voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bpdino
Mezzofondista
LocalitĂ : Roma

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da bpdino »

A questo punto una domanda per chi, come me, vorrebbe approcciare la sua 1a maratona in particolare quella di Roma il 19 settembre: ma l'ultimo lungo da 35Km-37Km quando farlo? e per luglio-agosto quanti da 30Km?
Fino ad ora ho approcciato un 27Km 3 settimane fa poi un piccolo infortunio (niente di grave) mi ha bloccato per una settimana e adesso ho ricominciato sulle distanze da 15-18km. Sono arrivato troppo lungo...?
Troppo tardi? Forse no
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@bpdino non c'è una risposta univoca...

diciamo che il lungo a -3 è un gran classico

a -2 ci vogliono capacitĂ  importanti di recupero (top lo fanno anche a 10gg ma lasciamo stare)

a -4 per alcuni/molti funziona ma per altri meno

a -5 come proposto in certe tabelle (massini?) secondo me è troppo lontano

Quanti lunghi over 30? beh dipende da dove vuoi arrivare. Alla prima esperienza eviterei salti troppo grandi per cui se vuoi farne 35/36 come ultimo ne penserei uno da 30 e uno da 33, se invece ne fai meno probabilmente te ne basta un altro over 30. A distanza di quanto? 2 o 3 settimane ognuno, anche lì dipende da cosa fai in mezzo (alla prima che non si sa quanto ci vuole per recuperare io starei su un prudente 3 settimane tra ognuno)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
arme
Guru
LocalitĂ : Treviso

Messaggio da arme »

@bpdino concordo alla lettera con super shaitan, mettilo a -3 e sei tranquillo.

aggiungo solo su "quanti lunghi" io mi son sempre trovato bene cosi: 24-28-30-32-36 in questa successione, intervallati di 2 settimane e con l'ultimo, appunto, a 3 settimane dalla gara.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
betana
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Dolomiti

Messaggio da betana »

Chi vuole approfondire quello che ho scritto cerchi TRAINING FOR UPHILL ATHLETE scritto da Scott Johson in collaborazione con Killian Jornet, magari riesco a convertire qualche adepto del lato oscuro della corsa .... molto ispirante è la parte dei test . Chiudo l'off topic
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Mutina

Messaggio da shasha74 »

@betana....come ti hanno già detto, il lungo per la PRIMA maratona è meglio farlo su asfalto. Poi, siamo sempre lì, cosa vuoi dalla prima maratona? Arrivare strisciando, arrivare senza problemi e senza guardare il tempo, hai un obiettivo cronometrico? Ecco, già solo rispondendo a delle semplici domande ti dai la risposta. Poi il PB potrà arrivare anche facendo trail ed allenamenti non specifici, ma non si parla più di prima maratona, dove il PB è assicurato a prescindere.

@killian...nella 24h non ha fatto una gran figura :-" .......nel Trail non si discute. :hail:

@bpd....ultimo lungo a -3 e puoi farne altri, comunque distanziati di tre settimane tra loro. La prima maratona è anche una scoperta di come reagisce il tuo corpo, per sperimentare si potrà partire dalla seconda in poi. Io ho fatto la prima in 3:22 ad ottobre, poi a marzo dell’anno seguente ho fatto la seconda approcciandomi in maniera diversa e l’ho fatta in 3:17. A dicembre dello stesso anno ho fatto la terza, preparata ad hoc (almeno a me sembrava così) ed ho beccato una mezza delusione, finita in 3:16, ma pensavo di valere almeno 3:10-3:12.
Ecco per dire che per migliorare o comunque arrivare a delle “scottature” si fa sempre in tempo. Bisogna godersi la preparazione della prima maratona, che sarà sempre un bel ricordo.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Ostia

Messaggio da d1ego »

@bpdino non stai seguendo un programma?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Cagnulein
Ultramaratoneta

Messaggio da Cagnulein »

betana ha scritto: ↑7 lug 2021, 17:38 Chi vuole approfondire quello che ho scritto cerchi TRAINING FOR UPHILL ATHLETE scritto da Scott Johson in collaborazione con Killian Jornet, magari riesco a convertire qualche adepto del lato oscuro della corsa .... molto ispirante è la parte dei test . Chiudo l'off topic
grazie, non lo conoscevo. Ci do una letta volentieri quest'estate!
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

shasha74 ha scritto: ↑7 lug 2021, 18:00 @killian...nella 24h non ha fatto una gran figura :-" .......nel Trail non si discute. :hail:
anche il buon Jim Walmsley quando è "sceso" a fare i trial di maratona ha preso diversi schiaffi (ovviamente parliamo sempre di prestazioni assurde rispetto a noi amatori) e come lui diversi mostri sacri della montagna... sono sport diversi alla fine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Qui non stiamo parlando che chi fa trail è piu forte di chi fa maratone o fa tempi migliori o peggiori, si dice che fare i lunghi non su asfalto per la maratona non è un crimine e non è detto che sia peggio, soprattutto per chi tende a infortunarsi ! Poi ci sono i talebani che piuttosto di fare 1mt di dislivello e diminuire il passo al km si azzoppano, chi se cammina un minuto su 4 ore ha fallito miseramente, chi se non fa 400 km a settimana per preparate una 10K non ha fatto abbastanza e chi nonostante tutte le accortezze si infortuna in continuazione (per inciso, chi ha aperto il thread ha detto che si è infortunato leggermente con un 27k di trail e si sta parlando di 36k di lungo in asfalto). Detto cio se devo fare una 100k in bici non mi alleno con l'uncinetto ma corsa e trail (chiaramente non troppo camminato) non sono sport diversi ma 2 facce della stessa medaglia che se usate insieme sviluppano a tutto tondo l'atleta.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Cagnulein ha scritto: ↑8 lug 2021, 9:14
betana ha scritto: ↑7 lug 2021, 17:38 Chi vuole approfondire quello che ho scritto cerchi TRAINING FOR UPHILL ATHLETE scritto da Scott Johson in collaborazione con Killian Jornet, magari riesco a convertire qualche adepto del lato oscuro della corsa .... molto ispirante è la parte dei test . Chiudo l'off topic
grazie, non lo conoscevo. Ci do una letta volentieri quest'estate!
Lo trovi anche in italiano

Torna a “Correre la prima Maratona”