Aiutatemi

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Roberto1983
Novellino

Aiutatemi

Messaggio da Roberto1983 »

Ciao a tutti,
mi presento. Mi chiamo Roberto ho 38 anni altezza 1.75 peso 95kg.
Praticamente sono in fase di obesita. Ho provato molte volte a correre ma duravo una mesata quasi sempre. Come tipologia di allenamento adottavo sempre corsa e camminata con il progressivo aumento del minutaggio.
Devo ovviamente dimagrire quindi ho deciso di cominiciare e sforzarmi a continuare. come alimentazione essendo stato a dieta per molti anni vorrei adottare le linee guida della dieta in generale senza seguirla proprio alla lettera come abbinamenti ma con i suoi giusti vincoli.

Che mi dite

Grazie
betana
Ultramaratoneta

Re: Aiutatemi

Messaggio da betana »

Ciao, ti dico che sarà un lungo viaggio, che l'ho percorso anche io anche se il mio peso iniziale erà 70kg più del tuo e il consiglio è di farsi seguire. A differenza di quello che ti diranno puoi tranquillamente correre, al massimo ti indolenzirai le caviglie, stai fuori a camminare/correre/andare in bici/nuotare piu che puoi e togli pane/dolci/crackers e tutto quello che reputi buono, gia questo è un primo passo.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Roberto1983
Novellino

betana ha scritto: 12 lug 2021, 15:08 Ciao, ti dico che sarà un lungo viaggio, che l'ho percorso anche io anche se il mio peso iniziale erà 70kg più del tuo e il consiglio è di farsi seguire. A differenza di quello che ti diranno puoi tranquillamente correre, al massimo ti indolenzirai le caviglie, stai fuori a camminare/correre/andare in bici/nuotare piu che puoi e togli pane/dolci/crackers e tutto quello che reputi buono, gia questo è un primo passo.
Ah però complimentoni allora.
io ero arrivato a correre gia una 40ina di minuti divisi in 6 min di corsa e 2 di camminata per 5 volte,
la cosa che mi manca a me è la costanza perche secondo me aumentando di minutaggio si riesce ad ottenere risultato.

Grazie
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Ciao Roberto e benvenuto nel Forum. Siccome dici che hai provato molte volte a correre, credo che un primo passo sia capire come mai non hai continuato, per non ricascarci.
Io non sono un tecnico-coach-alimentarista, per cui posso solo consigliarti di cercare di divertirti, apprezzare le uscite al parco o comunque in mezzo al verde, provare grande soddisfazione anche per piccoli miglioramenti, quando vengono. La testa fa tanto/tutto.
Tanti qui si fanno un mazzo notevole, uscite alle 5 di mattina e/o allenamenti duri, sicuramente per obiettivi più futili del tuo (per es. togliere 7 secondi dal proprio misero record sui 10 km). Per cui benvenuto nel Club della Fatica. (rif. "Mi chiamavano Prof. Fatica", è un bel libro del mitico Gigliotti).
Gradualità e costanza, comincia molto piano e poi non smettere mai. :beer:
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Roberto1983
Novellino

pippotek ha scritto: 12 lug 2021, 15:32 Ciao Roberto e benvenuto nel Forum. Siccome dici che hai provato molte volte a correre, credo che un primo passo sia capire come mai non hai continuato, per non ricascarci.
Io non sono un tecnico-coach-alimentarista, per cui posso solo consigliarti di cercare di divertirti, apprezzare le uscite al parco o comunque in mezzo al verde, provare grande soddisfazione anche per piccoli miglioramenti, quando vengono. La testa fa tanto/tutto.
Tanti qui si fanno un mazzo notevole, uscite alle 5 di mattina e/o allenamenti duri, sicuramente per obiettivi più futili del tuo (per es. togliere 7 secondi dal proprio misero record sui 10 km). Per cui benvenuto nel Club della Fatica. (rif. "Mi chiamavano Prof. Fatica", è un bel libro del mitico Gigliotti).
Gradualità e costanza, comincia molto piano e poi non smettere mai. :beer:
é proprio questo che devo riuscire a fare....
ho scritto qui perchè leggere esperienze mi sprona ad andare avanti :salut:
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Benvenuto, Roberto!
Già ti hanno dato ottimi consiglio... Corri, cammina, nuota, pedala: ogni cosa ti aiuterà nel tuo percorso! Il trucco è non fermarsi e non esagerare, serve la giusta via di mezzo!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Benvenuto :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
gigi74
Novellino

Messaggio da gigi74 »

Ciao e Benvenuto..ti hanno dato tutti ottimi consigli..continua a muoverti piu' che puoi senza farti male, ho visto persone appesantite che camminando a passo allegro e basta (sulla dieta non so se l hanno associato) hanno fatto progressi importanti sul peso in 4/5 mesi..se ci associ una dieta pulita (io purtroppo non riesco a mangiare pulito) I risultati arriveranno senz altro.

Quello che conta e' bruciare piu' di cio che si assimila con il cibo.. :beer:
Roberto1983
Novellino

Ragazzi grazie a tutti dei consigli e soprattutto della motivazione che mi date....qualcuno di voi ha avuto esperienze di dimagrimento con la corsa....puo raccontarmeli per caso.

frequenza uscite e distanze se associavate diete....quanto tempo per vedere risultati..

Grazie mille
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Sono dimagrito con la corsa come scritto quallche post fa e a differenza di quello che consigliano ho corso anche quando pesavo 140 kg (dopo averne persi quasi 25) ma è una decisione che puoi prendere solo tu visto che di sicuro non è un toccasana per la carcassa; uscivo tutti i giorni per distrarmi piu che altro dalla fame nera, cercavo di fare almeno 10km chiaramente non tutti di corsa e dire corsa con quel peso è un eufemismo. Associavo diete forse anche troppo restrittive all'epoca, mi sono sempre autogestito anche sbagliando ma ho imparato molto e ora posso dire che ne so abbastanza. I risultati arrivano molto presto se sei costante, se sei ligio nell'alimentazione e soprattutto se hai un obiettivo tangibile. L'unica cosa che posso consigliarti non essendo un medico è di non stare sotto il basale e fare delle prove di 1 settimana dove gestisci dieta e allenamento per perdere al massimo 2 kg a settimana senza fare per almeno il primo periodo pasti liberi. Poi bisogna capire se come me hai la mentalita dell'obeso (che nonostante sia normopeso da anni è ancora in me) ed in quel caso la cosa si fa un po piu complicata.....
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.

Torna a “Benvenuti!”