IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Hat
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Hat »

Io sono un caso a parte: adoravo fare la bici sui rulli, e adoro nuotare in piscina invece che in acque libere.
Non mi dispiace neanche farmi 2 ore di tapis roulant.
Senza cuffie o niente....anzi, mi metto il cronometro nel viso, proprio modalitĂ  smanio assoluto da solo in garage :mrgreen:

Nella mia esperienza sia bici che nuoto aiutano la corsa, niente è controproducente, tutto sta nell’inserirlo e valorizzarlo nel modo giusto....certo se faccio 130km con 2000 di dislivello, 12 ore dopo non avrò brillantezza nelle gambe, ma sicuramente è un lavoro ottimo se fatto in modo oculato e non caso perché uno aveva voglia, va inserito nel contesto e soppesato.
Quando ho abbandonato la bici ho subito peggiorato i miei tempi in corsa, pur aumentando le uscite di corsa, perso tanta forza e tanta resistenza, c’ho messo tempo a riprenderle.
Non credo nelle mtb e derivate, non perché non siano valide, ma perché la maggior parte delle persone le usa come “passeggiate” chiacchierando con gli amici e non fa un vero allenamento....utili secondo me unicamente come scarico dopo sessioni di corsa dure al posto della classica uscita di lento rigenerante per non andare a picchiare sempre sulle stesse parti del corpo

Ps. Da quando ho smesso triathlon ho perso stabilmente 3kg, 90% nella parte superiore del corpo, ma premetto che vengo da 15 anni di pallanuoto....mi basta fare un 1000 palette/pullbuoy e metto subito su spalle :mrgreen:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Marcos
Top Runner
LocalitĂ : BG

Messaggio da Marcos »

Skiptomylou ha scritto: ↑2 mar 2020, 16:10 nel triathlon le gare si vincono e perdono principalmente sul nuoto, quindi a loro un po' di massa al fine di velocizzarsi nella prima frazione serve e non poco. a noi umili runner no...
Il nuoto nel triatlon è la disciplina che fa meno la differenza. Anche, ma non solo, perchè è la prima frazione.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Hat ha scritto: ↑2 mar 2020, 16:12 Non credo nelle mtb e derivate, non perché non siano valide, ma perché la maggior parte delle persone le usa come “passeggiate” chiacchierando con gli amici e non fa un vero allenamento....utili secondo me unicamente come scarico dopo sessioni di corsa dure al posto della classica uscita di lento rigenerante per non andare a picchiare sempre sulle stesse parti del corpo
Lì però non è colpa della mtb :mrgreen:
In realtà la mtb rispetto alla bici da corsa risulta essere ancora più propedeutica alla corsa perchè tendenzialmente un'uscita di mtb si porta dietro dislivello e percorsi sempre mossi (diciamo il lavoro simile a quello dei collinari nella corsa) con strappi, strappetti ecc. quindi il cuore "lavora di più".
Inoltre riseptto alla bici da cora con la mtb non riposi nemmeno in discesa, quindi sfrutti di piĂą l'uscita.
PB
disti
Guru
LocalitĂ : Siracusa - Catania

Messaggio da disti »

Marcos ha scritto: ↑2 mar 2020, 16:30
Il nuoto nel triatlon è la disciplina che fa meno la differenza. Anche, ma non solo, perchè è la prima frazione.
Non è proprio così. Se becchi troppo distacco nel nuoto poi è dura andare a recuperare un gruppo che si dà i cambi anzi probabilmente prendi ancora più distacco pur essendo più forte in bici.
Nelle gare senza scia ovviamente cambia tutto
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

