Racconto. Ho fatto 5 giorni di scarico serio, per presentarmi in forma oggi per un test/gara sui 10km.
Il tentativo di 12 gg fa si fermo' a 7km a 3.52,5
Da questo mese mi sono disiscritto dal centro sportivo dove andavo, perche spendevo troppo in rapporto all'utilizzo. Avendo scoperto una pista outdoor e una indoor vicino a casa, con ingresso singolo risparmio molto.
Bene, mi riscaldo, vado alla pista e.......completamente demolita!!

Gru e scavatrici che ci davano giu di brutto
Lo stadio e' ancora li, perche ci fanno un evento molto importante (un festival di danza e musica). Non so se stanno semplicemente rifacendo la pista, o se la eliminano dato che la utilizzano in pochi.
Per fortuna che, a casa, oltre ai due euro di moneta per l'entrata, mi son detto "ma si, mi porto via anche la carta, non si sa mai che ci sia vento e che debba andare in quella indoor". Ero in dubbio, per non avere troppa roba in tasca. Cosi vado nella vicina pista indoor (5 euro).
Prima volta che la uso: questa, a differenza dell'atra, ha i rettilinei piu lunghi, e le curve piu corte. Sara' un discorso di abitudine, ma il giro mi sembrava piu lungo in testa.
Cmq, grazie allo scarico, in questi giorni sento che sono in forma e le gambe ci sono.
Target 3'48"
Parto: primi 3km buone sensazioni: 3'50, 3'48, 3'50
Poi, complice il dover soffiarmi il naso e scatarrare (il brutto di correre indoor e' che non puoi farlo liberamente per terra, devi usare i fazzoletti), mi e' salito il fiatone e ho cominciato a far fatica. 3'54 il quarto. Sento che ho troppo fiatone, che non durero' fino a 10km. L'idea era quella di arrivare almeno a 5km in controllo.
Cosi decido di fermarmi ai 5, spingo un po' di piu e chiudo il quinto in 3'49 (sorpreso): totale 19'13.
Che non e' male. Ma sono troppo al limite, e da soli senza gara e' dura. Mi ricredo, meglio lasciar perdere queste gare da soli e continuare ad allenarsi bene e a caricare. Se non mi ammalo e non ci sono rogne, ci si rivede alla prossima estate. A meno che non raggiunga un livello tale che fare pb diventa facile e sicuro.
Faccio un po di pausa, e tra l'atro mi scappa da andare al cesso

segno che non avevo ancora ben digerito la colazione. Di solito vado 3 ore dopo, ma oggi sono andato dopo 2, perche ero voglioso di uscire, e non avendo preso il caffe il mio stomaco era piu tranquillo.
Insomma una volta c'e' lo stomaco e il fiato, ma non le gambe; un'altra ci sono le gambe ma non lo stomaco/fiato.
Cmq, passati 8 minuti, aggiungo un 1000 in 3'34 e un 500 in 1'37, recupero 2' da fermo.