[DIARIO] La corsa per un cardiopatico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

giokaos
Top Runner

Re: [DIARIO] La corsa per un cardiopatico

Messaggio da giokaos »

Con i progressi che ci sono in campo medico non è detto che nel giro di pochi anni il tuo problema non possa essere "ridimensionato" :asd2:
Intanto avanti così che mi sembra la cosa migliore :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

Oggi in programma originariamente dovevo fare un corto veloce ma vista la pessima forma di ieri ho deciso di convertirlo in un lento rigenerante.

Già dalla sveglia le sensazioni erano buone, il sonno è stato poco disturbato e mi sono alzato con la convinzione di aver dormito bene.
Mi vesto per portare il cane e scopro solo quando arrivo in strada che sta piovendo a dirotto...
Torno a casa e faccio colazione con la vocina nella testa che insiste a farmi saltare l'allenamento.
Tanto è un rigenerante... Stai sovrallenato, riposati...
Faresti cmq più di 45km pure se salti sti 6....
E altre cose così...
Ma ignoro la vocina e mi vesto mentre continua a parlare...

Arrivo alla marina e la pioggia si è lievemente calmata.
Ci sono 12 gradi e una pioggia medio debole che contribuisce a mantenere fresco il corpo.
Rispetto a ieri le sensazioni sono su un altro pianeta.
Non ricordo i tempi ma già dal primo km sono sotto i 6'. I battiti rimangono più bassi di ieri quando correvo a 6'30".
Le sensazioni che manda il corpo le so interpretare in un secondo ormai, so che oggi sono in condizione.
Faccio il secondo km a 6' esatti e i battiti sono scesi a 155 dai 158 del primo km.
Cambio idea sul rigenerante, le gambe vogliono andare e le lascio correre.
Arrivo al 3 km che pensavo di essere ancora a 2,5, mentre cantavo come un cretino al ritmo della Playlist di canzoni per la corsa...
Mi sto proprio divertendo, mi accorgo di aver superato il giro di boa chiedendomi perché a 17 minuti avessi fatto solo 2,5 km e invece ero a 3,15...
Giro la coccia all'asino come si usa dire dalle mie parti e ritorno in dietro mantenendo un ottimo ritmo da pb 10km.
Ultimo km a 5'30" e freschezza estrema di fiato e di gambe.
6km in 34'30" media 5'45"/km.

Una delle corse più belle della mia esperienza di podista...
Mai sotto sforzo... Mai in fiato corto... Cantavo di gioia per aver presumibilmente escluso l'ipotesi del sovrallenamento e aver ritrovato le gambe...

Immagine

Immagine
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Ore 6:00 11° leggera pioggerellina fine.
Come da programma, concluso con ottime sensazioni un lungo (almeno per i miei standard) da 14 km
Seguendo i consigli di @Shaitan, che ringrazio, ho cercato di non forzare la velocità nei lenti.
Quindi ho spento le notifiche ogni km e ho corso senza guardare l'orologio per tutta la distanza.
Ho ottenuto una bella corsa fluida e rilassata, cercando solo di mantenere i battiti bassi.
Risultato :14km a 6'25" con battiti estremamente bassi per quella che è la mia base aerobica.
Buona parte sotto i 150bpm, il restante cmq sotto i 160.
Unico momento di affanno è stato al giro di boa dove mi sono ritrovato contro vento forte, ma è durato solo 2 km, poi rientrando in pista ciclabile era riparato...
Guardando i parziali al km ho notato una discreta costanza di passo eccetto i 2 km controvento.

Chiudo la settimana con 53,2km a un ritmo medio di 6'19.
La prossima settimana sarà praticamente uguale per volume e per distribuzione dei km...

Immagine

Immagine

Immagine
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Molto bene! Però occhio a non eccedere con il carico, anche se i km non sono eccessivi, con il tuo ritmo sono comunque molte ore"sulle gambe"...
Per curiosità, che scarpe utilizzi?
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

@giokaos il carico l'ho portato a 53km molto gradualmente.
Non supero mai i 4 km ogni 2 settimane...

Ho le deviate nitro per i lunghi e le liberate nitro per i lavori veloci...
Forse dovrei fare il contrario ma con le deviate ho sensazioni migliori...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Cmq non avresti la possibilità di gareggiare in Italia... All'estero la questione è trattata differentemente.

Specifico che non ti sto suggerendo di correre la maratona di Londra, né ti sto dicendo che il loro modello sia meglio, anzi.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Immaginavo... Per non dire che ne ero sicuro...

Neanche io mi esprimo sul se sia meglio o peggio, tuttavia come diceva berre all'inizio del post, se riesco a farlo in allenamento, non è granché sensato che mi vengano tagliate le gambe a prescindere perché ho una patologia.
Avrebbe avuto più senso permettere di fare una visita approfondita e comunque esprimersi solo dopo averne analizzato l'esito (magari con più attenzione).

In ogni caso, non cambia nulla per me.
Ne ero già certo, mi possono togliere le gare ma non la passione.
Ultima modifica di grantuking il 13 nov 2021, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Ore 5:30, 14° inizialmente senza pioggia, poi al ritorno pioggia abbastanza forte.

Parto lentissimo, per riscaldare, poi mi assesto a quello che viene correndo facile a sensazione.
A 7 km aumento il passo e chiudo l'ultimo km in 5'12" (che in realtà sarebbe forse anche sotto i 5', pur dividendo in 2 il percorso il GPS al ritorno vuole farmi fare 70m in più che all'andata).

Ottime gambe, contento del risultato.
Domani 10km lenti, ma già so che saranno faticosi...
Immagine
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Marcus86 ha scritto: 8 nov 2021, 7:56 Domani 10km lenti, ma già so che saranno faticosi...
Molto bene Marcus =D>
La fatica fa parte del gioco :read:
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Grazie Gio!

In realtà pensavo peggio...
10km chiusi meglio delle aspettative.

Ore 6:00, 13° leggerissima pioggia

Dopo la corsa di ieri ero convinto che avrei sentito le gambe imballate, invece la sensazione è durata pochi km.
Ho tenuto un passo migliore di ieri con 10bpm in meno...
Alla fine ho tenuto tutta la distanza senza problemi ne fatica chiudendola in leggera progressione.

Domani riposo e giovedì altri 11km lenti.

Ps: il mio cuore è proprio strano.
Ieri per andare a 6'30 avevi i battiti a 161, oggi sempre intorno ai 151 e nel finale 157... Ma con 40"/km in meno...
Mi sa che dovrei prendere una fascia perché l'orologio i numeri li prende dal database del superenalotto...

Immagine
Ultima modifica di grantuking il 13 nov 2021, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente

Torna a “Storie di Corsa”