L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6829
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Scut »

Mamma mia che acquolina!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da The Observer »

mamma mia Runningmamy e Aria... A guardare sta roba (e a leggere la descrizione) con mia moglie ci sembra veramente di essere dei trogloditi in cucina. :shock: Altro che dieta ancestrale... Diplodoco alla brace la nostra ricetta più complicata (dai fuoco alla foresta. E aspetti).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da runningmamy »

Vi confesserò.... Mi sono "instagrammizzata"! :) Cucinare mi è sempre piaciuto tanto, ora ci aggiungo anche le foto un po' curate (ma sempre ruspanti, fatte col cellulare e stop)
@TO, guarda che spesso bastano solo un po' di fantasia e buone materie prime, e fai cose ottime
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da fujiko »

runningmamy ha scritto: 3 ago 2020, 22:42 Ogni tanto cucino anche d'agosto, anche se sembra più un dolce invernale (più che altro dovevo finire delle cose in scadenza)

Immagine
Tegole valdostane farcite con crema di mascarpone, briciole di biscotti al cioccolato inzuppato nel liquore al caffè. Sopra una cialda al cioccolato (di Gobino, un maestro cioccolatiere torinese) e mandorle :slurp:
Ommammmammmama :love:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da The Observer »

runningmamy ha scritto: 4 ago 2020, 10:01 @TO, guarda che spesso bastano solo un po' di fantasia e buone materie prime, e fai cose ottime
le seconde qui mancano parecchio... :(
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Arla »

Ieri il verduraro mi ha dato delle belle zucchinette piccole e tenere, appena colte, con il fiore, quindi oggi a pranzo risotto con zucchine, fiori di zucca e speck a cubetti, molto buonissimo, devo dire!


Immagine
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Hystrix »

Oggi passeggiata da una malga all’altra, moglie alla fine della convalescenza, ormai cammina bene anche se non può permettersi grandi salite.
Innanzitutto ho saccheggiato un caseificio che produce formaggi con latte di capra, e mi è scappato anche un salamino...
Poi pranzetto in malga:
Formaggio grigio, Graukäse, condito con cipolla cruda, erba cipollina e di solito una spruzzatina di aceto bianco:

Immagine

Il formaggio grigio, caratteristico del Tirolo, è il formaggio con il più basso contenuto di grassi.

E poi, come dolce, il Kaisershmarren, anch’esso tipico del Tirolo:


Immagine
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da The Observer »

Mamma mia... questo non lo conoscevo!!! Vale un viaggio in Tirolo!!!

E dire che da piccolo andavamo sempre a Passo Valles d'estate, tra Falcade e Paneveggio. Anno dopo anno ero diventato amico dei vari malgari della zona che mi lasciavano dare una mano. Una Malga li vicino mi aveva un po' "adottato", a me, romano de Roma. I figli mi prendevano in giro per come parlavo e io cercavo di imitarli. Mi lasciavano mungere e portare al pascolo le bestie per cui mi "premiavano" con i formaggi locali, dato che anche allora ero noto come un bongustaio assatanato di qualsiasi cosa che sappia di buono.

Qualche anno dopo divenne obbligatorio andare al consorzio ma allora facevano quello che volevano: formaggi, luganeghe. Tra i migliori formaggi mai mangiati, forse secondi solo ad una specie di miracolo che ho mangiato in Toscana una volta. Una cosa che mi faceva letteralmente mo-ri-re era lo schiz (non so come si scrive ma il suono è quello), formaggio fresco da grigliare. Esistono varianti di formaggio da grigliatura un po' ovunque (molto noto la versione libanese, l'halloumi), ma quello fatto da loro era nettamente il migliore che ho mai sentito in vita mia...
Ultima modifica di The Observer il 6 ago 2020, 17:22, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da lentissimo »

Il graukäse e' tipico della valle aurina e va mangiato proprio cosi. Dalle parti di paneveggio (val di fiemme per la precisione) e' zona di puzzone, il formaggio piu' buono del mondo.
Ultima modifica di lentissimo il 6 ago 2020, 17:23, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da The Observer »

sono d'accordo.... Smettetela per favore che mi si rigira lo stomaco...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Alimentazione e Integrazione”