Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Eymerich
Aspirante Maratoneta

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Eymerich »

Se valutiamo l’allenamento e le prestazioni bisognerebbe ragionare con un’ottica di medio-lungo periodo.
Se oggi per rendere in quel modo si doppia tutti i giorni facendo pure orge di intensità fra qualche anno cosa si dovrà fare per fornire uno stimolo ulteriore al corpo?
Io sponsorizzo (per chi può) il tendere ad alti volumi ma secondo me tutto deve avvenire in modo graduale ed essere commisurato al livello dell’atleta e al suo percorso di crescita.
Ultima modifica di Eymerich il 17 nov 2020, 11:10, modificato 1 volta in totale.
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da NeverEndingTravels »

Quante carne al fuoco, spero di riuscire a riassumere il mio pensiero senza cadere in banalità e dilungarmi troppo.

Ringrazio Conca e Shasa che sono tra quelli che sul forum mi conoscono meglio. Come dicono loro non posto qui i miei allenamenti piu significativi per farmi figo. A parte che vado per i 37 anni e spero di aver superato la fase esistenziale in cui si fa a gara a chi ce l'ha più lungo :D , c'è gente molto più veloce di me e che corre molto più di me, per cui mi sentirei inadeguato anche a solo a voler provare a fare il figo.

E' chiaro che raggiungere certi numeri è una soddisfazione personale, ma certi numeri li tengo per me. Scrivere in una stanza sui 10k che sono 180 giorni di fila che corro e che sono a quasi 6000km annuali non credo abbia senso. E per lo stesso motivo non riempio il riassunto con decine di uscite di corsa lenta a @4:45. @Phil @Zasz quell'allenamento da 26km totali era il lungo domenicale che faccio con altri 3-4 ragazzi. Partiamo dal centro di Barcelona, facciamo il lungo mare e poi iniziamo la parte veloce in un lungofiume. L'ho riportato così perchè è come l'ho salvato sul garmin, ho invece evitato di attaccarci i 3km extra per tornare a casa che ho comunque fatto di corsa.

Ha ragione @Spuffy quando dice che scrivo per confrontarmi con gente che ne sà più di me. Il forum mi ha aiutato e mi sta aiutando ad imparare come allenarsi al meglio. In passato ho seguito alla lettera programmi di allenamenti per una gara specifica, in questo 2020 così povero di eventi ho invece iniziato a macinare km seguendo la filosofia del più si corre e meglio è. Magari non immediatamente, ma nel lungo periodo credo di beneficiarne di tutti questi km.

Tutte le critiche sul come mi alleno sono le benvenute, davvero. Specialmente quando il 90% vanno nella stessa direzione (troppi km, troppa qualità, grazie per il feedback @Principe87) sarei un pirla ad ignorarle. D'altra parte però, non mi sto preparando per le olimpiadi e nemmeno per vincere una gara locale. Corro principalmente perchè mi piace e mi fa stare bene. Quindi al momento preferisco fare di più e caricare di più (ascoltando in ogni caso il mio corpo) visto che in un 2020 segnato dai lockdown non è che ci sia molto altro da fare.

E qui mi collego a Matt21. Personalmente non mi sento offeso dal tuo commento, solo un po' sorpreso. Siamo su un forum di corsa, in una stanza dedicata ai 10k .... di cosa vuoi che vi scriva? Come ha detto Conca, sono fortunato ad avere parecchio tempo libero, l'attività fisica la trovo essenziale. Fare sport 2h al giorno non mi sembra niente di speciale, anzi. Lo raccomando a tutti se ce ne fosse la possibilità :wink:. Certo se riaprissero le palestre/piscine/frontiere (comunali!) potrei anche fare qualcos'altro piuttosto che correre e basta [-o<

Per finire e tornare sulla prestazione rivedibile di domenica, credo che oltre ad un programma discutibile (tra l'altro non mi sono preparato per questo test in modo specifico, nelle ultime 8 settimane ho fatto un po' di robe miste per 10k e mezza sperando in una gara che poi non si è svolta) ci siano anche altri fattori da considerare.
Per quanto possa provare a spingere come in gara, era pur sempre un test ed è difficile dare il 100%. Il clima non ha aiutato visto che anche gli altri sono andati peggio del previsto. Erano già 7-10 giorni che mi sentivo in una forma peggiore rispetto ad ottobre. Lo scarico è stato davvero limitato se non nullo. Non posso mica pensare di fare PB ogni 2 mesi.