@Marcos Sì Marcos dipende come la interpreti...quello anche con la bici da corsa eh, però parlo generalizzando (malamente e non si dovrebbe fare) però quello che vedo in giro....tante mtb usate unicamente per passeggiate, che van bene anzi van benissimo, ma ovviamente son propedeutiche alla preparazione di corsa unicamente come scarico rigenerante con amici e colazione annessa al bar :mrgreen:
Meglio di stare sul divano a vedere la serie A a porte chiuse, va bene tutto, anche girare intorno nella propria camera da letto :mrgreen:
Se si interpreta la mtb come sport vero e proprio lo stimolo allenante c'è...anche se, secondo me, con quella da corsa riesci a fare lavori più specifici e mirati, anche se meno "divertenti", è più "seria".
Addirittura, per chi volesse davvero fare il fighissimo, bici da corsa da 2 spiccioli usata ma rulli buoni (non al top) di ultima generazione, tempo richiesto minore rispetto all'uscita in bici classica e stimolo allenante mirato, ti metti al wattaggio giusto e in 60min fai una sessione ottima.
Personalmente appena ho 2 lire da investirci penso di riprendermi una bici usata da pochi euro per fare scarico rigenerante in garage sui rulli, magari quando piove-freddo-vento oppure posso uscire solo dopocena e mi fa fatica :mrgreen:
La mia Bianchi venduta è finita investita in un viaggio a Las Vegas anni fa :mrgreen: e ammetto fu più divertente di pedalare :mrgreen:

ps. io a nuoto uscivo bene e in bici riuscivo a stare aggrappato al gruppo decente con i denti infilandomi in gruppo e mettendomi zitto zitto dietro coperto :pig:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

Skiptomylou ha scritto: ↑2 mar 2020, 16:10 nel triathlon le gare si vincono e perdono principalmente sul nuoto, quindi a loro un po' di massa al fine di velocizzarsi nella prima frazione serve e non poco. a noi umili runner no...
si vabbe' dopo questa, adesso ne sai pure di piu' di gente che allena top10 europei di triathlon
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

non sono un esperto ma ho sempre sentito corretto quanto detto da @skip per una semplice ragione,
la tecnica nel nuoto non la impari facilmente, per cui chi ha iniziato da piccolo è molto avvantaggiato
bici e corsa sono sport in cui se sei normalmente dotato, ti fai il mazzo e i risultati vengono, nel nuoto meno.
Poi un tipo mi spiegò che il vantaggio dipende anche molto dalla gara, più corta è più sono avvantaggiati nuotatori
più lunga è, Ironman per esempio, sono meno avvantaggiati perchè c'è più tempo per recuperare
Cmq ripeto...non sono un esperto
Una cosa ho notato, dopo le maratone ho fatto qualche uscita in bici, che spero di riprendere dopo Treviso se la fanno,
andavo bene, non dico come quando pedalavo, ma in salita ricordo che rimasi sorpreso. Ovvio la distanza ( parlo di 100 km in su.. quella bisogna costruirla )

poi @hat triathlon con frazione in bici in scia non è triathlon dai.... :D
ciucciare la ruota capaci tutti.....
Ultima modifica di Conca il 2 mar 2020, 16:54, modificato 1 volta in totale.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Hat ha scritto: ↑2 mar 2020, 16:44 @Marcos Sì Marcos dipende come la interpreti...quello anche con la bici da corsa eh, però parlo generalizzando (malamente e non si dovrebbe fare) però quello che vedo in giro....tante mtb usate unicamente per passeggiate, che van bene anzi van benissimo, ma ovviamente son propedeutiche alla preparazione di corsa unicamente come scarico rigenerante con amici e colazione annessa al bar :mrgreen:ti infilandomi in gruppo e mettendomi zitto zitto dietro coperto :pig:
Per curiositĂ , di dove sei ?
Perchè io sulle montagne bergamasche vedo solo invasati in giro e infatti me ne guardo bene dagli "amici" che mi dicono "dai, vieni con noi" perchè so già che morirei sul posto. :mrgreen:
PB
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Conca ha scritto: ↑2 mar 2020, 16:53 non sono un esperto ma ho sempre sentito corretto quanto detto da @skip per una semplice ragione,
la tecnica nel nuoto non la impari facilmente, per cui chi ha iniziato da piccolo è molto avvantaggiato
bici e corsa sono sport in cui se sei normalmente dotato, ti fai il mazzo e i risultati vengono, nel nuoto meno.
Stai dicendo una cosa diversa dal dire che le gare si vincono nella frazione di nuoto.
Tatticamente la frazione di nuoto è quella meno decisiva delle tre.
PB
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Skiptomylou ha scritto: ↑2 mar 2020, 16:50 si vabbe' dopo questa, adesso ne sai pure di piu' di gente che allena top10 europei di triathlon
Me l'ha detto mio cuggino.
PB

Torna a “Maratona - Allenamento”