :hail: :hail: :nonzo:
Poi in Emilia per i top il pacco gara è sempre molto ambito :pig:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
3d0
Aspirante Maratoneta

Messaggio da 3d0 »

Complimenti =D>
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

Innanzitutto grazie a tutti !

@filattiera ero convinto che la Garfagnana fosse un monte...ci sono stato solo una volta..

@marcos...penso che le persone intelligenti siano quelle che se sbagliano cambiano idea, e lo ammettono anche. Io mi sono reso conto,
dopo 2 infortuni, che sbagliavo. Ho seguito i consigli tuoi e di @maarco72 di fare corsa lenta, veramente lenta, prima... per non rompermi, secondo
perché ho visto che in questo modo con 2 allenamenti CL tra la qualità recupero molto bene e riesco fare la qualità con la Q maiuscola
per quelli che sono i miei tempi. Ringrazio quindi te e @maarco per i consigli, penso lo feci anche in passato, quello che non mi andò giù,
a suo tempo, e te lo dissi, fu quella frase poco cortese " te la sei andata a cercare" Purtroppo nella corsa come nella vita ogni tanto si sbaglia,
ma a suo tempo, sbagliai in buona fede, complice anche un allenamento anticipato perché ero a casa di venerdì e avrei dovuto farlo di domenica
più riposato. Ma nessuno se la va a cercare, non ci si infortuna apposta. Capita, sbagliando e quando sei lì a poco dalla maratona con il bicipite che ti fa male
e ti senti dire " te la sei andata a cercare" ti fa star male. Cmq, a di là di questo, che per me è completamente risolto io continuo dirlo, e concordo con te e con @maarco72 che la corsa lenta
va fatta lenta se si vuole recuperare io faccio lunedì 12km @5:10 -@5:20, martedì 18 km sempre lì più o meno e replico giovedì venerdì
Io mi trovo veramente bene. Mercoledì sera in pista e domenica pesto per bene. I risultati stanno venendo, quindi su di me sembra funzionare

Venendo alla gare che dire, oggi è andato tutto alla perfezione. Come mio solito cena pre gara a base di porcherie...piadina + birra, sta volta pizza e birra anche venerdì sera…
Vado giù a Treviso con Diego che mi seguirà a Valencia e coppia di amici marito e moglie runner. Fa fresco temperatura perfetta per correre.
Bologna mi regalò la prima griglia ( sub 1:25), entro e siamo veramente in pochi per cui mi trovo in prima fila. Manca un minuto arriva un ragazzo di colore 175 cm , 50 kg forse
Sparo, il ragazzo di colore è dietro la macchina, si forma un gruppetto di 5-6 poco dietro di lui e un bel gruppone 30-40 runners dove sono io. Tutti esaltati io li lascio passare e sto andando
ai @3:45. Mi passa una ragazza bionda alta, prima donna, una seconda coi capelli rossi piccolina, e arriva l'immancabile "giammy" un tipo che ogni gara trovo, ogni santa gara che faccio e ricordo perché "giammy" è il soprannome di mio figlio chiamandosi GIanmarco. Sto con " giammy" e altri due tre, un bel gruppone davanti e a ogni km giammy dice @3:45. Sto benissimo, guardo i battiti solo perchè li ho in schermata ma oggi si corre senza tanti conti. Km 4-5 prendo la prima ragazza poi la seconda, giammi ormai è dietro e proseguo solo. Km 8 comincio vedere Fc 176, io porto media 171 massimo 172 in mezza ma oggi non me ne frega veramente niente, non mi preoccupo, o tengo o salto.
Sono ancora solo prima del km 10 ne vedo davanti 3 e piano piano vado a prenderli, ci agganciamo un po' prima del km 10 passo lappo e vedo 37:52
PB sui 10 km! Madonna santa...un po' mi fa specie, un po' no perchè sento di stare bene. Mi dico " devi arrivare così fino al km 15" dal km 10 al km 15 in mezza è una "traslazione" un " trasferimento"
si deve fare meno fatica possibile mantendo il passo costante. Corro sempre bene, spingo i battiti vedo che calano anche un po'. Siamo i soliti 4-5 che eravamo al km 10. Arriva un tipo forte con la canotta blu, ci dà 10-20 metri io lo lascio andare ma mi metto davanti al gruppo a tirare. Ho sempre davanti questo, che guadagna su di me.
km 15 km 16 recupero qualche altra posizione e lì comincio pensare che oggi faccio il colpo, oggi si porta a casa un gran risultato. Non ho ancora cambiato pagina, sto correndo bene
vedo media @3:44 ma so che non può essere giusta perchè qualche passaggio è stato strano con il lap manuale, non voglio cambiare pagina per non sapere la proiezione per non esserne
influenzato, voglio solo continuare con il mio ritmo che sto tenendo bene. Lap km 17 mi decido, cambio pagina, siamo in un pezzo di sterrato, Cambio e vedo 1:20:24 Dio mio!
non avevo neanche fatto i conti così bassso....Penso a Bologna che poi migliorai la proiezione, penso faccio sub 1:20? nooooo....impossibile....
Vedi non dovevo pensare ste robe..corri punto! km 18 proiezione si alza 1:20:40 circa, la strada va un pelo in su. Rivedo il tipo con la canotta blu, si vede che è stanco ma non molla.
Lo punto, entriamo in centro a Treviso km 19-20 è sempre più vicino avrà 10 -15 metri. La strada sale un po' san pietrini, io inizio a essere cotto, forse per la prima volta sono veramente cotto
ormai l'ho preso, ce l'ho lì....riconosco ultima curva a 90° oltre alla quale si va all'arrivo....la strada è delimitata dal nastro bianco rosso. Il tipo, scorrettamente, taglia di brutto in diagonale
prima del nastro, un'addetto lo rimprovera, gli urla addosso...io faccio la curva e sta mossa gli regala quei 10 metri in piu che negli ultimi 300 metri non riesco proprio a recuperare
accelero io ( da garmin successivamente vedo che ho toccato @3:14) accelera lui...impossibile prenderlo vedo da distante 1:20:34...ormai me ne frego del tipo con la canotta blu, gli ultimi 50 metri calo e mi godo e mi gusto l'arrivo, felicissimo e passo sotto l'arrivo con il cronometro che segna 1:20:51. Non sono distrutto, sto bene. Sono lucido, io di solito mi metto a piangere o cmq mi emoziono. Tutto sotto controllo invece sta volta…. :nonzo:
E stata una giornata praticamente perfetta, in cui tutto è andato benissimo.
Vaporfly, l'essenza della scarpa, io non so quanto aiuti in secondi, ma è un alto correre, a mio modesto parere. Nei 10 km non avevo avuto modo di apprezzarli. Oggi era come essere costantemente coccolato. Stryd...ho impostato stryd perchè nel WU GPS non prendeva benissimo, ma forse complice la scarpa diversa, oggi ha segnato ben 400 mt in più. Cmq con race screen questi problemi si ovviano. Ora scarico 1 settimana, poi si riparte con 3 di carico per Valencia.
Valencia.... :nonzo: Sto @3:50, inaspettato....che doveva essere @3:55 facendo + 20 Secondi dà @4:10....va beh...ci penseremo....
Ultima modifica di Conca il 13 ott 2019, 17:48, modificato 1 volta in totale.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

Complimenti all'amico Riccardo!
Fenomeno!
voleva portare a casa @3:30, l'ha portato a casa…. e ha pure vinto!
che si vuole di più!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392

Torna a “Maratona - Allenamento”