Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tombombadil
Mezzofondista

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da tombombadil »

fujiko ha scritto: 12 mar 2020, 10:32 @shaitan e tutti quelli che stanno a Roma.

Una mia compagna di squadra ha chiamato per scrupolo la municipale. Le hanno detto testuali parole che per me sono assolutamente ingiustificate e in contrasto col dettato normativo: non si può uscire per cose non necessarie e quindi non può andare a correre o passeggiare, a meno che non abbia una certificazione medica che dica che ciò è necessario per la sua salute perché ad esempio ha patologie respiratorie che lo richiedono. In caso contrario, rischia sanzioni.

Veramente, siamo alla libera interpretazione ormai assolutamente incontrollata.
è proprio questa la cosa peggiore.
ieri pomeriggio hanno intervistato il capo della Protezione Civile il quale ha detto che si può uscire di casa solo per lavoro e/o stretta necessità.
Voglio dire, *il capo della protezione civile*, uno che il decreto probabilmente ha contribuito a scriverlo, poi va in televisione e dice cose diverse da quelle che ha scritto.
ovviamente, la stragrande maggioranza delle persone il decreto non lo legge e prende per buono quello che sente dire dall'autorità.
come si può essere così irresponsabili? il risultato sono le persone che stanno appositamente alla finestra, con la bava alla bocca, a contare quelli che passano per strada e a gridare sui social una sorta di "dalli all'untore" di manzoniana memoria.

niente, io ci rinuncio, spolvero l'attrezzatura da pugile e mi dedico ad un po' di home workout
silent runner
Mezzofondista

Messaggio da silent runner »

Ragazzi il senso dei decreti è limitare al massimo l'attività sociale. Per questo si parla di "attività fisica all'aria aperta fatta da soli". Tendenzialmente se uno esce a correre e incrocia un altro runner al limite gli dice ciao o gli fa un cenno, se stai facendo la passeggiata con moglie e figli e incontri un'altra famiglia poi ci si ferma, si saluta, si chiacchiera, i bambini giocano...
Perché è consentito il cane? Perché devono fare i loro bisognini.
Concludo che a mio modesto parere una sana attività fisica non solo è permessa ma consigliabile perché rinforza il sistema immunitario. Prendiamo il sole e non le pasticche di vitamina D!
thew72
Mezzofondista

Messaggio da thew72 »

A mio avviso, la norma è intrinsecamente ambigua e approssimativa. Dunque non esiste una interpretazione unica. Se chiedi a 4 cc o poliziotti ecc., ottieni 8 risposte diverse. Quindi per come la vedo io, correre in "sicurezza" è consentito, ma se mi fermassero contestando la mia condotta proverei a spiegare le mie ragioni, ma senza diventare pazzo per difenderle perché sarebbe un delirio.
carla77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da carla77 »

@thew72, il problema è che se non accettano le tue motivazioni, sono rogne grosse, ed io non mi ci vorrei trovare, ecco. Oltre che multone!
Cammina, corri, rotola, salta, quello che vuoi ma muoviti se puoi, muoversi fa bene alla salute!
(Io rotolo!)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

fujiko ha scritto: 12 mar 2020, 10:32 @shaitan e tutti quelli che stanno a Roma.

Una mia compagna di squadra ha chiamato per scrupolo la municipale. Le hanno detto testuali parole che per me sono assolutamente ingiustificate e in contrasto col dettato normativo: non si può uscire per cose non necessarie e quindi non può andare a correre o passeggiare, a meno che non abbia una certificazione medica che dica che ciò è necessario per la sua salute perché ad esempio ha patologie respiratorie che lo richiedono. In caso contrario, rischia sanzioni.

Veramente, siamo alla libera interpretazione ormai assolutamente incontrollata.
aspettiamo, sicuramente arriveranno faq più precise dal governo. Nel caso rulli e amen
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io ho finito ora di montare rulli e vogatore.
Sperare per il meglio, prepararsi per il peggio.

Per fortuna ho un cane. Almeno posso fare 2 passi. Mi sa che oggi dovrà fare tanta cacca :D
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

La cosa da capire è che qualunque indicazione e soluzione non sarà "eh ma sono solo due settimane" come leggo su fb

Ricciardi oggi dichiara:
"È bene che ci cominciamo a abituare a una guerra lunga, la Sars che era meno contagiosa finì verso maggio-giugno. Questa è molto più contagiosa della Sars e io ho l'impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all'estate"
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

ho letto qualche post velocemente...
quello che constato oggi, a differenza di ieri, che la gente in fabbrica ha paura,
le fabbriche potrebbero fermarsi per assenza di personale, e sto parlando di nord est, dove l'attaccamento al lavoro è molto alto
se non ci sono soluzioni mediche tipo il farmaco in via sperimentale a Napoli che possono risolvere il problema a posteriori ( curando la malattia ) e non a priori ( evitando il contagio)
concordo che si andrà molto per le lunghe, mesi sicuramente, mesi.....
ritorno ai miei casini e a cercare di tranquillizzare le persone,
che, in questa situazione sono ammirevoli a venire al lavoro, potrebbero fare una telefonata e restarsene a casa
:hail:
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
nicodemo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da nicodemo »

http://www.governo.it/it/articolo/decre ... erno/14278

Nuovamente aggiornate le FAQ del sito della Presidenza del Consiglio, modificata la parte relativa agli esercizi pubblici.
Resta immutato il punto 9 della sezione SPOSTAMENTI:
9) È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

https://www.deejay.it/programmi/chiamat ... strittive/

certo portarsi dietro il podcast di un'intervista la vedo dura :-D

@Conca forza e coraggio, dai. Io per natura la butto cmq sempre sul ridere, ma ho studiato per anni a pavia e milano e molti miei amici sono lì, vi abbraccio tutti (virtualmente)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”