Ore 14:25, 20 gradi!, zero vento...
Inizio l'allenamento con enormi aspettative.
Stamattina mi sono svegliato super riposato, avevo le gambe scattanti e scalpitavo per correre.
Memore dei 12km a 5'41 di qualche tempo fa mi sono autoconvinto che avrei dovuto riprovarci.
Dico subito che non ci sono riuscito e poi cerco di capire perché.
Parto bene. Complici le grosse aspettative metto le deviate della puma per via della piastra in carbonio che sulla carta mi doveva permettere una corsa meno faticosa...
Le gambe sono pimpanti e reattive, mi trovo subito al ritmo che volevo tenere, quindi non mi forzo né a rallentare né a accelerare...
Primi 2 km perfettamente in media. Poi inizio a migliorare il passo senza sentire fatica.
Assecondo le gambe e mi ritrovo in zona 5'25.
Sento che è un ritmo insostenibile per 12 km ma faccio un altro km così prima di capire che devo rallentare.
Mi riporto in zona 5'40 e ci resto fino ai 7, 5km poi sono costretto a rallentare vistosamente...
All'ottavo km mi fermo a camminare 2 minuti o qualche secondo meno.
Riparto in fondo lento e faccio altri 2km a 6' e l'ultimo di nuovo a 5'40...
Complessivamente compresa la pausa per camminare sono usciti 11km a 5'50.
Non eccessivamente lontano dal ritmo che avevo in mente, ma abbastanza per scalfire l'umore...
https://connect.garmin.com/modern/activ ... que_id=215
Cosa non è andato rispetto all'altra volta?
Non ho corso i primi km più lenti...
Sono partito troppo brutale e pur se non sono ritmi pazzeschi, a freddo, mi hanno fiaccato un po'...
I 2km sotto i 5'30 con ogni probabilità erano oltre la soglia aerobica e mi hanno stancato più di quanto potessi permettermi di sopportare.
Le scarpe. Ho pensato che mi avrebbero dato un quid in più...
Mi hanno solo penalizzato.
Sono scariche, ne devo prendere atto.
Non mi è bastata la tendinite, ci è voluta pure questa corsa per capirlo.
Ho avuto dolore alle caviglie dal 5 km in poi. Inoltre sul sinistro sentivo proprio cedere all'interno accentuando la pronazione naturale del piede.
Ora mi fanno male le caviglie e la pianta del piede sinistro...
Altre cose sbagliate, ma non evitabili:
Faceva troppo caldo e avevo appena mangiato.
L'altra volta era stato festeggiato un compleanno a lavoro e abbiamo mangiato la pizza verso mezzogiorno. Faceva anche molto più fresco.
Alle 14 avevo già digerito e avevo un carico di carboidrati subito spendibili.
Ultima cosa, ma probabilmente la più importante.
Non mi so misurare bene.
Non capisco quanto valgo... Che ritmo posso tenere e quando sto buttando all'aria tutta l'uscita.
Si, è una questione di sensibilità che si fa correndo e sbagliando...
Ma probabilmente mi sopravvaluto un po' in questo momento.
I 5'30 sui 10 (che è il mio pb prima della tendinite) non lo valgo in questo momento.
Non ci sto neanche vicino...