Tabelle dal sito di Paolo Fasser

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: Tabelle dal sito di Paolo Fasser

Messaggio da shaitan »

Secondo quel test dovresti fare il 7x1000 a 4.30

Come dicevo io lo reputo scarsamente predittivo anche perché su una 10k e su delle ripetute medio lunghe ci sono componenti diverse in gioco rispetto, sostanzialmente, a un miglio a bomba.

Dato il precedente io partirei a 5/km con recupero attivo però non camminando e vedere come va. Se le chiudi e con che margine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
simorunner
Maratoneta

Messaggio da simorunner »

Ciao Shaitan il tuo commento è riferito alle ripetute?
Domani la CL come la dovrei impostare?
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Lenta e tranquilla, e non sbagli ;)
Never complain, never explain.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Come dice Fujiko. Per me già parlare di "impostare" la CL è un'errore 🤣

Metti il Garmin solo sulla schermata dell'ora. Disattiva gli avvisi ogni km. Cerca di non sentire fatica come se potessi andare avanti per un'altra ora. Fai 50min e solo alla fine vedi i km 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah beh. Io invece ho estremizzato tutto. Ero partito anni fa con +60"/km perché avevo tempi più lenti ed era più faticoso. Adesso mi sono spinto a +80-90"/km ed è più leggero. Probabilmente perché corro solo distanze brevi e mi manca la parte aerobica. Ma i miei onesti risultati li ho sempre ottenuti.

A volte mi sembra di fare una roba strana, magari quando nel lento mi faccio sistematicamente superare da quasi tuti. Ma poi vedo che fior di campioni hanno il lento lentissimo e mi metto l'animo a posto.
simorunner
Maratoneta

Quindi domani potrei fare la CL anche a 6:30 e poi mercoledì fare le 7x1000 a 5:00 o anche meno?
Quindi la preparazione si basa alla velocità delle ripetute e alla resistenza della CL. e LL?
Scusate ma ho un po’ di confusione!
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Il lento è corretto quando arrivi bene alle prove di qualità. Qualcuno potrebbe dire di farlo a +2'/km. Tra i professionisti ce ne sono che lo fanno. La scuola italiana direbbe che non serve a nulla oppure è addirittura dannoso. Invece secondo me (anche se non preparo maratone) serve finché la qualità è fatta bene. Nel frattempo hai messo fieno in cascina. Altrimenti vuol dire che qualcosa non va.
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Ragazzi che dire, non la penso come voi ma non c'è nessun problema, se seguo una tabella come quella di Simo, quindi precludo di avere una buona base da prima, i ritmi io li faccio come i vari test mi indicano di fare dal lento alle ripetute corte ed i recuperi sempre attivi con l'obiettivo di recuperare per il tempo richiesto si ma anche più veloce per stringere la forchetta fra ripetuta e recupero. Se mi sento bene faccio più veloci i lavori di qualità ma come giustamente scritto da Shaitan poi bisogna velocizzare di conseguenza anche il recupero fra le fasi e recuperare altresì meglio per l'allenamento successivo.
Se tutto questo funziona si ha miglioramento, almeno su di me funziona così.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
simorunner
Maratoneta

Ciao, in questo momento come impostereste le prove di qualità per me?
Credevo che seguire una tabella fosse stata una cosa semplice, invece sta diventando un po’ problematica :)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Premetto che per me, se segui un programma, brutto o bello che sia, quello devi seguire. Il processo di apprendimento passa anche dagli errori. Il problema è quando purtroppo il programma è molto cattivo e tu (tu generico) sei molto inesperto, e allora ti scassi quasi sicuramnete.

Fatta questa premessa, riepilogando, se non ho capito male vali circa 50' sui 10km tirati? Allora programmati intanto per le settimane a venire qualche lavoro semplice ma efficace, tipo (miei consigli, poi fai come preferisci):

5/6/7/8 x 1000 @ 4'45/4'50 circa rec 2'10' camminando oppure 2'40 jogging

3/4/5x2000 #5' circa rec 2'30 camminando oppure 3' jogging

alternare le varie settimane il lavoro, una settimana fai i 1000 una fai 2000, salendo con le serie di settimana in settimana. Ogni 3 settimane ne fai una di scarico.

Nella settimana dei 1000 se te la senti infilaci un medio (se fai almeno 4 uscite) tipo 8/10/12km @5'15/5'20 circa (magari te lo fai in leggera progressione, senza partire subito a ritmo, se non sei abituato capace che parti troppo forte e poi spompi)

come vedi è una cosa semplice, con recuperi ampi per le ripetute. Col passare delle settimane probabilmente sentirai meno fatica su quei ritmi....e allora osa magari leggermente di più e tarati su 5s alkm più veloce, ad esempio
Never complain, never explain.

Torna a “Maratona - Allenamento”