Lo stesso Spuffy (che cito come esempio solo perchè è un atleta di livello nazionale e che io ammiro molto a livello sportivo) ha fatto dei temponi in primavera/estate, mentre in autunno non è riuscito a ripetersi. Un periodo di appannamento ed una giornata storta capitano. Non credo si debba pensare di buttare via tutto il lavoro fatto nel 2020 perchè domenica sono andato 5sec/km piu lento del mio PB.

Ultimisso pensiero, collegato a quello che diceva Conca: si mi piacerebbe avere un allenatore e mi fiderei al 100%. Tutto viene però con pro e contro. Negli ultimi mesi ho trovato un gruppetto con cui allenarmi e mi piace molto soffrire in compagnia. Per cui almeno 2 volte alla settimana mi adeguo a quello che fanno loro (mercoledì e domenica) e riempio poi i buchi come meglio mi sembra.
Se mi affidassi a qualcuno dovrei probabilmente dire addio alle uscite in gruppo ed al momento non ne ho voglia.
5k 16:32 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:03

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Pertoni
Maratoneta
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Messaggio da Pertoni »

Spuffy ha scritto: 17 nov 2020, 9:29
Pertoni ha scritto: 17 nov 2020, 8:40 Madonna come si giudica pesanti... magari avere io i suoi tempi e chilometraggi dopo due anni di corsa!
se vogliamo fare un discorso tecnico è così..se invece si inseriscono gli allenamenti tanto per allora vale tutto..ma credo che net cerchi un confronto..
Sì assolutamente, parlavo di chi è andato un po' sul personale
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Pertoni
Maratoneta
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Messaggio da Pertoni »

Comunque, oggi per me 10 lenti più riscaldamento. Dalla prossima settimana la scheda prevede l'inizio del primo lavoretto: 5x30 sec a ritmo 3000! Speriamo bene, sono più di due mesi che non faccio le mie amate ripetute

Buona corse!
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Matt21
Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da Matt21 »

NeverEndingTravels ha scritto: 17 nov 2020, 10:52 E qui mi collego a Matt21. Personalmente non mi sento offeso dal tuo commento, solo un po' sorpreso. Siamo su un forum di corsa, in una stanza dedicata ai 10k .... di cosa vuoi che vi scriva? Come ha detto Conca, sono fortunato ad avere parecchio tempo libero, l'attività fisica la trovo essenziale. Fare sport 2h al giorno non mi sembra niente di speciale, anzi. Lo raccomando a tutti se ce ne fosse la possibilità :wink:. Certo se riaprissero le palestre/piscine/frontiere (comunali!) potrei anche fare qualcos'altro piuttosto che correre e basta [-o<
In effetti lungi da me voler offenderti, perchè dovrei... volevo solo dire che entrare nel trip di fare più km è un attimo nella corsa e magari distrarre la mente con altre attività può anche predisporre meglio a livello psicologico per l'uscita successiva e nel frattempo concedere al tuo corpo il giusto riposo, che a mio modestissimo avviso al momento non ha a sufficienza. Nemmeno io penso che tu corra per farti figo ma perchè ti piace e crea dipendenza. Io per primo, nonostante sia scarsissimo per velocità e kilometraggio, correrei mattina e sera se potessi, ma non per questo la riterrei la cosa più corretta da fare.
Detto ciò, ti auguro il meglio per le tue corse, leggere di persone così appassionate come te a me fa solo un gran piacere! :beer:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

