Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

alemercuzio
Ultramaratoneta

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da alemercuzio »

Da anni faccio spesso colazione con fette biscottate e marmellata.
Da quando corro acquisto marmellata con meno zuccheri artificiali e più frutta (circa 70/80% e prezzi tra 7-15€/kg a seconda delle offerte)
Da un mese il mio bimbo ha iniziato lo svezzamento e gli stiamo dando omogeneizzati con oltre l'80% di frutta (prezzi tra 4-10€/kg)

Domanda: posso sostituire la marmellata con gli omogeneizzati? Cosa non sto considerando?
+ prezzo inferiore / meno ingredienti
- imballaggi piccoli
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

se gli omogeneizzati sono effettivamente 80% frutta e non con incluso nel calcolo succo concentrato (ovviamente vale lo stesso per la marmellata) non cambia nulla, gusto a parte
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

per me non cambia nulla comunque...sempre zuccheri semplici sono...aggiunti o meno...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ah beh certo quello è un altro discorso... ma ragionando così ci troveremo a ingerire degli enormi pasticconi con su scritto C, F o P :-D

Il che in certi periodi nemmeno mi dispiacerebbe così tanto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

intendevo dire che il fatto che ci siano o meno zuccheri aggiunti, o succo d'uva concentrato o solo frutta cambia nulla...alla fine sono sempre zuccheri semplici...è una marmellata o confettura...
leggermente diverso se mangio il frutto...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Per chi come me la mattina fa il pastone con il latte, ho scoperto (poichè non ne ero a conoscenza) che sia i savoiardi che gli zuppalatte / plasmon della Colussi hanno valori nutrizionali ottimi e son meglio delle solite fette biscottate. Anche perchè 70gr di savoiardi contro 70gr di fette biscottate, personalmente, mi riempiono il doppio.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Dariozzolo

Messaggio da Dariozzolo »

Qualcuno ha mai usato il risolat?

so che ci sono anche delle ricette per farlo in casa (ma non ne ho mai trovata una valida)...io di solito lo uso quando la sera prima non mi va di preparare il porridge :D

Immagine
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Prima io lo mangiavo. Diciamo che è buono per essere un prodotto industriale. Sa di fresco ed è una ottima fonte di carboidrati. È in realtà copiato da una ricetta indiana, che però si fa diversamente. Non ricordo il nome, però. Molti lo fanno anche con gli spaghetti di riso. Per chi ama i papponi è una roba divina se preparate a casa. Ah, ecco come si chiama: payesh (la y non si pronuncia).
Dariozzolo

Messaggio da Dariozzolo »

io avevo letto fosse una ricetta che danno ai bambini in Germania...infatti stavo cercando come farlo a casa 1 per il costo 2 perchè qui da me è difficile trovarlo 3 soprattutto perchè potrei giostrarmi ingredienti a mio piacimento!
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

gio91 ha scritto: 3 ago 2022, 10:05 Per chi come me la mattina fa il pastone con il latte, ho scoperto (poichè non ne ero a conoscenza) che sia i savoiardi che gli zuppalatte / plasmon della Colussi hanno valori nutrizionali ottimi e son meglio delle solite fette biscottate. Anche perchè 70gr di savoiardi contro 70gr di fette biscottate, personalmente, mi riempiono il doppio.
Il mio cane, Whiskone, adora i savoiardi inzuppati nel latte ... mentre se gli offri le fette biscottate, gira il capo. E' un misto pastore abruzzese, duro come il marmo ...
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s

Torna a “Alimentazione e Integrazione”