IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Muttley_76
Ultramaratoneta

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Muttley_76 »

@conca vedrai che sarà un’emozione indescrivibile, proprio ieri sera sono passato davanti alla città delle arti e delle scienze, dov’è l’arrivo a Valencia, e ho pensato alle sensazioni che proverai negli ultimi 195 metri!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h40m09s Reggio Emilia 14/12/25
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

dal 40esimo in poi (quando cominici a costeggiare i giardini del Turia e cominciano le transenne) è una cosa indescrivibile. Provare per credere.

A Valencia (ma in generale in tutta la Spagna :wink:) nonostante la prestazione "media", ho lasciato il cuore.
Ci tornerei ogni anno.
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

@Conca Per quello che vale, se analizzo tutte le mie gare con Elevate, quella del sub 3h00 è nettamente quella corsa con il valore Form più elevato (16.1) a fronte di un Final Stress che invece la mette al 4 posto.
E comunque, molto bene l'utilizzo di Excel :mrgreen: :mrgreen: 8)
cravals
Maratoneta

Messaggio da cravals »

Conca ha scritto: 21 nov 2019, 13:37 @fila grazie..in effetti a livello di sensazioni da mercoledì scorso non mi sento la solita agilità , freschezza, naturalezza non so come definirla..però se guardo i numeri alla fine a parte mercoledì scorso, in cui sono calato di 5 sec/km la terza e quarta serie, sono sempre quelli, anzi ieri sera tutto sommato 10 km @3:55 non è proprio da buttar via e ho corso abbastanza sciolto come mio solito, soprattutto i recuperi mi sono venuti facili, ultimi centinaio di metri del km di recupero calavo per far alzare la media.
Cmq dopo ieri sera mi si è liberata la mente, e mi sono liberato delle paturnie mentali che avevo recentemente accumulato e che penso siano abbastanza comuni e naturali....nonostante io sia un tipo abbastanza sicuro di sè. Ora penso solo che i prossimi 5 allenamenti saranno veramente formalità e li correrò con leggerezza, i 10 giorni prima della gara sono i 10 giorni in assoluto più belli. Ho osato tantissimo in questa preparazione, ho rischiato tanto, anche con il kmtraggio, tu stesso mi dissi giustamente che più di 100 km a settimana possono essere troppi, ho rischiato come mi è stato più volte detto da vari fronti di andare in forma troppo presto, di buttare via il tanto lavoro fatto, ma ora, veramente dopo ieri sera, sono molto sereno, lucido e tranquillo e agguerrito e rifarei tutto quello fatto dal primo di maggio in avanti. Elevate dopo ieri mi dà 1 di form e vedo che appena sto fermo un giorno schizza su a Freshness in un attimo, per cui ritengo che andrà nella posizione perfetta il giorno prima della gara. Il grafico del form è uno spettacolo,
Immagine
dal primo di settembre in cui sbagliai qualcosina... e andai in Overtraining, praticamente i minimi seguono una linea retta a salire....libidine per me sta roba perchè vuol dire aver bilanciato bene, penso..., carichi e scarichi....
Il peso sono riuscito a tenerlo sotto controllo, stamattina pesavo 80.0 kg mangiando il giusto ieri sera, per cui dovrei arrivare prima della gara anche con il carboload un po' meno di 81kg esattamente come ero prima di Treviso, 2 kg in meno di Milano è cmq un aiuto.
Sono qui che conto i giorni le ore i minuti, penso a quando mi preparerò lo zaino venerdì sera, penso alla colazione che farò sabato mattina prima di partire per l'aeroporto di Venezia, momento magico....penso a quando farò scalo a Madrid...penso a quando andrò all'Expo e toccherò finalmente con mano il pettorale, penso a quando mi allaccerò le Vaporfly la mattina prima di uscire dall'Hotel, tutto vestito di nero con canotta X-bionic come a Bologna...cattivissimo...e sono veramente curioso di vedere questi 25mila runners andare in griglia, e questa città che dicono vivere la maratona come poche altre. Sarà un week end ricco di emozioni, di ricordi perchè mi verranno in mente durante la gara tantissimi momenti di questa preparazione. Quanto bello è correre? quanto bello è preparare una maratona? quanto bello è aspettarla ? e quanto bella è viverla in tutte le sue sfaccettature...? io mi reputo molto fortunato ad avere questa passione perchè mi dà tantissimo, veramente tanto, siamo tutti fortunati qui a poterci regalare emozioni perchè corriamo per quello, per vivere emozioni forti, intense, che resteranno scolpite per sempre nei nostri ricordi
Hai dimenticato di scrivere....quando incontrerai me in griglia!!! :rambo:
3k 09.56 Arezzo riparte di corsa - Arezzo 2020
5k 16.48 Rieti Campionati Italiani master 2021
10k 34,28 Attraverso Cesenatico 2022
21k 1.15,23 Mezza dei fiori San Benedetto del Tronto 2022
42k 2.43,28 Firenze Marathon 2021
Junxrunx
Ultramaratoneta

