La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da Flanik »

Portata a termine anche io ..la 17km ...però..a me è piaciuta parecchio Sicuramente il tempo non era dei migliori però per noi della 17 ..niente acqua..percorso comunque impegnativo..ho visto parecchi già soffrire sulla scalinata iniziale :D :D . Primi 5km di salita su asfalto nelle nebbiolina.
Poi a Brugnello,al check point, scorci del Trebbia favolosi!!tanto che nel pomeriggio ho portato moglie e amici a vedere la frazione e il panorama, merita!!!
Non sono ancora un trailman (andavo più forte in salita che in discesa) però buone sensazioni e un sacco di divertimento :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da victor76 »

Complimenti, ragazzi!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da shasha74 »

eccomi al resoconto del mio primo trail.......
Arrivo a Bobbio nel pomeriggio di sabato, così da conciliare turismo e corsa.
Le previsioni meteo non erano delle più "serene", infatti nella notte tra sabato e domenica viene un bel diluvio che porta ad inzuppare tutto il percorso ed anche ad un abbassamento della temperatura. Alla mattina di domenica poco prima della partenza conosco finalmente @ibob, con cui intrattengo una piccola conversazione, fino allo start, dove lui parte a razzo e in 10mt mi distanzia di 20mt....(@ciski forse ha ragione... :mrgreen: ). Per i primi 500mt obbligo della mascherina, poi una volta che la strada si allarga si può correre liberamente. Inoltre con partenze scaglionate di 50 persone alla volta, ogni 10', gli assembramenti sono totalmente assenti. I primi 4km passano tranquilli correndo in leggera salita su strada asfaltata, insieme ad altri 4 ragazzi. dopo i primi 4km si entra nei sentieri e lì inizio ad immergermi nel mio primo trail. I tratti di salita iniziale sono "umani", mentre i tratti di discesa per un "stradista" come me, sono leggermente impegnativi, infatti procedo con cautela e vengo anche superato da un ragazzo che mi dice di seguirlo tranquillamente (infatti era l'unico che affrontava le discese quasi da persona normale). Fino al 17km percorso bello, impegnativo il giusto e comunque affrontato con tranquillità, in quanto non avevo nelle gambe né i 36km né il dislivello. Al ristoro del 17km mi trovo con due ragazzi che seguo tranquillamente e con cui scambio due chiacchere, poi come da previsione inizia il vertical ed in alcuni tratti si sale a 4 zampe.....in quel tratto inizio ad avere un po' di stanchezza e successivamente non volendo forzare, nei brevissimi tratti in piano corricchio per defaticarmi e nei tratti di salita cammino con tranquillità, infatti mi superano una decina di persone. Verso le 3h di gara inizia una leggera pioggerella, ed inoltre le temperature sono un po' calate e quindi decido di mettermi i guanti. Piano piano e praticamente in solitaria affronto i km che mi porteranno al traguardo, tra fango, pozzanghere (utili per avere sempre le scarpe pulite) e la compagnia del nastro segnaletico bianco rosso. L'arrivo in solitaria sul ponte di Bobbio è una gioia, che mi porta come sempre il sorriso sulle labbra per essere riuscito ad arrivare alla medaglia e sopratutto per essermi divertito.

Nel complesso posso dire che il trail è un parco divertimento e forse non sarò molto normale, nell'affermare che la pioggia è un valore aggiunto e non una sfortuna. Non ho esperienza di altri trail, però penso di non aver iniziato con un trail facile (36k 1970D+) con percorso poco corribile e impegnativo nella salita dopo Marsaglia e nelle discese piene di sassi e sentieri stretti. Inoltre ho corso con delle Asics FUJITRABUCO 4 che probabilmente non erano le più idonee...qui mi piacerebbe sapere dagli esperti il tipo di scarpe più idonee (tipo anche in GTX....).

Ho corso tutto il trail bevendo solo acqua, thè caldo dei ristori. una bustina di zucchero (di canna e bianco) da caffè ogni 30' e un bicchiere di coca-cola al 30km....
il menù del WE è stato:
sabato sera pizza margherita e birra piccola
colazione domenica uova strapazzate, crostata, thè verde e caffè
pranzo hamburger e patate con birra doppio malto

PS finito in 4:47...un po' oltre a quanto preventivato, però oggi cammino tranquillamente e non ho corso rischi particolari. :beer:

ci vediamo al prossimo trail, magari con un po' di allenamento specifico in più, in quanto questo l'ho corso senza preparazione (in pianura padana zero dislivello) né sul dislivello né sui km.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da filattiera »

Grandissimmo @Shasha ... penso che il tutto si possa racchiudere nella tua considerazione: "Non ho esperienza di altri trail, però penso di non aver iniziato con un trail facile (36k 1970D+) con percorso poco corribile".
Io proprio non mi capacito come riescano a correre cosi' veloci in discesa ... ecco, forse da ragazzino ... ora proprio no, corro piu' veloce in salita che in discesa.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da fujiko »

Ottimo inizio Frà, direi non proprio facilissimo!
@filattiera non tocchiamo il tasto discese io proprio non mi capacito quando vedo quelli esperti scendere a razzo anche durante banali escursioni.... Penso bisogna essere sia abituati sia un minimo portati e avere poca paura di cadere... Io ne ho tantissima
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da Arla »

Bravissimo Shasha!!!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da gambacorta »

ben fatto @shasha, mi par di capire che la strada è quella giusta :thumleft:

discorso scarpe, lascia perdere il GTX x i trail, l'acqua entra ma poi nn esce più e ti trovi con i piedi ammollo dall'inizio alla fine, cosa non buona [-X
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da victor76 »

Ottimo esordio, Shasha!
E per il GTX segui il consiglio del saggio Gamba.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da dragonady »

Grande @shasha è un piacere sapere che ti sei divertito! E sì hai cominciato con un trail per nulla semplice, 2000d+ senza un minimo allenamento con dislivello è tanto, sia in salita che in discesa. Per le scarpe, conosco gente che con le Fujitrabuco si trovano molto bene, quindi credo siano valide come altre. In trail abbastanza lunghi io ti consiglierei di mangiare qualcosina ai ristori, non da fastidio perché in salita si cammina e la corsa non è veloce come su strada.
Bravissimo e bravissimi anche gli altri!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: La Scarpa della Val Trebbia - Bobbio (PC) - 11/10/2020

Messaggio da shasha74 »

@drago....per il mangiare non ho sentito necessità, vedremo i prossimi :afraid:
Già ho sforato con la coca-cola.... [-X
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”