Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1031
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da berre »

Ma non lo metti dalla sera alla mattina, per poi smontarlo durante la corsa.
Il corpo riceve uno stimolo di crescita muscolare e, dopo aver riposato, nelle 24-48 ore seguenti, si organizza per metterla su.
Il problema è che ha bisogno di cibo, possibilmente in eccesso, e non ha bisogno di stimoli contrari.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da shaitan »

same ha scritto: 13 mag 2022, 10:38 in un minuto cambia anche il colore della pelle? :mrgreen:
C'è il video da qualche parte. È la luce che cambia. Basta spostarla che cambia moltissimo. Nella prima la ha davanti sparata che è il modo peggiore
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1844
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da same »

magari usa una crema colorante, anche se in un minuto non riesci a spalmarla. Certo che un minuto è veramente poco anche per una pompatina, vedremo il video...
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da shaitan »

same ha scritto: 13 mag 2022, 11:45 magari usa una crema colorante, anche se in un minuto non riesci a spalmarla. Certo che un minuto è veramente poco anche per una pompatina, vedremo il video...
con le luci puoi fare quello che vuoi, guarda qui

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1844
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da same »

È un mondo difficile... :mrgreen:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
AngiolletoGiv
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ott 2022, 21:41

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da AngiolletoGiv »

Ho una domanda in riguardo a quanto discusso sopra. Siccome ho problemi all'apparato digerente da anni, il medico mi ha consigliato di non mangiare niente subito quando mi sveglio la mattina, e nemmeno nella prima ora in cui mi sveglio.
Non corro lunghe distanze come bipiemme, mi limito a 8-10 km.
Tuttavia, dal punto di vista dell'apparato digerente, secondo voi va bene fare colazione prima di correre se coro nella prima ora dopo avermi svegliato?
Dopo la gara preparo sempre un cocktail con proteine ​​in polvere Optimum Nutrition per fornire all'organismo i nutrienti necessari ma anche per non perdere peso. Di più su queste proteine trovate qui.
Ultima modifica di AngiolletoGiv il 15 dic 2022, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da orange »

Ma al medico hai detto che vuoi correre poco dopo sveglio? Giusto per capire se il consiglio è comunque valido.

In ogni caso, dipende dall'abitudine, ma per quelle distanze puoi fare tutto a digiuno senza grossi problemi. Se non sei abituato all'inizio potresti patire, ma nel giro di qualche giorno/settimana ci si abitua. Al massimo evita di fare cene troppo leggere, perché senza colazione poi rischi si di essere senza forze.
Avatar utente
AngiolletoGiv
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ott 2022, 21:41

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da AngiolletoGiv »

Alla prossima visita ho intenzione di discuterne con il medico.
Il fatto è che per la salute dell'apparato digerente devo cenare intorno alle 18:00-19:00, poche ore prima di dormire.
Ciò significa che dalla cena alla colazione (che è intorno alle 08:30) passano 14 ore, e questo in teoria e perfetto per l'apparato digerente.

Lo chiedo nel caso in cui qualcuno abbia come me problemi con il sistema digestivo e sono curioso di sapere come fa con il mangiare e la corsa.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2918
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da MassiF »

Io non ho problemi all’apparato digerente (almeno li!) ma da tanti anni ormai faccio due pasti al giorno, più per una questione mentale che fisica. Anni fa ‘saltavo’ la colazione, ma ora mi trovo meglio facendo il secondo pasto alle intorno alle 3/4 del pomeriggio.
Corro la mattina sempre a digiuno, intorno alle 6:30 e faccio colazione alle 8:30. Nessun problema di digestione e nemmeno di fame la mattina, a volte capita di avere qualche languorino la sera. Durante il giorno però mangio molta fibra (e gli effetti si vedono la mattina appena scendo dal letto :mrgreen: ) e quindi mi sento ben sazio.
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da KGiga1979 »

A me sembra un'ottima idea bilanciando bene i 2 pasti.
Correre a digiuno tranne per allenamenti di qualità non è un problema,saltare la colazione, ( cosa che a volte facevo anche io) si...per quando inizi a fare 1:15/1:30h anche con i lenti poi devi reintegrare necessariamente.
La cena alle 20:30 la eviterei pure ( cmq sempre leggera) spostando un po il secondo pasto.
Ultima modifica di grantuking il 14 dic 2022, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”