Sforzo intenso sudorazione e digestione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gnurunner
Novellino

Sforzo intenso sudorazione e digestione

Messaggio da gnurunner »

Ho qualche problema durante le maratone che non riesco a risolvere :(

Mi capita durante sforzi prolungati che ad un certo punto non riesco più ad ingerire nemmeno l'acqua e dopo l'arrivo sto male di stomaco con nausea e vomito.
Sudo molto e in estate arrivo a perdere 1.3 kg di peso in un ora di corsa media. Ho provato diverse strategie di alimentazione e integrazione di liquidi ma senza successo. Nell'ultima maratona ho usato ad esempio 4 GEL con sodio (GU) ed ho bevuto 1 o 2 sorsi ogni ristoro... Ma al 36 km il problema si é ripresentato...

Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi e saprebbe consigliarmi una strategia o anche indirizzarmi da qualcuno in grado di aiutarmi.

Grazie 1000
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Sforzo intenso sudorazione e digestione

Messaggio da grantuking »

Cosa comprende la tua normale dieta? Che tipo di allenamenti fai?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
gnurunner
Novellino

Messaggio da gnurunner »

La mia dieta é abbastanza generica, mangio un po' di tutto in quantità moderate e non misuro le calorie. A livello allenamento utilizzo tabella maratona Pizzolato con 4 uscite a settimana.

Thx
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

anche io sudo molto, oltre che bere a ogni ristoro mi porto dietro una borraccetta da 250ml da sorseggiare tra uno e l'altro
gnurunner
Novellino

Messaggio da gnurunner »

Ho provato anche a bere di più ma ad un certo punto si blocca la digestione e non riesco più ad ingerire nulla :(
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

gnurunner ha scritto: 19 nov 2021, 10:20 Ho provato anche a bere di più ma ad un certo punto si blocca la digestione e non riesco più ad ingerire nulla :(
In quanto tempo corri la maratona?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ma se fosse il muro? 🤔
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Una delle cause del vomito a fine corsa può essere un'acidosi lattica.

Preso da internet:
Il vomito durante la corsa o nelle ore successive può avere diverse possibili spiegazioni.
Una delle possibili cause di questo meccanismo difensivo è il blocco digestivo causato dalla situazione di stress generata da uno sforzo intenso e prolungato come quello di una gara. Quando lo sforzo è molto intenso, l’aumentata produzione di alcuni ormoni quali adrenalina, noradrenalina e cortisolo rende impossibile la prosecuzione della digestione, i primi due ormoni (adrenalina e noradrenalina) intervengono nella reazione adrenergica chiamata “attacco o fuga”.
Com’è intuibile dal suo nome, tale reazione halo scopo di preparare l’organismo ad uno sforzo psicofisico importante facendo percepire al cosiddetto “sistema nervoso digerente” la presenza di qualcosa che potrebbe essere dannoso in quel momento e di cui è meglio liberarsi.
Il senso di nausea o di vomito si verifica proprio nel tratto finale di una gara dove di solito si cerca di mantenere l’andatura di inizio gara determinando così un crescente accumulo di acido lattico. Una forte concentrazione di acido lattico accumulato durante lo sforzo atletico potrebbe provocare un senso di nausea o di vomito, come concausa una notevole acidità del sangue.
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
gnurunner
Novellino

Messaggio da gnurunner »

Grazie, il discorso mi torna... La disidratazione può contribuire poi ad un calo di efficienza e conseguente maggiore accumulo di acido lattico
per mantenere il ritmo impostato.
gnurunner
Novellino

Messaggio da gnurunner »

giokaos ha scritto: 19 nov 2021, 10:50
In quanto tempo corri la maratona?
Sto provando a scendere sotto le 4h :) per ora sono a 4:06

Torna a “Alimentazione e Integrazione”