[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo
@Matt, con un marsupio Mizuno porta-borraccia da 600 Ml, basta solo abituarsi, anche quelli della Raidlight sono piuttosto rigidi e specifici per chi fa trail. (non si possono mettere link diretti a siti di vendita ma se fai una ricerca online ne trovi tantissimi)
-
- Ultramaratoneta
Avresti un link da fornirmi? Grazie
Fino alla mezza non ho bisogno di bere ma per i lunghi al momento lascio la bottiglietta in punti strategici del muretto a secco.

Fino alla mezza non ho bisogno di bere ma per i lunghi al momento lascio la bottiglietta in punti strategici del muretto a secco.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
- Ultramaratoneta
Ti ho scritto in MP
-
- Guru
stamattina uscita di 13Km alle 6:15am ma faceva già troppo caldo per i miei gusti
non c'è via di scampo, mi tocca subire il caldo tutta estate
Da qui in poi per me solo corsa lenta; profonda invidia da parte mia per chi riesce a fare uscite di qualità anche d'estate
non c'è via di scampo, mi tocca subire il caldo tutta estate
Da qui in poi per me solo corsa lenta; profonda invidia da parte mia per chi riesce a fare uscite di qualità anche d'estate
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
-
Donatore
- Top Runner
Io fino alla mezza e un po’ oltre riesco a non bere. Per i lunghi ho uno zainetto con sacca da 1lt. oppure una borraccia con fascia che te la blocca nella mano. Tutto della Decathlon oppure l’App che è utile anche se non si corre 

Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
-
- Top Runner
che app è quella delle fontanelle ? interessante non sapevo esistesse
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
Donatore
- Pink-Moderator
basta andare su fontanelle.org
Never complain, never explain.
-
- Guru
Un mio vecchio collega studente di Fisica all'università si mise in mente - parliamo di anni ´70 - di andare in giro per Roma a contare quante fontanelle c'erano (intendo i famosi "nasoni", non le fontane vere e proprie) e dove stavano. Costruì in un paio d'anni una mappa completa.
A quei tempi non c'erano né telefonini né mappe (né internet e computer a dire il vero...) se non quelle delle Pagine Gialle. Sapeva dirti dove stavano le 2 fontanelle tra loro più vicine a Roma, qual era la più vicina a dove stavi, quali erano tutti i vari modelli di "nasone" etc. Alla fine scoprì che ACEA era interessata e gliela vendette. Neanche ACEA infatti prima di lui sapeva dove stavano esattamente tutte le fontanelle a Roma...
Adesso è un dirigente di Telespazio...
A quei tempi non c'erano né telefonini né mappe (né internet e computer a dire il vero...) se non quelle delle Pagine Gialle. Sapeva dirti dove stavano le 2 fontanelle tra loro più vicine a Roma, qual era la più vicina a dove stavi, quali erano tutti i vari modelli di "nasone" etc. Alla fine scoprì che ACEA era interessata e gliela vendette. Neanche ACEA infatti prima di lui sapeva dove stavano esattamente tutte le fontanelle a Roma...
Adesso è un dirigente di Telespazio...
-
- Top Runner
il problema dei nasoni è sapere quanti ne trovi effettivamente funzionanti 
fontanelle.org è un gran sito, ma sarebbe d'uopo nel proprio percorso o avere parecchie alternative o essere sicuri di quali funzionino
es sulla ciclabile monteciocci / montemario su cui mi alleno han previsto un numero spropositato di fontanelle. 14 per 5km di pista se non erro. Attualmente funzionanti ce ne sono 4. Diciamo che mi salvo proprio per il fatto che ce n'era in un numero spropositato.

fontanelle.org è un gran sito, ma sarebbe d'uopo nel proprio percorso o avere parecchie alternative o essere sicuri di quali funzionino
es sulla ciclabile monteciocci / montemario su cui mi alleno han previsto un numero spropositato di fontanelle. 14 per 5km di pista se non erro. Attualmente funzionanti ce ne sono 4. Diciamo che mi salvo proprio per il fatto che ce n'era in un numero spropositato.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Maratoneta
Anche io me lo sono guardato fontanelle.org un po'di anni fa...comunque sempre meglio,se magari ci si trova nei paraggi,di dare una controllata,non quando si corre...perché alcune segnalate ci dono e funzionano altre o non vanno o sono state messe fuori uso dai soliti teppisti e nessuno le ripara...inoltre quando si corre aguzzare sempre la vista perché molte non sono segnalate...in qst ultimo anno io ne ho scoperta una nuova messa da un benefattore privato e non dal comune
con una bella scritta sopra"fontanella privata ad uso dei ciclisti,fatene un buon uso"...poi non proprio una fontanella ma una specie di rubinetto in collina che serve forse x irrigare...me ne accorsi proprio perché passando di lì vidi una famigliola in bici riempire le loro bottiglie...l'ultima volta che son passato il rubinetto non si vedeva nemmeno,interamente coperto dall'erba...l'importante che io lo sappia che c'è
con una bella scritta sopra"fontanella privata ad uso dei ciclisti,fatene un buon uso"...poi non proprio una fontanella ma una specie di rubinetto in collina che serve forse x irrigare...me ne accorsi proprio perché passando di lì vidi una famigliola in bici riempire le loro bottiglie...l'ultima volta che son passato il rubinetto non si vedeva nemmeno,interamente coperto dall'erba...l'importante che io lo sappia che c'è