Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
- Top Runner
Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti
comunque bisognerebbe fare una bella petizione per far tornare mantissa sul forum, ci manca un po' di sana filosofia dentro qua… già siamo riusciti a far tornare tordg e questa è una gran bella cosa; però manca anche altro. Per le stronzate basto io.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
- Guru
Per favore, shaitan, evitiamo affermazioni di questo genere, un po' offensive e provocatorie, grazie. Sono un fisico e i conti li so fare, ti assicuro. Ricordo che a dispetto delle dimensioni ridotte la SK ha 51 milioni di abitanti, non molti di meno dell'Italia, e che ha una capacità di test di "soli" 10K tamponi al giorno. Poi certamente vi do ragione che ci sono aspetti "sociali" molto diversi, non sottovaluto le difficoltà logistiche di un'impresa del genere, ma ricordo anche che le cose si possono adattare, cambiare, migliorare. O così o non se ne esce da questa storia...
https://thediplomat.com/2020/03/lessons ... -and-ugly/
E chiudo qui perché purtroppo, come sempre sotto stress, è difficile condurre a lungo una discussione tranquilla e pacata su questi temi. Un saluto a tutti.
Ultima modifica di The Observer il 30 mar 2020, 13:32, modificato 1 volta in totale.
-
Donatore
- Moderatore
Grazie per il link all'articolo, interessante. Senza citarlo tutto, sottolineo due passaggi dell'articolo che citi:
il primo che parla dell'importanza di avere solide SOP, procedure operative standard, ben note e testate, che era quello che dicevo anche io. Da noi non ci sono.
il secondo che evidenzia il ruolo della cultura nell'aderenza a queste procedure e ricorda come i coreani tendano ad essere "socialmente consci". Gli italiani no.
So far, South Korea and Taiwan are among the few countries to have demonstrated robust and consistent SOPs. This is not surprising given that each has invested heavily in infectious disease control following prior experiences with SARS and MERS. South Korea’s SOP essentially calls for five steps: an aggressive and transparent information campaign, high volume testing, quarantine of infected individuals, treatment of those in need, and disinfection of contaminated environments. These may seem like obvious measures, but proper execution is ultimately what decides their effectiveness.
So how does culture play into this? Koreans, quite fortunately, tend to be very socially conscious, willing to go out of their way to reduce risks for others. From the perspective of virus containment, this is an incredible gift.
il primo che parla dell'importanza di avere solide SOP, procedure operative standard, ben note e testate, che era quello che dicevo anche io. Da noi non ci sono.
il secondo che evidenzia il ruolo della cultura nell'aderenza a queste procedure e ricorda come i coreani tendano ad essere "socialmente consci". Gli italiani no.
So far, South Korea and Taiwan are among the few countries to have demonstrated robust and consistent SOPs. This is not surprising given that each has invested heavily in infectious disease control following prior experiences with SARS and MERS. South Korea’s SOP essentially calls for five steps: an aggressive and transparent information campaign, high volume testing, quarantine of infected individuals, treatment of those in need, and disinfection of contaminated environments. These may seem like obvious measures, but proper execution is ultimately what decides their effectiveness.
So how does culture play into this? Koreans, quite fortunately, tend to be very socially conscious, willing to go out of their way to reduce risks for others. From the perspective of virus containment, this is an incredible gift.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Top Runner
Ah ecco perché non sembrava...
Allora ricorderai anche che hanno adottato quella strategia praticamente subito. Quando il campione da tracciare i contatti e testare era della dimensione di Codogno. Non con 100k positivi accertati (e presumibilmente qualche milione di non accertati)...Ricordo che a dispetto delle dimensioni ridotte la SK ha 51 milioni di abitanti, non molti di meno dell'Italia, e che ha una capacità di test di "soli" 10K tamponi al giorno.
Ripeto, forse non mi sono espresso bene, data la capacità attuale di test dell'Italia e il numero di test da effettuare a tappeto, come renderesti la cosa possibile affinché non alla fine, ma dopo già una sola settimana, non sia necessario rifare tutto d'accapo?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Top Runner
comunque adesso ci sono delle persone che potrebbero non essere d'accordo, comunque secondo me tra essere un fisico ed avere il fisico è molto meglio avere il fisico. Non se se qualcuno dissente… Poi, ovvio, se sei un fisico ed hai anche il fisico allora lì sei top, però se dovessi scegliere tra le 2 cose, preferirei avere il fisico.
-
- Top Runner
Sottoscrivo LUDOludovico_van ha scritto: ↑30 mar 2020, 13:18 già siamo riusciti a far tornare tordg e questa è una gran bella cosa; però manca anche altro. Per le stronzate basto io.

Comunque rispetto ai SOP il nostro è un Paese insofferente a qualsiasi procedura operativa standard.
Sento di gente a casa con la febbre che viene curata ad muzzum con antimalarici, vitamina D, anti IL-6, antibiotici, cortisonici o solo paracetamolo.
Un SOP per tutti si potrebbe avere ??
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Guru
Ammazza che simpatia shaitan
TO è sempre gentile e pacato e si piglia un sacco di male parole
Propongo di accanirsi con Ludo, Zero o Tordg che almeno vi mandano subito a stendere

TO è sempre gentile e pacato e si piglia un sacco di male parole

Propongo di accanirsi con Ludo, Zero o Tordg che almeno vi mandano subito a stendere

This girl can.
-
- Top Runner
si, zero, ma sul fatto che il ritorno del ricky sia una bella cosa o sul fatto che per le stronzate basto io ?
-
- Ultramaratoneta
Ma sei sicuro? No perché Borrelli sabato ha detto che i tamponi fino a quel momento erano poco meno di 430k (circa 10.7k al giorno se si considerano 40 giorni, ma hanno iniziato prima).
https://www.youtube.com/watch?v=xzV92bZ8gqQ&#t=18m00s
con i laboratori costantemente attivi e saturi di lavoro.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
-
- Maratoneta