@net come la maggior parte delle persone qui dentro non ti conosco di persona, ma dai tuoi post e dai tuoi allenamenti è evidente una grandissima passione per la corsa.
Per come la vedo io fai bene a fare tanti allenamenti, visto che ne hai il tempo e ti fa stare bene.
L’unico consiglio che mi sento di darti è di capire cosa vorresti veramente dalla corsa: se il tuo obiettivo è ottimizzare la prestazione allora forse dovresti cambiare qualcosa, introducendo dei periodi di scarico e distanziando di più le sessioni di qualità.
Poi come mi dice sempre un mio amico, anche se sei più giovane di me, ormai non andremo più alle olimpiadi, perciò se macinare km e correre in compagnia ti fa stare bene, fai benissimo a continuare a questo modo.
Per quanto riguarda il test sui 10 km, ci sta una giornata no, soprattutto quando si viene da un periodo di allenamenti intensi, vedrai che se ci riprovi dopo una settimana di vero scarico e con un clima migliore volerai! :thumleft:
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Oh ma che dici? :) non ho più gareggiato! :) per forza non ho migliorato!:) adesso sto preparando la maratona! Spero li di gare qualcosa di buono non di fenomenale perché mi mancano tante cose ora nel mio allenamento...
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re:

Messaggio da shasha74 »

NeverEndingTravels ha scritto: 17 nov 2020, 10:52 Come dicono loro non posto qui i miei allenamenti piu significativi per farmi figo. A parte che vado per i 37 anni e spero di aver superato la fase esistenziale in cui si fa a gara a chi ce l'ha più lungo :D , c'è gente molto più veloce di me e che corre molto più di me, per cui mi sentirei inadeguato anche a solo a voler provare a fare il figo.
:afraid: e io che pensavo ne avessi 27 :-# ......
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

Comunque avete completamente frainteso il mio commento sul volume e sui km
Volevo semplicemente dire che gran parte dei runner fanno a gara a chi fa piu km
E che spesso si allunga per vedere il numeretto settimanale crescere come se fosse un tesoretto
Non penso che net voglia fare il figo o altro. Ma la mania del volume sicuro la tiene. Con quel tempo a disposizione io strutturerei le mie uscite diversamente se l’obiettivo è migliorare sui 10, ma io non sono net
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da NeverEndingTravels »

@Spuffy - mi riferivo in particolare alla forma che avevi in primavera nelle gare in Svizzera rispetto magari ai nazionali di ottobre che non sono andati al meglio. Ma ripeto, solo per prendere un atleta top come esempio per dire che nessuno può essere sempre al massimo della condizione

@Shasha .... magari ... sono cresciuto anche io con gli Ska-P :smoked:

@Matt21 ma infatti nessun problema, in un forum poi è sempre difficile leggere tra le linee cosa si vuole comunicare davvero.

@Muttley si esatto hai centrato il punto. e qui mi collego con quello che scrive @Zasz. Ovvio che mi piacerebbe continuare a migliorare sui 10k, ma se devo scegliere adesso se migliorare di 30 secondi oppure continuare a correre 2 volte al giorno, sceglierei la seconda. Le ambizioni olimpiche le ho esaurite nel 2000 credo :mrgreen:

La mania del numerino c'è, ma non tanto per i km settimanali, quanto piuttosto per le calorie bruciate, quello si! Infatti sto aspettando con ansia di poter fare altro (nuoto, bici, palestra) per ridurre i km di sola corsa. Parlando con i ragazzi con cui corro (che mi dicono la stessa cosa che voi: troppi km) scherzavo sul fatto che se tengono chiuse palestre/piscine etc e non ci saranno gare fino alla fine dell'anno rischio di finire a fare 200km la settimana per mancanza di alternative.

Come ho scritto nel post con il commento al test, adesso ho un obiettivo e ho 6/7 settimane per preparare una 10k. Sicuramente ridurrò i km e cambierò leggermente il modo di allenarmi.
5k 16:32 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:03

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa

Torna a “10.000 metri - Allenamento”