TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da bik3r »

ah ok pensavo fosse troppo lento stare sopra i 6 minuti anche per un fondo lento :beer:
Perfetto allora
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

Guarda se fai le cose per bene il fondo lento a 6 al km sarà solo un ricordo. Almeno tre uscite settimanali sono il minimo sindacale. Altro consiglio: normopeso. Il sovrappeso lo sto pagando severamente, due anni fa, ho 65 anni, il mio FL era sui 6 oggi sono sopra di 7/8 kg e 45" secondi più lento!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da bik3r »

eh sul peso sono tranquillo sulle uscite purtroppo in media ne riesco a fare una. Conta che però vado in mountain bike quindi anche se diversamente gambe e fiato li alleno almeno 1/2 volte in più a settimana. La mia paura è che se tengo come riferimento un lento a 6:45/7 minuti sia poco allenante rispetto a fare un lento più impegantivo per me sui 6 bassi
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Flamingo90 »

oscar56 ha scritto: 28 ott 2021, 18:20 Non bisogna "vergognarsi" di correre ad una media considerata troppo lenta, ci vuole pazienza e con il tempo
Concordo con tutto quello che hai scritto: anch'io in passato sono migliorato tantissimo anche correndo molto lentamente, aumentando le distanze o correndo in contesti molto variegati.

Aggiungo che tra runner non dovrebbe esistere nessun tipo di retorica tossica sui ritmi e sui cronometri e nessuno si deve sentire inadeguato o, ancor peggio, in dovere di strafare, che non significa migliorare.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da shaitan »

Bik3r lato sviluppo aerobico cambia poco il ritmo a cui fai il lento. Solo che se lo fai più veloce ti stanchi di più per aver lo stesso risultato.

Chiaro che vanno allenate anche altre componenti e con una sola uscita diventa complicato. Forse con un progressivo del tipo 5km veramente lenti, 3 più allegri e 2 forti (ma non massimali) per un po' puoi ancora migliorare contando che la parte aerobica la fai in bici.

È anche un allenamento abbastanza divertente per certi versi (io odio i progressivi ma di solito mi dicono che piacciono a chi li fa)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da bik3r »

Grazie per il consiglio. Intend 5km lenti e la volta dopo i 3 +2? perchè fare 10 km ogni uscita attualmente sarebbe troppo impattante :afraid:
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da bik3r »

oscar56 ha scritto: 28 ott 2021, 18:20 quando si raggiunge il moribondo correndo al massimo delle proprie possibilità si dovrebbe poi alla media/km ottenuta aggiungere dai 45" al minuto per ottenere il tempo ideale di fondo lento e lungo lento che costituirà l'80% del chilometraggio settimanale. .. con il tempo il vostro fondo lento (respiro facile) raggiungerà la media del moribondo che avete corso col cuore in gola.
Mi era sfuggito la parte del correre al massimo delle possibilità, cosa che non ho fatto sui 10k perchè il mio obiettivo era solamente fare in meno di 60 minuti e soprattutto senza arrivare col cuore in gola alla fine. Leggendo le varie formule e considerando che per quest'anno i 10 km non ho intenzione di correrli di nuovo :mrgreen: credo che mi convenga basare il fondo lento sul 75% della fc max senza pensare troppo al ritmo o tenere i sui 6:10-6:15 che era l'andatura tranquilla degli ultimi km dei 10
Ultima modifica di bik3r il 29 ott 2021, 15:32, modificato 1 volta in totale.
bik3r
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 mag 2020, 12:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da bik3r »

Tornando al moribondo io per raggiungere i 10 km con pochi allenamenti al mese avevo impostato così:
dopo esser riuscito a fare 2 km sotto i 12 minuti aumentavo di 1km senza pensare a stare sotto i 6 min/km e poi le volte successive aumentavo il ritmo fino a quando riuscivo a completare la distanza stando sotto i ritmo 6min/km senza fare fatica. Poi aumentavo di 1 km la distanza fino ad arrivare ai 6 km. Ovviamente non correvo tutte le volte con questo metodo ma alternavo distanze più brevi e veloci, lenti chiaccherando e camminate veloci. Lo paragonerei quasi a un allenamento a buffer
GoJu
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 gen 2013, 16:23
Località: Saronno (VA)

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da GoJu »

Io corro da fine febbraio e il test non l'ho ancora superato, ma manca pochissimo, credo massimo 2/3 settimane...
Mi alleno 4 volte a settimana (fino a luglio 3 volte)
Ho 45 anni e nei precedenti 6 ero sedentario...
Immagine Immagine
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

Vedrai che appena calano le temperature lo ammazzi senza nemmeno rendertene conto. Il "bello" del correre con il caldo e' che quando si rinfresca sembri un keniano ... effetto che dura poco pero', non illuderti. :mrgreen:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”