Ripartire dopo il Covid

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Ripartire dopo il Covid

Messaggio da ste72 »

Ciao a tutti,
io l'ho avuto tra fine gennaio e inizio febbraio, in piena preparazione per la maratona di Treviso. Avevo fatto le prime 4 settimane di preparazione, venivo da un dicembre con gambe un po' appesantite, e i tempi stavano migliorando settimana dopo settimana.
Con il covid ovviamente sono rimasto fermo 10 giorni, e ho deciso di ripartire con una o due settimane di corsa lenta, per poi riprendere la tabella. I primi giorni tanta fatica, dolori muscolari, etc. Poi dopo un paio di settimane di recupero, sono tornato agli allenamenti della tabella, che con un po' di fatica riuscivo a fare, ma di qualche secondo sempre più lento rispetto ai ritmi obiettivo.
E in gara avrei dovuto mantenere un profilo più prudente, partito al ritmo obiettivo, alla mezza ho rallentato ma dopo qualche km, complice anche il caldo della giornata, sono saltato alla grande.

Diciamo che il covid a mio avviso mi ha tolto spinta e forza nelle gambe, mentre a livello di cuore e polmoni sentivo che non avevo problemi, mi è proprio mancata la forza nelle gambe, e questa sensazione ce l'ho avuto fino a metà maggio, insomma 3 mesi. Specifico anche che a fine febbraio, quindi guarito da poco, ho fatto la visita agonistica e non mi hanno rilevato nulla di strano.

Secondo me bisogna vedere come ci si sente, e regolarsi di conseguenza.

Nel caso di Daddi mi sembra che le conseguenze siano state notevoli, quindi di sicuro ti ha lasciato degli strascichi pesanti, magari un approfondimento medico a livello di funzionalità cardiaca o polmonare sarebbe opportuno, per saperti regolare.
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
6 ore km 66,3 (15.06.2025 Buttrio)
100 km 11h10' (05.07.2025 Asolo)
GC: sdl72
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

andreamuttley ha scritto: 25 lug 2022, 11:57
Mah, sarà il caldo afoso di questi giorni ma non mi sento affatto in piena forma.
Ieri mattina lungo di 21km. più lento del solito lento di 15" al km.
ci metterei la firma ad essere "solo" 15" più lento di marzo, pur non avendo avuto il covid :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

4 giorni di febbre a 38 38.5 che riuscivo a far scendere solo qualche ora . tosse poco e niente , raffreddore un po . ko fisico . a me ha lasciato che ogni tanto mi da fastidio la gola come se avessi uno con l'accendino che la brucia o col coltello piantato . capita tipo 1 volta ogni tanto e devo inghiottire saliva o bere un po . a livello fisico in quella settimana ho perso 2-3kg . perchè mi pesavo regolarmente prima di averlo .. peso che tutt'ora mi manca ho ripreso solo 1-1.5 kg . forse muscolatura boh . sul correre la fc ora è alta ma non so da quanto dipenda . ho fatto un po di fermo prima , il cv19 è stata solo la ciliegina sopra quando stavo riprendendo
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Daddi...non sono un medico e neanche un vero runner come te....però secondo me devi avere pazienza!
Tu sei tra gli amatori (così come Shaitan) un'atleta di élite e di conseguenza una seppur minima variazione dei parametri fisiologici può portare a conseguenze a livello prestazionale
Noi scarsoni (io sicuramente in primis) invece vivendo nel rumore di fondo prestazionale variazioni negative difficilmente le percepiamo :mrgreen:
Ho avuto il covid a fine febbraio (sintomi lievi)....all'epoca correvo fino a 16 km (tanti per me)....ci ho messo un paio di mesi a ritornare nello stato precovid
Ma il Covid per me è stata una passeggiata di salute....rispetto alla Suina che mi presi nel 2009....
Stetti malissimo (quasi ricoverato in ospedale)....lì ci ho messo 3 mesi solo per riprendere uno stato normale da uomo sedentario!!!!
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Pacio te vojo bene per quel atleta di elite tra gli amatori 😂😂😂
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Ma tu sai bene che è vero :smoked:
Ultima modifica di grantuking il 26 lug 2022, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
FranzTN
Mezzofondista

Messaggio da FranzTN »

Boh, premesso che giudico ridicolo l'ateggiamento superficiale nei confronti della pandemia (ho perso uno zio perfettamente sano nell'ottobre 2020), io ho preso il covid 3 volte ed è andata così:
- la prima volta (fine 2020) completamente asintomatico, ho appreso la notizia di essere positivo via messaggio dall'azienda sanitaria (tampone di uscita dopo isolamento per contatto ravvicinato con persona positiva) dopo essere tornato da 15 km a 4' al Km...ricostruendo forse solo lieve senso di pesantezza 2-3 giorni prima verso sera, ma passato dopo aver mangiato una pizza... :D
- la seconda volta (marzo 2022), un gran raffreddore ma gestibile, senza febbre e senza cali di energie. Essendo risultato negativo durante la gran parte del periodo con sintomi ho proseguito l'attività fisica senza cali di prestazione, anzi, il raffreddore è progressivamente migliorato. Poi domenica sera prima di rientrare al lavoro per sicurezza mi faccio un tampone e...positivo :nonzo:
- la terza volta (settimana scorsa): lieve nausea venerdì pomeriggio con un paio di linee di febbre, mi faccio un tampone a casa e...positivo anche se doppia linea molto blanda. Sento il medico che mi prescrive il tampone ufficiale la domenica, quando ormai i sintomi sono spariti del tutto e risulto ufficialmente negativo, quindi a sto giro mi sono saltato anche l'isolamento non essendo stata mai rilevata la positività mendiante test ufficiale! Rimane però il dubbio che si sia trattato di un falso positivo, data la scarsa rilevanza della seconda linea colorata e la sintomatologia non propriamente compatibile con quella collegata al covid.
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

@Franz
Non fraintendere....per me è stata una passeggiata di salute....per mio cugino (Marzo 2020) purtroppo no e ci ha lasciato! :pale:
era più di un fratello per me....

Torna a “Infortuni e Terapie”