allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Athena
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2021, 19:33

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Athena »

Ciao ragazzi! Ma secondo voi è possibile preparare i 1000 metri in 4,55 per una persona che non si è mai allenata sulla corsa? Considerate che faccio 400 metri e non riesco più a respirare. Da questa settimana in poi mi farò seguire da un preparatore, sono normopeso ma purtroppo fumo e il mio problema penso sia quello!!! Secondo voi è fattibile? Avete delle esperienze simili? Grazie in anticipo!
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da victor76 »

Tutto è possibile, ma quanto tempo hai a disposizione prima del concorso?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Athena
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2021, 19:33

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Athena »

Un mese e mezzo circa, ancora non è uscito il calendario quindi magari avrò più tempo di quanto io pensi.. La prima volta che ho fatto il test sui 1000 metri ho fatto un tempo di 6,21, mi dovevo fermare per camminare perché altrimenti non riuscivo a respirare...
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4103
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da gandrea »

tirare giu 1minuto e 30 in 1 mese la vedo dura ma si tratta anche "solo" di 1 km , tutto puo' succedere . sicuramente devi darci dentro di brutto senza pero' fracassarti
Athena
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2021, 19:33

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Athena »

Anche io la vedo difficile.. certo si, niente è impossibile.. proverò a dare il massimo visto che in 3 settimane sono passata da 0 piegamenti a 9 quindi forse la tenacia premia.. chi lo sa! Speriamo bene e grazie mille della risposta!
daniela.4299
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 apr 2021, 12:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da daniela.4299 »

Ciao a tutti, ieri ho fatto le prove fisiche e come immaginavo non sono andate bene. Ho fatto bene il primo giro ed ero al passo giusto ma dopo il primo non avevo più fiato, ho camminato per due volte ed ho fatto 5.53 invece di 4.30 quindi se non mi fossi fermata a camminare credo che ce l'avrei fatta.
Dato l'episodio credo che io debba lavorare soprattutto sulla resistenza, giusto? Stavo pensando di fare una cosa del genere durante la settimana:
1 allenamento resistenza 40 min ( quale passo può essere considerato blando? Anche 8 min/km?
1 allenamento velocità con ripetute man mano più lunghe(
200x6 300x7 400 x 5)
1 allenamento corsa medio lenta ( può andar bene il ritmo di 5.20 al km?
Grazie mille per i vostri consigli! Questa volta dovrei avere dai 4 mesi in su per prepararmi adeguatamente
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da monzarun »

8min/km non è corsa è passo veloce
fosse anche solo jogging piu lento di 6.30 non credo sia meccanicamente possibile
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
daniela.4299
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 apr 2021, 12:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da daniela.4299 »

A quanto pare è possibile, perché per continuare a correre senza stancarmi vado ad un ritmo molto blando. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se questo tipo di allenamento va bene? Grazie in anticipo
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da monzarun »

Non sono un allenatore ma ad esempio quando rientro da un infortunio faccio 1Km di corsa e un km di cammino e man mano riduci il cammino mantenendo o aumentando la velocità nel tratto di corsa. (partirei da 6'/km)
Seriamente correre a 8 per 40' dubito ti porti a qualcosa se l'obiettivo è fare una prova sotto i 5'
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Black_Sinfony
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2021, 18:55

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Black_Sinfony »

Salve.
Mi presento, innanzitutto e mi scuso per il disturbo.
Il 01 luglio ho il concorso in polizia di stato, devo fare 1 km in 3'55''.
Mi sto allenando dal 05 maggio, appena finito la parte teorica. Il primo giorno (prima corsa post lockdown) ho fatto più di 5'30 con estrema difficoltà.

Sono alto 180 e peso 75 kg, ho 23 anni e ho sempre fatto sport (sia cardio che pesistica). Da quel maledetto giorno ho iniziato a fare ripetute no stop.
L'altro ieri, ho riprovato il KM su asfalto e ho fatto 4'05'', purtroppo causa anche fruttivendoli che tentano di buttarmi sotto non avendo una pista nella mia città.
Dalla settimana scorsa, oltre alle ripetute, ho affiancato fondo di almeno 4 km, senza mai scendere sotto i 6'20'' al KM.

Ora sto facendo 3 giorni di ripetute, e uno di fondo di 4 km.
O quando sto troppo stanco causa altri allenamenti, faccio 2 ripetute e 1 fondo.

Le ripetute le ho iniziate facendo i 500 m, poi sono passato ai 700, e poi a piramidale 1000x750x500x200
Ora invece sto provando a fare 4 ripetute da 1 KM, anche se la performance dopo la prima ripetuta scema inesorabilmente ed è davvero distruttivo, però non voglio arrendermi.

Per il 1 luglio, vorrei arrivare a 3.45/3.40 per andare lì abbastanza sicuro, senza dover andare pelo pelo sotto i 3.55''.
Che pensate? Ho possibilità di fare? Eventualmente cosa potrei modificare?

Grazie in anticipo a tutti :afraid:

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”