Messaggio da Junxrunx »

tafaz73 ha scritto: 21 nov 2019, 15:17 dal 40esimo in poi (quando cominici a costeggiare i giardini del Turia e cominciano le transenne) è una cosa indescrivibile. Provare per credere.
Non vedo l’ora! @conca è sempre bello leggere le tue parole e le tue emozioni, ho potuto vedere il tuo arrivo a Bologna e lì le ho davvero ritrovate tutte, peccato che non potrò vedere il tuo arrivo a Valencia perché arriverò molto dopo, ma sono sicuro che sarà emozionante!
Oggi anche per me ultimo lavoro impegnativo, interval training 3km wu + 2000rMa + 3x3000 rMa-15 Rec 2000rMa.
Avrei preferito farlo ieri, ma col lavoro proprio non ce l’ho fatta. Ora posso davvero dire di aver scavallato, domani farò 1 oretta di lento rigenerante, domenica penso di fare max 16-17km di cui una decina a rMa, poi la prossima settimana farò solo 2 uscite di cl, al massimo con qualche richiamino di rMa al giovedì, ma poca roba.
On the road as in life, when in doubt point high
Il_Monatto
Maratoneta

Messaggio da Il_Monatto »

buonasera ragazzi...chiedo a voi che siete fonte di inspirazione.
ma è possibile che, a distanza di 3 settimane dalla maratona, mi si è abbassata di brutto la cadenza?
ho provato, in questi giorni, a riaccellerare un pochino in preparazione di qualche mezza...però niente da fare "nun gnà facc proprio"! e guardando il gps vedo che ho una cadenza ridicola...solitamente sono sui 180 fissi!
E' una cosa normale oppure avrei bisogno di fare qualche esercizio specifico? anche perchè con una cadenza così bassa non riesco a spingere...mi stanco subito...
10k: 41.04 (31.10.2016 - Capo d Orlando)
21K: 1.32.15 (9.05.2019 Capo d Orlando)
42K: 3.22.16 (21.11.2021 Verona Marathon)
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

@muttley76....@tafaz73 mi fate venire la pelle d'oca...
@tafaz73...sono proprio curioso di vedere dove va a finire il form...ti terrò aggiornato, e a maratona corsa son curioso di vedere la differenza di HRSS rispetto Milano di cui ho il dato, le altre le ho perse
@cravals.... :doh: .lì mancheranno veramente pochi minuti!
@junx....io non sono cosi sicuro di arrivare prima di te...ricordati che il cavallo di razza sei tu... non io...cmq l'importante è divertirsi, emozionarsi ed essere soddisfatti della prestazione fatta. 
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

@Il_monatto. Nel mio caso la cadenza della classica CL (corsa senza obiettivi di tempo) è una perfetta cartina torna sole del mio stato di forma. Più sono stanco e sono fuori forma e piú la cadenza scende.
Quando invece sono bello fresco e in forma, la cadenza, a parità di ritmo, sale. Di solito oscillo tra i 167 nei periodi down e i 175 nei periodi top (per la CL).
Quindi, per rispondere alla tua domanda, direi che é possibile, o almeno a me capita, soprattutto se stai 'pagando' la fatica della maratona.
Hyoga78
Ultramaratoneta

Messaggio da Hyoga78 »

Anche il mio grafico Elevate è simile al tuo @Conca,oggi ultimo lento con allunghi in totale leggerezza per 45' e form salito a 9.5 e mancano 2 gg a Firenze,direi che ci siamo visto che elevate consiglia il form pre gara da +5+25 in previsione arrivo a 16.7 sabato.Gambe leggere e reattive al contrario di domenica e in parte martedi.
Ora è solo il momento di rimanere concentrati,partendo dalla griglia fucsia dovro' superare un mare di gente...stiamo a vedere che succede
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

@conca Domenica durante la gara quando mi avvicino alla mezza penso alla tua mentalità "dal 21 al 30 trasferimento e poi inizia la gara" :mrgreen: e comincio ad agitarmi :mrgreen:
A parte gli scherzi, la tua riflessione sul battito la rivedo, con ritmi più lenti, su di me quando ho fatto gli ultimi lunghi le settimane passate...fino al 20esimo sta bassino, poi prende quei 3-4 battiti, e dal 27-28km quel che succede succede.
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019

Torna a “Maratona - Allenamento”